Comune di Osimo: al vaglio un piano antenne sul territorio. Pugnaloni: "Comunicare veloce è importante, ma la tutela della salute prima di tutto!"

1' di lettura 06/05/2020 - Un argomento quello del 5G, che nella giornata di ieri è stato discusso in sede Comunale, la Giunta al completo e il nuovo dirigente Ufficio speciale Edilizia ed Urbanistica, l'arch. Vecchietti, stanno valutando questa situazione, lo stesso Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua bacheca social ha definito: “Il 5G per molti è uno spettro. Agita i nostri pensieri. Abbiamo il dovere di affrontare il problema. Noi ci siamo! Comunicare veloce è importante, ma la tutela della salute prima di tutto!”

Per affrontare la tematica si è costituito un gruppo di lavoro, formato da: l'arch. Vecchietti, nuovo dirigente Ufficio speciale Edilizia ed Urbanistica, il responsabile Suap Fabio Luna, l'Ing. Sarita Trotta e la responsabile ufficio Ambiente l'arch. Donatella Paciarotti, al fine di, dichiara il primo cittadini: “arrivare ad una gestione pubblica degli spazi a disposizione per l'installazione delle antenne sul territorio comunale. Un'installazione da prevedere solo su aree pubbliche dove la contrattazione diviene solo istituzionale tra Comune e Compagnie telefoniche, dove poter prevedere e far prevalere tutte le tutele di salute pubblica per gli osimani.”

Il Sindaco inoltre specifica che per legge le aree pubbliche interessate non possono essere parchi, scuole, impianti sportivi, ospedale e case di riposo. Un progetto che prevede quindi un percorso partecipato che coinvolgerà i soggetti gestori, le opposizioni mediante le consulte attività produttive ed ambiente ed anche i cittadini osimani attraverso degli incontri per ascoltare i pareri. Come primo step di questo progetto, il Sindaco dichiara che verranno convocati i gestori della telefonia mobile per avere “una prima attivita' di confronto.”






Questo è un articolo pubblicato il 06-05-2020 alle 10:29 sul giornale del 06 maggio 2020 - 796 letture

In questo articolo si parla di attualità, sindaco, comune, amministrazione comunale, territorio, progetto, articolo, lavori pubblci, 5g

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bk47





logoEV
logoEV