Reggio Calabria: colpo alla 'ndrangheta, 12 arresti

Squadra mobile - polizia 1' di lettura 09/07/2020 - Blitz della polizia contro le cosche di ‘ndrangheta di Reggio Calabria: giovedì mattina gli uomini della Squadra mobile e dei reparti Prevenzione Crimine hanno arrestato 12 persone ritenute affiliate ai clan Serraino e Libri.

L’operazione della Polizia, coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria, è scattata alle prime luci dell’alba dii giovedì mattina e ha portato all’esecuzione di 12 ordinanze di custodia cautelare (11 in carcere e una agli arresti domiciliari) nei confronti di elementi di vertice, luogotenenti e affiliati alle cosche della 'ndrangheta Serraino e Libri. Oltre agli arresti sono stati eseguiti anche numerose perquisizioni e il sequestro di alcuni esercizi commerciali. Impiegati in totale circa 100 agenti.

Gli arrestati sono accusati di associazione mafiosa e, a vario titolo, di estorsione, intestazione fittizia di beni, danneggiamento, porto e detenzione illegale di armi da fuoco, corruzione per atti contrari ai doveri d'ufficio, illecita concorrenza con violenza o minaccia, incendio, aggravati dalla circostanza del metodo e dell'agevolazione mafiosa.

L’inchiesta della Dda ha ricostruito gli interessi illeciti della cosca Serraino, svelando un dinamismo sempre più accentuato nel sistematico ricorso ad attività estorsive nei confronti di imprenditori e commercianti reggini. Dalle indagini è emerso come la cosca sia attualmente guidata da Maurizio Cortese, già uomo di fiducia di Francesco Serraino, il “boss della montagna”, assassinato durante la seconda guerra di ‘Ndrangheta. Le indagini hanno fatto luce anche sugli stretti legami dei Serraino con altre potenti cosche di Reggio Calabria, i Labate e i Libri.

Invia i tuoi comunicati stampa a calabria@vivere.news o all'indirizzo mail relativo a ciascuna città:

catanzaro@vivere.news

coriglianorossano@vivere.news

cosenza@vivere.news

crotone@vivere.news

lameziaterme@vivere.news

reggiocalabria@vivere.news

vibovalentia@vivere.news






Questo è un articolo pubblicato il 09-07-2020 alle 15:45 sul giornale del 10 luglio 2020 - 211 letture

In questo articolo si parla di cronaca, polizia, arresti, 'ndrangheta, marco vitaloni, articolo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bqdV





logoEV