IN EVIDENZA



4 gennaio 2021

...

Un anno, quello che si chiude, molto difficile da commentare, che ha provato duramente la popolazione e che ha richiesto una veloce e pronta riorganizzazione di tutta la macchina amministrativa e burocratica.



...

"Dopo aver approvato in Giunta il progetto esecutivo del tratto di variante della direttrice Ancona - Macerata che collegherà la rotatoria già realizzata in via di Jesi con il ponte sul fiume Musone, bypassando il centro abitato della frazione di Padiglione, é ora in corso la gara per la realizzazione presso la stazione appaltante, con l'obiettivo di iniziare i lavori già da Pasqua.



...

L'assessore regionale e vice presidente Mirco Carloni, che ha preso parte alla Conferenza Stato-Regione di domenica notte, annuncia l'intenzione della Regione Marche di chiudere le scuole il 7 gennaio con una apposita ordinanza. In queste ore è in corso la giunta regionale che dovrà sciogliere il nodo. Il provvedimento potrebbe interessare solo le scuole superiori.


...

Confartigianato Trasporto Persone delle Marche ha incontrato recentemente l'Assessore ai Trasporti della Regione Marche Avv. Guido Castelli per discutere sulla disponibilità delle imprese di trasporto pubblico con noleggio pullman da turismo a sostenere le imprese del TPL per il trasporto degli studenti in vista della riapertura delle scuole dal prossimo 7 gennaio.


...

A seguito dell’incontro tenutosi lo scorso 15 dicembre tra una delegazione del Comitato Spontaneo “Salute e Diritti a Scuola” – Marche, l’Assessore all’Istruzione della regione Marche, Giorgia Latini, ed una folta rappresentanza della giunta regionale, abbiamo inviato al Presidente della regione Marche, Francesco Acquaroli, all’Assessore all’Istruzione, al Presidente del Consiglio Regionale delle Marche, Dino Latini, ai Consiglieri regionali, Giorgio Cancellieri, Anna Menghi, Luca Serfilippi e per conoscenza al Garante per l’infanzia e l’adolescenza delle Marche una proposta di circolare da indirizzare al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche, Marco Ugo Filisetti, affinché la invii a sua volta a tutte le scuole della regione.





3 gennaio 2021


2 gennaio 2021


...

Speriamo che il 2021 porti aiuti concreti a tutti gli osimani, soprattutto a quelli che per svariate ragioni sono esclusi da molto se non da tutto. In particolare speriamo che le tasse e imposte del Comune vengano ridotte, ugualmente le bollette di acqua, luce, gas e rifiuti.


...

Pubblicato sul sito https://www.aido.it/ancona__regionale il nuovo numero della newsletter che riferisce in merito alle attività regionale dell’associazione italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule.



1 gennaio 2021








...

Al termine di questo 2020 particolarmente difficile e drammatico nel quale anche la vita sociale e la partecipazione alla vita pubblica ha subito limitazioni significative, sento il bisogno di presentare ai concittadini un resoconto, seppur incompleto, dell’attività svolta e dei risultati raggiunti.





31 dicembre 2020


...

Come stabilito dal Decreto Legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla Legge 19 dicembre 2019, n. 157, a partire dal 1° gennaio 2021 i bonus sociali per disagio economico saranno riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto.







...

“L’approvazione del bilancio 2021-2023, nella tarda serata di ieri, rappresenta un vero e proprio cambio di passo delle politiche della Regione, realizzato in soli 60 giorni dell’insediamento della Giunta, per andare diritti agli obiettivi di mandato che l'assessorato affidatomi e la giunta si sono prefissati”.


...

Il Circolo Scacchi Recanati e Osimo, ha aperto le iscrizioni per l’anno 2021 ed invita tutti gli appassionati del gioco degli scacchi a collegarsi alla pagina https://www.circoloscacchirecanati.it/ iscrivetevi-reale/ per procedere con l’iscrizione scaricando, compilando ed inviando il relativo modulo suddiviso per adulti dai 18 anni e per i minori di 18 anni.


...

Confartigianato, ritiene utile l’avvio dei saldi nel settore commercio a partire dal prossimo 4 gennaio, anticipando quindi la data prestabilita del 16, con la speranza che serva a prolungare l’onda lunga degli acquisti del periodo natalizio. Apprezziamo che la Regione stia sondando le categorie per decidere in merito.