“YES I CAN”: storie e note d'acciaio per gli studenti dell'Istituto LAENG di Osimo

2' di lettura 28/10/2020 - RICREA, Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, ha presentato oggi all’Istituto Laeng “YES I CAN”, format teatrale, che mescola sapientemente musica, storytelling, giornalismo e racconta ai ragazzi la pratica del recupero e il riciclo degli imballaggi in acciaio.

A guidare la giovane platea verso una maggiore consapevolezza e un ruolo più attivo nella salvaguardia del pianeta, LUCA PAGLIARI, giornalista, regista e moderno story-teller.

Il format è emotivamente coinvolgente, dinamico, mai retorico, originale, di facile comprensione e si dipana attraverso storie, sia divertenti che commoventi, con protagonisti i contenitori d’acciaio.

L’amicizia nata da una scatola metallica portasigarette che passa dalle mani di un soldato tedesco a quelle di un partigiano della Valpellice, entrambi feriti e su due lettini d’ospedale.

La storia di Burt Munro, una vita tra lattine d’olio per motori e pezzi d’acciaio da smontare e riassemblare e un sogno raggiunto in vecchiaia, quello di stabilire il record di velocità in sella alla sua moto Indian.

Il tappo-corona simbolo dell’eroismo quotidiano di Angelo Vassallo, il “sindaco pescatore” di Pollica, in Cilento, che ha pagato con la vita l’attaccamento alla sua terra e l’urgenza di tutelarla.

E infine, il vecchio fusto d’acciaio per il petrolio che nei Caraibi è l’oggetto di partenza per costruire un hand pan (letteralmente pentola a mano) o Hang. Lo strumento a percussione dal timbro metallico e dalle note vibrate è parte della vita di Diego Biagetti che da anni suona e costruisce i suoi strumenti.

“Yes I Can”….”Io posso” è anche un gioco di parole, “can” in inglese significa “lattina”.

Grandi spunti di riflessione e un invito ad una maggiore consapevolezza e senso di responsabilità per gli studenti dell’Istituto Laeng, affinché abbiano un ruolo attivo nella tutela dell’ambiente e anche nell’ottica degli obiettivi ONU dell’Agenda 2030.








Questo è un articolo pubblicato il 28-10-2020 alle 15:10 sul giornale del 29 ottobre 2020 - 393 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, attualità, territorio, progetto, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bz1t





logoEV
logoEV