utenti online

x

SEI IN > VIVERE OSIMO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Castelfidardo: Aggiornamento albo scrutatori e presidenti di seggio

3' di lettura
312

L’ufficio elettorale rende noto che sono aperti i termini per essere inseriti nell’albo comunale delle persone idonee a svolgere funzioni di scrutatore e presidente di seggio: di seguito gli avvisi dettagliati. Scrutatori – scadenza 30 novembre ( avviso integrale: https://www.comune.castelfidardo.an.it/wp-content/uploads/2020/09/854859.A.11.aMANIF.SCRUTOTT..pdf)

Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere inseriti nell’albo unico comunale delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale dovranno presentare domanda al Sindaco del Comune di Castelfidardo entro il mese di novembre p.v. .

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso, almeno, del titolo di studio della scuola dell’obbligo. Ai sensi di quanto disposto dagli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e successive modificazioni, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di ufficio elettorale di sezione: 1) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; 2) gli appartenenti a Forze armate in servizio; 3) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; 4) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere redatta sugli appositi moduli disponibili presso l’ufficio elettorale o scaricabili qui: fac simile domanda_scrutatori e potrà essere presentata a mano o inviata – allegando copia della carta di identità – entro il termine descritto (30 novembre) via mail scrivendo a elettorale@comune.castelfidardo.an.it o via pec a Elettorale.castelfidardo@pec.it .

Gli elettori già iscritti nell’albo possono chiedere, entro il prossimo mese di dicembre, di essere cancellati. Presidenti di seggio – scadenza 31 ottobre clicca qui per l’avviso integrale Tutti gli elettori ed elettrici del Comune che desiderano essere iscritti nell’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale, istituito presso la cancelleria della corte di appello, dovranno presentare domanda al Sindaco del Comune di Castelfidardo entro il giorno 31 ottobre.

L’iscrizione nel predetto albo è subordinata al possesso del titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado. In relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1, della legge istitutiva dell’albo, sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione: a) coloro che, alla data delle elezioni, abbiano superato il settantesimo anno di età; b) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; c) gli appartenenti a Forze armate in servizio; d) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; e) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; f) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

La domanda dovrà essere presentata recandosi personalmente presso l’ufficio elettorale negli orari d’ufficio . Gli elettori, già iscritti nell’albo dei presidenti di seggio, per gravi motivi possono chiedere la cancellazione da detto albo, utilizzando il modello disponibile presso l’ufficio comunale.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2020 alle 11:59 sul giornale del 02 ottobre 2020 - 312 letture