Energia Nuova Osimo:"emanata una ordinanza sindacale che vieta la sperimentazione del 5G ad Osimo"

1' di lettura 27/05/2020 - " È stata emanata ad Osimo una ordinanza sindacale che vieta la sperimentazione del 5G ad Osimo, oltre all'installazione di antenne con questa tecnologia su tutto il territorio comunale.

Questo è soltanto l’ultimo provvedimento di una serie che dimostra sensibilità e attenzione verso la salute dei cittadini, ove le nuove tecnologie non fossero chiaramente accettate e validate da organi competenti in materia.

Questo provvedimento segue la votazione del Consiglio Comunale a favore della redazione del piano antenne, sul quale si sta già lavorando: sarà uno strumento di tutela lungimirante e decisivo per i cittadini, proibendo alle aziende di telecomunicazioni l’installazione selvaggia di antenne su terreni privati.

Il coinvolgimento dei consigli di quartiere e delle consulte prosegue su questo filone, andando a raccogliere dubbi e preoccupazioni della cittadinanza, dando le risposte che i cittadini, disorientati sul tema, chiedono a gran voce.

Entro il 2022 sarà completato l’iter che definirà i punti aperti nella questione, così da avere un via libera definitivo nei termini e nei luoghi più tutelanti per i cittadini. Quello che è appena iniziato è quindi un lungo lavoro, costruttivo e inclusivo, che non vuole ripudiare la tecnologia e le nuove scoperte scientifiche, ma che punta a costruire le comunicazioni del futuro tenendo l’uomo e la sua salute al centro."








Questo è un articolo pubblicato il 27-05-2020 alle 17:16 sul giornale del 28 maggio 2020 - 439 letture

In questo articolo si parla di attualità, politica, comune, territorio, 5g

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmAY





logoEV