utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
articolo

Al via il progetto Scuole Sicure. Pugnaloni, "Patto di ferro tra Prefettura e Comune di Osimo"

1' di lettura
265

Al via il progetto "Scuole Sicure", una collaborazione tra il Comune di Osimo e la prefettura che vedrà la realizzazione di azioni di prevenzione e contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti negli istituti scolastici. 

Grazie anche al contributo di 20.866,31 ueuro del Ministero dell'interno, il progetto vedrà l'istallazione di telecamere di videosorveglianza in alcuni plessi scolastici del territorio: scuola media Caio Giulio Cesare, Liceo Campana, ITC Corridoni, IIS Laeng, così da mettere in atto un azione di prevenzione più ampia possibile, che vede incrementare anche il presidio della Polizia Locale presso gli Istituti Scolastici.

Il progetto prevede anche una serie di lezioni tenute dagli stessi Agenti di Polizia Locale per sensibilizzare i ragazzi su argomenti importanti come l'uso di droghe e l'abuso di alcool, in particolare saranno utilizzati all'interno di queste lezioni dei visori che permetteranno di dimostrare la percezione visiva degli effetti attivati dal consumo di droghe e abuso di alcool.

In merito al progetto il Sindaco dichiara che: "Grazie a questi fondi poi il corpo di polizia locale sarà dotato anche di un nuovo etilometro, che sarà usato per il rafforzamento dei controlli in strada. Un intervento dunque che non guarda solo alla repressione dei fenomeni legati allo spaccio e all'abuso di alcool, ma che punta soprattutto all'educazione alla legalità ed alla sensibilizzazione dei giovani su stili di vita pericolosi e che sempre più spesso mettono a repentaglio le vite degli stessi."





Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2020 alle 10:02 sul giornale del 30 ottobre 2020 - 265 letture