Una Minoranza Creativa: "Presero anche l’OLIO", domenica 08 novembre 2020, XXXII domenica del tempo ordinario (ANNO A) (Mt 25,1-13)

1' di lettura 06/11/2020 - Pienamente immersi nel periodo dell’anno in cui centro di ogni urgenza è la frenetica raccolta delle olive (per lo meno è così nei luoghi in cui vive lo scrivente - cf. PUBBLICÀNO), ecco che questa domenica siamo dinanzi ad un passo evangelico in cui tutto ruota attorno all’olio (da notare come nella pericope in questione, l’aggettivo «sagge», riferito a cinque delle dieci vergini, in greco sia frónimoi, esattamente della stessa radice di «frenesia»).

Ed è proprio il possesso dell’olio a distinguere i due gruppi di vergini, ovvero a renderne cinque «stolte» (quelle prive di olio) e cinque «sagge» (quelle dotate di olio). Ma cosa può sottendere l’espressione evangelica: «le sagge invece […] presero anche l'olio […]» (Mt 25, 4)?

Per proseguire nella lettura clicca sul seguente link: https://unaminoranzacreativa.wordpress.com/2020/11/06/presero-anche-lolio/








Questo è un articolo pubblicato il 06-11-2020 alle 13:40 sul giornale del 07 novembre 2020 - 208 letture

In questo articolo si parla di cultura, messaggio, articolo, religione cattolica, Fabio Quadrini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bA4D





logoEV
logoEV