La Nef Volley LIibertas Osimo e la New Plast Volley Young Osimo presentano il protocollo di sicurezza Osimo

E' importante trovare un protocollo quanto più condiviso dalle altre realtà sportive cittadine, che può essere adattato dalle diverse società in base alle loro esigenze e crediamo sia importante poter far ripartire lo sport in sicurezza. Considerando che dal 18 Maggio sarà possibile svolgere gli allenamenti di squadra, tale documento si spera sia condiviso dalla stessa Amministrazione Comunale, affinchè le società sportive possano riprendere a lavorare ed arrivare così a Settembre con un "piano d'azione" definitivo ed attuabile. Per ulteriori informazioni è possibile contattare Valter Matassoli (valter.email@libero.it).
PROTOCOLLO DI SICUREZZA PUNTO ZERO: LA FAMIGLIA
I genitori di ogni atleta devono espletare il primo passo per la sicurezza seguendo una serie di interventi informativi e assistenziali verso il proprio figlio - Assistere all’inserimento nella borsa, oltre all’abbigliamento idoneo alla pratica sportiva dell’allenamento, tutto l’occorrente necessario (kit) per poterlo svolgere secondo quanto prevede il protocollo di sicurezza di utilizzo dell’impianto sportivo: dall’entrata e uscita, dagli spogliatoi all’impianto di gioco, allo svolgimento dell’attività.
Più precisamente il kit dovrebbe comprendere: copri scarpe, mascherine, guanti monouso, prodotto igienizzante personale, borraccia personalizzata, piccolo telo da mettere al pantaloncino per asciugare il sudore, telo medio per la seduta in panchina o sul gradone, telo post allenamento. Per l’allenamento: 2 t-shirt, pantaloncino, calzini, scarpe da usare solo in campo e non nel trasferimento alla struttura sportiva, felpa o tuta. Aggiungere polsini e fascia alla testa per asciugarsi dal sudore. - Misurare un’ora prima dell’allenamento la temperatura corporea che non deve superare i 37°.
Questo fino a quando la società non si munisca di termometro laser. - Compilare una liberatoria all’interno della quale si dichiara la temperatura del figlio e si deresponsabilizza la società da qualsiasi conseguenza dovuta al mancato rispetto delle indicazioni al punto zero. La liberatoria va consegnata ogni volta che c’è l’allenamento al proprio allenatore. In assenza, l’atleta non potrà prendere parte all’allenamento. - Raccomandare il figlio di seguire attentamente il percorso di entrata e uscita dall’impianto sportivo, di come comportarsi all’interno dello spogliatoio prima e dopo l’allenamento, di riporre il suo vestiario nella borsa chiudendola, di scegliere un posto di seduta all’interno del campo di gioco (distante almeno 2m da un compagno di squadra) dove riporre il kit di prevenzione e la borraccia personalizzata.
PUNTO UNO: LA SOCIETA’ SPORTIVA
La Società Sportiva si impegnerà per quanto segue: - Informare le famiglie con video e comunicati cartacei per quanto esposto al punto zero. Curare la struttura di allenamento:
1) L’impianto conoscerà un punto base ripartenza con iniziale sanificazione degli ambienti da parte di una ditta specializzata che rilascerà apposito certificato, analogicamente con quanto previsto per la ripresa delle attività economiche (superficie della palestra, spogliatoi, aree pertinenziali)! Si sta cercando di capire quali sono i costi e se sono a carico della società sportiva o dell’Ente proprietario;
2) Ogni giorno, prima dell’inizio di qualsiasi attività, l’impianto verrà pulita a fondo (ivi compresi corridoi e spogliatoi) da uno o più addetti della società. Questo staff ha inoltre il compito di sanificare quotidianamente con prodotti disinfettanti sanitari, rubinetti, maniglie delle porte e sarà tenuto a scrivere, su un apposito registroaffisso alla bacheca dell’Associazione, a che ora sono iniziate le operazioni di pulizia e a che ora sono terminate e apponendo una sottoscrizione;
3) Gli allenatori impegnati in quella stessa giornata non potranno iniziare gli allenamenti con i ragazzi se, per qualsiasi motivo, l’impianto quel giorno non sia stato sanificato non risultando le indicazioni giornaliere e la sottoscrizione dello staff societario addetto a tale mansione. I ragazzi pertanto, in assenza di prova della avvenuta sanificazione, non saranno fatti entrare in palestra.
4) Una volta a settimana, la pulizia dello staff addetto della società avverrà con prodotti sanificanti anche sui pavimenti;
5) Al momento dell’ingresso, l’allenatore (che sarà fornito di mascherina e guanti in lattice monouso) dovrà misurare con termometro laser la temperatura corporea degli atleti. Gli atleti che superano i 37° non verranno fatti entrare in palestra e se minori e non accompagnati verranno allertati i genitori. Data la palese difficoltà nel mercato di reperire al momento termometri laser, vigerà l’obbligo della liberatoria/ auto-certificazione in capo agli atleti che si presenteranno in palestra con un modello di auto-certificazione (per i minori sarà redatta da un genitore) in cui si attesterà che l’atleta, un’ora prima dell’ingresso in palestra, ha provveduto a misurare la propria temperatura corporea e che detta temperatura non supera i 37 gradi. In caso di assenza di tale auto-certificazione (fino a che la procedura non verrà sostituita dalla misurazione con termometro laser da parte dell’allenatore), l’atleta non potrà entrare nella struttura sportiva.
6) Un distributore di gel igienizzante per le mani verrà collocato all’interno della sede dell’attività dove gli atleti potranno igienizzarsi a loro piacimento durante la seduta e, comunque, con obbligo dell’allenatore a metà allenamento di igienizzazione dei guanti mono-uso;
7) All’interno dei bagni verranno collocate postazioni di igienizzazione (con prodotti spray sanificanti e carta igienica) con obbligo, per chi dovrà espletare bisogni fisiologici, di sanificare autonomamente subito dopo il sanitario utilizzato. Detto obbligo sarà sancito anche da cartelli appesi nei bagni.
PUNTO 2 STRUTTURA DELL’ALLENAMENTO (specifico per la pallavolo)
Gli allenamenti avverranno a porte chiuse; - Tenuto conto che dei volumi del Palabellini e la palestra del liceo scientifico in Via A. Moro, verranno consentiti allenamenti a gruppi di massimo 12 persone in modo tale da garantire a ciascuno uno spazio libero di oltre 40 metri quadrati; - Gli allenamenti verranno focalizzati su tecnica individuale e fondamentali dinamici (con esercizio a coppie o a tre a distanza interpersonale di 5-6 metri) senza esercizio tradizionali di gioco 6×6, non garantendo tale formula il distanziamento necessario tra atleta e atleta.
Unica modalità di esercizio collettivo consentito sarà il 3X3 così strutturato: verrà disegnato un campo diverso dal tradizionale (si tratta di un campo con 3 aree ben distinte e separate) con una striscia adesiva bianca e rossa ben visibile che dividerà ogni metà campo in due fino alla soglia della “prima linea”.
Due giocatori avranno come spazio di competenza pertanto un corridoio di 4,5 metri per 6 metri con esclusione pertanto dell’area di prima linea (area di 3 metri x9) che sarà di competenza del terzo giocatore (alzatore) e con modalità di attacco dalla seconda linea. Tale modalità di gioco permette il distanziamento certo almeno di 2,5 metri interpersonale in ogni situazione di gioco (si tenga conto che la metà campo in cui insistono i 3 giocatori è pari a 81 metri quadrati. Pertanto, potranno giocare temporaneamente 6 persone in tutto il campo (metà da una parte e metà dall’altra).
COMPORTAMENTO ETICO PER L’ALLENAMENTO.
1) Gli atleti, che dovranno presentarsi già in tenuta ginnica, entreranno 12 alla volta in quattro distinti spogliatoi (3 per spogliatoio), così da garantire il distanziamento nello spogliatoio di almeno 3 metri l’uno dall’altro e al solo fine di cambiarsi le scarpe e/o cambiarsi la maglia che dovrà comunque essere riposta nel proprio borsone e non appesa. Ogni atleta porterà con sé un asciugamano o telo da mare per coprire la seduta nella panchina dello spogliatoio.
2) La doccia sarà vietata e dovrà essere fatta nella propria abitazione.
3) Al fine di evitare assembramenti, gli atleti del turno successivo attenderanno fuori dalla palestra (mantenendo il distanziamento interpersonale di un metro) il momento dell’ingresso ed entreranno solo quando tutti gli atleti del turno precedente saranno usciti.
4) Gli atleti che hanno terminato l’allenamento usciranno dalla porta di ingresso del pubblico, dalla parte opposta dell’ingresso atleti, così da garantire un deflusso senza che i flussi in entrata ed in uscita entrino in contatto.
5) A garantire tale operazione in sicurezza sarà l’allenatore o un dirigente (genitore volontario) che vigilerà sulla distanza interpersonale e che acconsentirà all’ingresso dei nuovi atleti al momento dell’uscita degli atleti precedenti dalla diversa porta di ingresso.
6) Le procedure a cui saranno tenuti gli atleti saranno sintetizzate in cartelli appositiaffissi in più parti della palestra e ben visibili.
7) Prima dell’inizio dell’attività (punto zero) e dopo ogni giornata di allenamenti, i palloni utilizzati verranno tutti sanificatida un addetto della società con una spugna intrisa di una soluzione che contiene: acqua tiepida, sapone neutro, alcool;
8) La società individua i dirigenti tenuti al controllo periodico in ordine al rispetto delle disposizioni relative al protocollo di sicurezza con incarico, ad ogni visita ispettiva, di trascrivere sul registro di palestra la data e l’ora del controllo nonché di segnalare eventuali irregolarità riscontrate.
9) Ogni atleta porterà con sé guanti in lattice mono-uso (o guanti in nitrile) e mascherina. I guanti saranno indossati all’interno dello spogliatoio e tutto l’allenamento si svolgerà con i guanti mono-uso. Al termine dell’allenamento (a metà del quale l’allenatore farà sanificare le mani protette dai guanti stessi), i guanti verranno buttati su apposito raccoglitore e, a fine giornata, il sacco raccoglitore sarà chiuso e conferito nelle apposite aree di raccolta rifiuti. La mascherina dovrà essere tenuta sul collo e indossata regolarmente solo quando l’allenatore parlerà per spiegare gli esercizi (ovviamente a distanza di sicurezza) o nei momenti di pausa dell’allenamento.
10) Ogni atleta porterà con sé un asciugamano o telo da mare per proteggere la seduta nella panchina degli spogliatoi ed un secondo asciugamano di piccole dimensioni che dovrà tenere con sé infilato nei pantaloncini o tuta per detergersi il sudore in caso di necessità.
11) Ogni atleta porterà con sé in palestra una propria borraccia personalizzata o bottiglia di acqua e berrà solo dalla propria bottiglia/borraccia. La Libertas Osimo, che ha già acquistato prodotti sanificanti, DPI per allenatori e dirigenti, gel igienizzante per le mani per gli atleti, sarà pronta alla ripartenza, se consentita, già da lunedì 18 maggio p.v. Dopo la ri-partenza di tale progetto pilota (presso impianto comunale di P.le Bellini), valutati i risultati, si potrà dopo due settimane programmare la ri-partenza anche in altro impianto comunale (anche eventualmente co-gestito). Si ritiene che il Sindaco, valutata la portata sociale del progetto, è perfettamente in grado di autorizzare la ripartenza così come progettata.
Si chiede pertanto a questa Pubblica Amministrazione, valutata anche la importante e fondamentale ricaduta sociale (oltre e prima che sportiva) della ripartenza dello sport dilettantistico di condividere in termini convinti tale protocollo presentandolo anche, quale progetto “pilota” alle Autorità regionali e impegnarsi affinchè, sulla base delle indicazioni qui articolate, venga consentita il 18 maggio la ripartenza in sicurezza.
Si chiede pertanto al Sindaco, dopo apposita istruttoria dei servizi sociali interessati e dopo gli approfondimenti tecnici e logistici, l’autorizzazione nel territorio all’avvio del presente progetto sportivo e sociale che supera il concetto stesso di sport di squadra (il progetto in sé non prevede mai il gioco tradizionale della pallavolo) e che può rappresentare, anche per altre realtà sportive e sociali, un modello organizzativo da attuare per avviare in termini rigorosi la fase 2 anche per i nostri giovani. L’obiettivo può sintetizzarsi nell’espressione: “A Osimosiamo pronti per la Fase 2° ”.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-05-2020 alle 12:23 sul giornale del 16 maggio 2020 - 329 letture
In questo articolo si parla di pallavolo, sicurezza, sport, protocollo, squadre, giocatori, allenamenti, comunicato stampa, emergenza coronavirus, fase 2
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/blOC
Commenti

- La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Astea: Gestione dei cassonetti dei rifiuti
- Affrontare il futuro con fiducia
- Comune di Osimo: Il nuovo calendario delle passeggiate culturali… » altri articoli...
- “Missione Brasile”: testimonianze e laboratori sull’esperienza in Amazzonia
- Villa Musone, sfida salvezza con la Castelonese. Cionfrini: "abbiamo carte in regola per fare bene"
- Il presidente Acquaroli alla cerimonia di inaugurazione del Centro nazionale della Lega del Filo d’Oro alla presenza del presidente della Repubblica: “La nuova sede rafforza il filo preziosissimo di solidarietà sempre testimoniato dalla Fondazione”
- Osimana a ridosso dei play-off: ora sfida il Chiesanuova a Recanati. Mingiano: " vogliamo crederci"

- Fano: Raggiunge i binari e si lancia al passaggio del treno: dramma a Fosso Sejore. Ritardi per oltre quattro ore
- Pesaro: Schianto in autostrada, furgone contro tir: illeso il conducente
- Già in manette per stalker e violenza, torna a molestare la sua vittima: torna in carcere un 47enne di Senigallia
- Jesi: Filottrano: malore mentre lavora in campagna, muore 83enne
- Filottrano, aggredita e presa a coltellate: 35enne all'ospedale » altri articoli...
- Gli suonano il clacson mentre attraversa: 30enne distrugge lo specchietto di un'auto
- Jesi: Cantiere Amazon alla Coppetella, per i residenti iniziano i disagi
- Osimo: Mattarella al Filo d'Oro: «compagno di strada, la Repubblica vi è grata»
- Senigallia: con la Panda contro due alberi in via Fiorini, una 73enne di Mondolfo in eliambulanza a Torrette
- Presentato a Martinsicuro il ponte ciclopedonale sul Tronto. Marsilio e Acquaroli: "Opera strategica per Abruzzo e Marche"
- Fano: Disabilità intellettive e comunicative, ora l’accesso alla sanità è più facile: al via da lunedì il progetto Dama
- Fermo: Unimc e Istituto Comprensivo di Falerone insieme per l’inclusione: dalla formazione all’azione
- Ancona: Falconara: Stretta della Polizia Locale sulle targhe straniere. Fermato cittadino ucraino per ben due volte senza patente
- Fano: deve scontare un anno e sette mesi di carcere, 37enne rintracciato in un residence
- Grottammare: l'Anffas replica a Cgil e Cisl, "Con i sindacato c'è sempre stato un confronto"
- Fano: Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Ancona: Il furgone finisce nell'acqua del porto. Necessario l'intervento dei sommozzatori dei Vigili del fuoco
- SLP CISL Marche vince le RSU e le RSA in tutti gli uffici postali delle Marche
- Civitanova: Ex Ceccotti, l'opposizione chiama a raccolta i commercianti: "al lavoro per dar loro voce con le osservazioni
- Fermo: Un 2022 positivo per il Comparto del cappello in termini di fatturato. Ma le aziende e gli addetti continuano a scendere.
- L'assessore Antonini interviene a Roma al “Tavolo nazionale su Farmaceutica e Biomedicale”
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Airone lungo il Misa" di Corrado Calcatelli
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Senigallia. Fondazione Città di Senigallia, Mangialardi: “No al rinnovo o alla proroga del commissario straordinario”
- Monteprandone: gli autovelox ad aprile, controlli effettuati dalla Polizia Locale
- Fano: Passaggi e Liceo Nolfi-Apolloni, il ‘matrimonio’ ora è ufficiale: occasione formativa per 33 studenti nelle giornate del festival
- Pesaro: Pasqua, i prodotti tipici costeranno il 9,8% in più dell'anno scorso
- Approvate le linee di indirizzo per i corsi IFTS, oltre 2 milioni e mezzo per 2023/2024 per 20 corsi formativi

- Roma. Ville, Rolls-Royce e Ferrari: sequestrati beni di 'evasore seriale'
- Boris Becker e il carcere: "Un incubo, hanno cercato di uccidermi"
- Osimo: La Lega del Filo D'Oro inaugura il centro nazionale alla presenza del Presidente della Repubblica
- Corinaldo, strage alla Lanterna Azzurra: chiesti 12 anni per l'ottavo della banda dello spray
- Superenalotto, numeri estrazione vincente oggi 30 marzo 2023 » altri articoli...
- "Trump incriminato a New York per il caso Stormy Daniels"
- Libri, esce 'Circular Economy Manager' di Andrea Geremicca e Nicola Tagliafierro
- Inps, a confronto su legalità e solidarietà fra diritti ed etica
- Studio Ambrosetti - Amazon su e-commerce: “Per 6 italiani su 10 contribuisce al contenimento dell’inflazione”
- Ucraina: "Uccisi 172.900 militari Russia da inizio guerra"
- Neymar perde un milione al casinò online, la reazione è virale - Video
- Duby (Decathlon): "Obiettivo 100% prodotti eco-ideati"
- Angi, i giovani innovatori a sostegno del Made in Italy
- Vivere Italia è anche su Telegram!
- Ancora freddo sull'Italia, da domenica il meteo peggiora
- Russia, giornalista Wall Street Journal arrestato per spionaggio
- Bakhmut, Usa: "Massacro per russi". Germania: armi per 12 miliardi a Kiev
- Forum Supply Chain, le sfide della fornitura e della logistica
- Giro d’Italia della Csr a Bologna, focus digitalizzazione
- Dermatite atopica, arriva in Italia abrocitinib per adulti
- David Donatello 2023, 18 candidature per 'Esterno Notte' di Marco Bellocchio
- Milano, Silvio Berlusconi dimesso da Ospedale San Raffaele
- Arrestato a Minsk il padre di Masha, la bimba russa pacifista
- L’economista Rotondi sui tassi di interesse: “Potrebbero salire ancora”
- Turismo, Contini (Scuola Italiana Ospitalità): "Formazione e reputation per addetti che mancano"
- Turchia ratifica adesione della Finlandia alla Nato
- Cellulare, 50 anni fa la prima telefonata: è iniziata la rivoluzione
- Berlusconi, il legale: "A Processo 'Escort' presenza Cav. non era prevista"
- Autismo, scoperto meccanismo molecolare chiave, bersaglio per cure
- CrediFriuli: “Gestire il risparmio puntando su sostenibilità ambientale, sociale e governance”
- Governo, Meloni: "Stato amico imprese e non avversario" - Video
- Barcellona lascia il Camp Nou il prossimo anno
- Napoli, perseguitava ex incinta: arrestato grazie a smartwatch antiviolenza
- Diabete sempre più correlato a smog, stress e stile vita malsani
- Placanica (Cap Holding), 'supportiamo fornitori in percorso sostenibilità'
- Energie rinnovabili, accordo Ue su nuova direttiva: cosa prevede
- Engineering diventa partner di Open-es per la crescita sostenibile delle value chain
- Appalti, Durigon “Era necessario snellire il Codice”
- Nuoto, Adam Peaty si ferma: "Devo salvaguardare la mia salute mentale"
- Ascolti tv, 'I cacciatori del cielo' su Rai 1 vince la serata
- Bloccata registrazione marchio “Alpina Parmesano Snack” in Colombia
- Pensioni, Barbagallo “Tavolo scomparso dai radar”
- Carburanti, prezzo gasolio in calo. Sale benzina
- Inglese (Sky Italia), 'sostenibilità linea guida di diversi progetti'
- Al via test per i primi prototipi della nuova Renault 5 elettrica
- Lollobrigida “No a cibo sintetico per salvaguardare salute e civiltà”
- Gualtieri a Roccella: “La Cassazione conferma la nostra posizione sui figli di due mamme”
- VIDEO | Medicina estetica, il chirurgo: “Attenzione ai prezzi troppo bassi”
- Bolsonaro sta tornando in Brasile dagli Usa
- A Roma mette radici l’OrtoFrutteto solidale amico delle api
- Da Mattarella gli auguri di pronta guarigione a Papa Francesco
- Premio Strega, chi sono i finalisti
- Schillaci, 'problemi postura sottovalutati ma dalle conseguenze serie'
- Trapianti ed infezione da Citomegalovirus: follow up e multidisciplinarietà sono fondamentali
- Dermatite atopica, disponibile in Italia terapia orale giornaliera
- Canone Rai "via entro 5 anni": ddl Lega
- Pd, Schlein attacca il governo su Pnrr e appalti
- Il Papa ha una bronchite su base infettiva, migliorano condizioni
- Sinner in semifinale a Miami, Ruusuvuori ko in due set
- Al Maxxi di Roma arrivano gli incontri di SYSTEMA
- Silvio Berlusconi dimesso dal San Raffaele
- Musica e social, scontro Siae-Meta: botta e risposta
- Scuola, Valditara “In arrivo 100 mila tutor”
- Alla Cattolica il robot Nao interagisce con l'uomo grazie a ChatGPT
- Parmigiano Reggiano, vittoria contro l'Italian Sounding in Colombia
- La difficoltà di trovare lavoratori costa cara alle imprese
- Superbonus, passa la fiducia alla Camera: 185 i sì
- David di Donatello, a ‘Esterno notte’ 18 candidature: tutte le nomination
- La Lega contro Busia: “Da lui frasi molto gravi. Non può più guidare l’Anac”
- Banca Generali rafforza presenza in Sicilia, inaugurata nuova sede Catania
- Papa, l'assistente sanitario personale: chi è Massimiliano Strappetti
- Scende il prezzo dell’elettricità, -55,3% nel secondo trimestre 2023
- Italia-San Marino, si riunisce la commissione mista
- ‘PizzAut’ apre anche a Monza, domenica Mattarella sarà il primo cliente
- Appalti, scontro Lega-Pd su Anac: salviniani chiedono dimissioni Busia
- Mattarella "Auguri di pronta guarigione a Papa Francesco"
- Appalti, semplificazione o più corruzione? Perché il Codice divide
- Trapianti, Degiorgi (Takeda): “Massimizzare successi con terapie mirate”
- Usa, incidente tra elicotteri militari: almeno 9 morti
- Michelin, compie 60 anni la fabbrica di Cuneo, un’eccellenza globale
- Trapianti, per 1 paziente su 3 infezione da Citomegalovirus dopo intervento
- Gaia, scienziata con la valigia: "Ecco come far tornare i cervelli in fuga"
- Russia, Casa Bianca: "Inaccettabile che Mosca prenda di mira cittadini Usa"
- Bolletta luce in calo, Arera: "-55% in secondo trimestre 2023"
- India, crolla il pavimento di un tempio: 12 morti
- Discorso Zelensky a Parlamento Austria, deputati Fpo lasciano Aula
- Decathlon punta sull’ecodesign
- Csm: "La pm molestata doveva denunciare, no a giustizia fai da te"
- Terni, donna uccisa a coltellate: compagno in questura
- Migranti, Corte Strasburgo: "Italia paghi risarcimento a 4 tunisini"
- Bce, per l’Eurozona ripresa nei prossimi trimestri
- Pnrr a rischio? Fitto: “L’orizzonte del governo è giugno 2026”
- Codice appalti, Lega: "Frasi Busia gravi, non può più guidare Anac"
- Fondimpresa, Trovò"Competenze necessarie per accompagnare cambiamenti"
- Giornalismo digitale, a maggio la prima non-conferenza italiana dedicata al futuro delle news online
- Papa Francesco: "Guerra è follia, agire senza violenza non è arrendersi"
- Codere, 'In nome della legalità' arriva a Maddaloni
- Italia meta top del turismo di lusso
- Figli coppie gay, Parlamento Ue condanna stop registrazioni: "Italia torni indietro"
- Pecoraro Scanio "Basta Fakenews per imporci Fakefood“
- ATP Miami 2023, Sinner batte Ruusuvuori e vola in semifinale
- Credito, le banche centrali frenano le fibrillazioni sui mercati
- San Marino, Lonfernini "Sistema pensionistico reso più sostenibile"
- San Marino, Lonfernini “Su lavoro e pensioni riforme erano necessarie”
- Ue, von der Leyen: "Con Cina relazione intricata, determinante per nostro futuro"
- Occhiuto "Con nuovo treno Blues avviato rinnovamento in Calabria"
- Allarme per super batterio: causa infezione a occhi, 3 morti negli Usa
- Pensioni, Barbagallo "Governo ci ascolta ma non ci sente"
- Scherma, la Coppa del Mediterraneo under 23 a Brindisi
- Pnrr, dl in aula dal 17 aprile
- Google, blocca 17 milioni di annunci sulla guerra in Ucraina
- Psicologi, 'servono professionisti a scuola, più formazione docenti non basta'
- Ana Obregon madre a 68 anni, maternità surrogata infiamma Spagna
- Cdp, Scannapieco "Continua il sostegno alla crescita del Paese"
- Sandra Milo: "Obregon madre a 68 anni? Gesto egoista"
- INPS, A Roma il convegno dell’istituto per un welfare moderno tra legalità e solidarietà
- Girmenia, 'approccio interdisciplinare fondamentale nel follow-up del paziente trapiantato '
- Israele, Netanyahu nell'angolo: quali le opzioni
- Baccelli “Come Toscana abbiamo obiettivo limitazione consumo di suolo”
- Papa ricoverato, in dubbio partecipazione a celebrazioni pasquali
- INPS, Caridi: “Legalità e solidarietà core business della storia del nostro istituto”
- Smog, il 20% delle auto può essere sostituito con un veicolo elettrico
- Ucraina, V.der Leyen “Inaccettabile piano pace che consolidi annessioni”
- Urban mobility council, a Bari il futuro dell’elettrico al centro
- Radio Odessa – Puntata del 30 marzo 2023
- Crociere, pronta al debutto Msc World America
- Jet privati, il Regno Unito è il peggior inquinatore in Europa
- Bloccata la registrazione del marchio Alpina Parmesano Snack in Colombia
- Con il nuovo EV 9 Kia mostra gli occhi della tigre digitale
- L'UE sull'aumento dell'energia rinnovabile entro il 2030
- INPS, Gratteri: “Legalità e solidarietà devono convivere per aiutare chi ha più bisogno”
- INPS, Tridico: “Solidarietà e legalità per un welfare moderno”
- Usa 2024, Trump in vantaggio di 30 punti su DeSantis a primarie repubblicane
- Cospito, Cassazione su 41bis: "Resta pericolo collegamenti con anarchici"
- Terzo polo, Renzi “Nessun disimpegno, il 10 giugno parleremo di tutto”
- La radioterapia è nemica delle protesi al seno? Risponde l’esperto
- Perugia, maltrattamenti a bambini: indagata titolare asilo nido
- Long Covid ed encefaliomelite, una relazione pericolosa
- Piccolo (Crt), 'a febbraio Lombardia ha superato media nazionale dei trapianti'
- Migranti, fonti Viminale: "Velocizzare rimpatri e richieste asilo, no a tendopoli"
- Russia-Cecenia, Kadyrov preoccupato e Putin può alzare la posta: lo scenario
- Ambiente, Barbaro: "Risolutivo intervento del governo a Malagrotta"
- Degiorgi (Takeda), 'importante approccio sistemico a cura paziente'
- Pubblicato bando gara lavori riqualificazione area nord porto Termini Imerese
- Ucraina, Putin firma decreto per coscrizione primaverile: 147mila richiamati
- Per il Papa quadro clinico in progressivo miglioramento
- Al via il Suzuki Demo Ride Tour 2023
- Biffoni “Momento di confronto tra i comuni toscani"
- Durigon "Con il nuovo Codice degli appalti il Pnrr può accelerare"
- Repubblica grata al Filo d'oro, Mattarella inaugura nuovo centro
- Romics sbarca a Roma
- Roma. Gualtieri "Finalmente partono i lavori per bonifica Malagrotta"
- Eurozona, per la Bce ripresa in arrivo
- AdSP Mar Tirreno Centro Settentrionale, a Seatrade bilancio positivo in anno record porto Civitavecchia
- Online il trailer del nuovo film di Nanni Moretti
- Scherma, Paolo Pizzo testimonial della Coppa del Mediterraneo Under23
- Ddl Anziani, Bellucci: “Legge epocale approvata in 150 giorni”
- Pro Vita Famiglia: "Vergognosa ingerenza da Ue che condanna Italia per stop a figli coppie gay"
- Aurora Ramazzotti ha partorito, è nato il primo figlio: Cesare
- Antartide, lo scioglimento dei ghiacci minaccia i flussi oceanici globali
- Lo “stress-eating” colpisce anche le lucertole del Colorado
- Tumori, con 'lo Scrigno di Jaja' speranza e fiducia per i pazienti della Calabria