utenti online

Elena Giommetti (Forza Italia): "Ancora lacune per l’inizio dell’anno scolastico 2020-21"

2' di lettura 29/08/2020 - Da dirigente scolastico, prima ancora che candidata indipendente nella lista di forza italia della provincia di ancona per le regionali, mi sento di condividere in parte la dichiarazione del vice presidente di Forza Italia Antonio Tajani, sulla riapertura delle scuole il 14 settembre, fatta al convegno di Comunione e Liberazione di Rimini.

"Il rientro in classe degli studenti a settembre è ancora avvolto dal mistero. Non si sa come avverrà e quali regole dovranno seguire bambini e giovani. Mi pare che il governo si sia mosso con ritardo e c'è una carenza organizzativa.” Ha dichiarato il vicepresidente azzurro che ha proposto un accordo con le scuole paritarie per avere più spazi utili al distanziamento.

Dalla dichiarazione emerge con chiarezza che l’eurodeputato Tajani non vuole certo ridurre ruolo e centralità della scuola pubblica italiana, ma vuole suscitare una virtuosa sinergia tra scuola pubblica e paritaria in un momento di particolare crisi organizzativa.

Al problema degli spazi si aggiungono poi quelli relativi ai trasporti dei ragazzi, al reperimento dei medici che dovrebbero costituire i punti di riferimento per le scuole, allo svolgimento dei test sierologici per insegnanti e non, al ruolo dei genitori nella misurazione della temperatura ai propri figli prima di andare a scuola.

E i banchi monoposto arriveranno?
Credo ci siano ancora abbastanza questioni da risolvere prima del 14 settembre, giorno fatidico per il rientro in classe di otto milioni di studenti.

Ancora una volta il governo chiederà la disponibilità delle regioni a sottoscrivere un accordo sulle direttive per il rientro a scuola, e ancora una volta le regioni, per senso di responsabilità, molto probabilmente accetteranno, pur di dare una immagine di unità al paese e alla comunità internazionale.

Quando sarò eletta consigliere regionale, con il vostro aiuto, non mi risparmierò per assicurare percorsi di crescita nella scuola e fuori, come ho fatto per decenni all’interno delle aule di insegnamento e nei tavoli dirigenziali, per tutti i giovani marchigiani.


da Elena Giommetti
Candidata per Forza Italia al Consiglio Regione Marche 2020





Questo è uno spazio elettorale autogestito pubblicato il 29-08-2020 alle 10:30 sul giornale del 31 agosto 2020 - 267 letture

In questo articolo si parla di politica, spazio elettorale autogestito

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/but6





logoEV
logoEV