utenti online

Un assaggio di normalità all’I.C. Trillini

1' di lettura 05/09/2020 - E’stato un commosso applauso quello che ha accolto martedì 2 settembre alla scuola primaria Marta Russo i primi bambini che, dallo scorso 4 marzo, hanno varcato la soglia della loro classe per partecipare ai corsi PAI (Piano di apprendimento individualizzato) organizzati dall’Istituto Trillini, in ottemperanza all’Ordinanza Ministeriale n. 11 del 16/05/2020, in queste due prime settimane di settembre. In tutti i plessi della scuola primaria e secondaria del nostro istituto, oltre alle attività che danno avvio all’anno scolastico, sono così iniziati i corsi che permetteranno agli alunni, divisi in piccoli gruppi, di consolidare alcuni obiettivi di apprendimento, nel massimo rispetto delle normative e dei protocolli di sicurezza.

Gli alunni delle future classi prime della scuola primaria inoltre, nei giorni 10 e 11 settembre, incontreranno le maestre e i compagni per due mattinate appositamente dedicate a loro, al fine di essere accompagnati con la dovuta attenzione e premura all’ingresso nella nuova scuola.

Con la consapevolezza che ci aspetta un anno particolare, durante il quale tutti, dal personale scolastico alle famiglie, dovranno dar prova di grande responsabilità e senso civico, ci stiamo preparando ad accogliere i nostri studenti e le nostre studentesse perché, se c’è una cosa che abbiamo imparato nei difficili mesi di didattica a distanza, è che la scuola è un luogo insostituibile di apprendimento, basato sulla relazione e sul confronto.

Affrontare questa sfida educativa non sarà semplice ma in tutte le scuole d’Italia si sta lavorando con professionalità per garantire a tutti gli studenti e le studentesse il fondamentale diritto allo studio e per tornare ad essere comunità, con modalità diverse ma pur sempre fianco a fianco.






Questo è un articolo pubblicato il 05-09-2020 alle 16:04 sul giornale del 07 settembre 2020 - 917 letture

In questo articolo si parla di scuola, cultura, attualità, territorio, ripresa, articolo, post covid

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bu8b





logoEV
logoEV