utenti online

Fase2: al vaglio le proposte sulla scuola. Ginnetti (Progetto Osimo),"L'esigenza è tornare alla didattica in presenza utilizzando gli spazi disponibili per garantire il distanziamento"

2' di lettura 08/05/2020 - Tra le molteplici difficoltà che l'emergenza da Coronavirus ha messo in atto quello del settore scolastico è certamente uno dei più drammaticamente sentiti e vissuti in tutte le città.

Anche ad Osimo la questione viene discussa, qualche giorno fa lo stesso Sindaco, attraverso la sua bacheca social dichiarava ai cittadini di come considera la questione scuola- didattica importante e proprio per questo di come in questi mesi estivi si stiano vagliando diverse idee e soluzioni da poter attuare a settembre, quando il nuovo anno scolastico prenderà il via. La proposta fatta dal primo cittadino è quella di utilizzare delle tensostrutture, molteplici le repliche che si sono mosse a quanto proposto da parte delle opposizioni.

Sempre attraverso i social, anche il Consigliere Ginnetti (Progetto Osimo Futura) esprime la sua idea sull'argomento, dichiarando: "Le scuole chiuse sono una grande ferita per la Comunità. L'esigenza prioritaria per il prossimo anno è tornare alla didattica in presenza utilizzando gli spazi disponibili per garantire il distanziamento delle classi. Parallelamente vanno messe in atto tutto una serie di misure per gestire in sicurezza il flusso e le entrate scaglionate. Prima di pensare all'utilizzo di tensostrutture va considerata ogni altra ipotesi di reperire altri spazi già esistenti, in sinergia tra Comune e Provincia per le rispettive competenze. E' fortemente auspicabile l'intervento finanziario straordinario della Regione Marche, senza dover attendere l'intervento dello Stato. La didattica a distanza non è un alternativa, ma è la didattica in stato di emergenza."

Molteplici e differenziate sono le idee e le voci politiche che propongono come affrontare la situazione della scuola e della didattica, speriamo vengano vagliate il prima possibile e che le risposte che verranno trovate siano funzionali per i nostri studenti.






Questo è un articolo pubblicato il 08-05-2020 alle 14:17 sul giornale del 09 maggio 2020 - 977 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, politica, didattica, proposte, articolo, emergenza coronavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/blhh





logoEV