utenti online

Una Minoranza Creativa: "SIMEONE", domenica 27 dicembre 2020, SANTA FAMIGLIA DI GESÙ, MARIA E GIUSEPPE (ANNO B) (Lc 2,22-40)

2' di lettura 24/12/2020 - Nel pieno del periodo natalizio, quest’anno alquanto particolare, ma non per questo inefficace -Come si fa a dire: «Quest’anno ci hanno tolto il Natale!»?

Il Natale ce lo ha donato il Signore -non è uno spettacolo o un momento consumistico (anche se noi lo abbiamo ridotto così)- ed Egli non ci ha tolto nulla. Se in questo momento storico la crapula goliardico-commerciale è giustamente regolata e ridotta, questo non intacca assolutamente il Natale, poiché il Natale è Gesù, e Gesù non retrocede, né viene sopraffatto, dinanzi alle vicende del mondo, compreso anche un virus letale.

Tuttavia, se si qualifica e si considera il Natale solo e soltanto quale sinonimo di “apice del consumismo” (così come fa la società in cui viviamo), la regolamentazione attuale dei consumi non è un: «… ci hanno tolto il Natale!» (dato che il Natale, nel momento in cui è identificato solamente come vertice di ogni consumo, non ha più ragione di chiamarsi tale), ma diciamolo pure senza alcuna ipocrisia: «…ci hanno ridotto il soddisfacimento dei nostri bisogni non essenziali!», che altro non sono se non «bisogni egoistici» (ma guai se il nostro egoismo debba subire una regolamentazione: foss’anche se questo “sacrificio” sia richiesto per salvaguardare la propria -figuriamoci l’altrui- salute).

Non è il Covid, o chi gestisce l’emergenza a questo legata, a “toglierci il Natale”: siamo noi stessi, con le nostre scelte e le nostre priorità (io e non Dio), a toglierlo di mezzo, a spazzarlo via, ogni anno, poiché è meglio una “mangeria” che la “Mangiatoia”, la Liturgia ci concede di considerare le parole di un uomo assai ispirato: SIMEONE. Cerchiamo di individuare alcune doti che lo caratterizzano.

Per proseguire nella lettura clicca sul seguente link: https://unaminoranzacreativa.wordpress.com/2020/12/24/simeone/






Questo è un articolo pubblicato il 24-12-2020 alle 11:50 sul giornale del 24 dicembre 2020 - 50 letture

In questo articolo si parla di cultura, natale, messaggio, articolo, religione cattolica, Fabio Quadrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bG3B





logoEV
logoEV