utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

"Sport in sicurezza" ed accoglienza al Corridoni-Campana

1' di lettura
362

Due belle mattinate di "Sport in sicurezza" al Corridoni-Campana. Le palestre della sede del Liceo e del Tecnico hanno aperto le porte ai giovani studenti delle classi prime che si sono cimentati in percorsi e giochi, camminata, badminton e tennis tavolo.

Tali attività sono finalizzate ad accompagnare gli studenti al passaggio di un ordine di scuola all'altro attraverso la condivisione di esperienze educative coinvolgenti e in sicurezza. Le due giornate di sport concludono il Progetto Accoglienza, inserito nelle attività di orientamento dell’Istituto Corridoni-Campana. Il progetto prevede diversi momenti. Il primo giorno di scuola i docenti di religione hanno proposto delle attività finalizzate alla conoscenza reciproca e ad un primo approccio comunicativo nel gruppo classe.

Durante un intervento dei docenti di diritto gli studenti sono stati informati sull’organizzazione della scuola: il ruolo degli organi collegiali non presenti nella scuola media, le funzioni e gli atti; sono venuti a conoscenza del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e del regolamento di istituto. I singoli docenti delle diverse discipline hanno dedicato le prime ore a lezioni di benvenuto.

Una visita alle strutture dell’istituto, nel rispetto delle nuove regole sociali, ha permesso ai ragazzi di scoprire gli ambienti della scuola di cui diventeranno i protagonisti. Le classi prime sono state affidate, poi, ad alunni tutor: studenti più grandi su cui contare per qualsiasi dubbio, timore o informazione. Promessa fatta ai nuovi iscritti: non appena la situazione lo consentirà, verrà organizzata una visita di istruzione nel comune di Osimo o zone limitrofe. L’uscita sarà solo posticipata!



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2020 alle 00:39 sul giornale del 05 ottobre 2020 - 362 letture