utenti online

Al via la Fase 2: Pugnaloni, "il mio pensiero è rivolto al mondo della scuola"

2' di lettura 04/05/2020 - Uno dei nodi più importanti da sciogliere, in questo momento che tutti ormai definiamo Fase 2 riguarda la scuola, la didattica, sia negli spazi, per consentire, come le regalo dettano, i metri di distanza, per salvaguardare la salute degli studenti, dei docenti e di tutte le figure che opere all'interno dei plessi; sia nello svolgimento effettivo e pratico di come si dovrà mettere in atto una lezione, gestire le classi.

Il Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua bacheca social, affronta la tematica e dichiara: "Fase II , ci siamo! Il mio pensiero è rivolto al mondo della scuola. Per settembre l'impegno è far tornare tutti in classe. La didattica a distanza deve essere solo l'ultima delle ipotesi, ci sono tante altre soluzioni prima (utilizzo palestre ed altri spazi liberi da individuare all'interno di ciascun plesso scolastico). Servono risorse dallo Stato immediate. L'idea c'è! Dopo i bonus spesa alle famiglie, un sostegno concreto che puo' arrivare immediatamente ai Comuni dallo Stato sono finanziamenti a fondo perduto per acquistare tensostrutture riscaldate ed utilizzabili per la didattica 2020-2021. L’istruzione, dunque il futuro umano è il fulcro dello sviluppo economico del Paese, crea valore. Per settembre dovrà subito risolversi il problema del distanziamento sociale da alunno ad alunno, ci vorranno il doppio degli spazi. Lo Stato deve aiutarci subito, liberando risorse immediate, 4 mesi sono pochi per progettare, acquistare e montare, dobbiamo accelerare."

Sono quindi al vaglio molte idee, certamente andranno valutate nelle molteplici sfaccettature, bene che pensando di ripartire a settembre si inizi ora a discuterne in quanto dall'idea, ai progetti, alla realizzazione il tempo dell'estate sia fruttuoso per l'attuazione di quella che sarà la situazione scolastica a cui andremo incontro.






Questo è un articolo pubblicato il 04-05-2020 alle 15:33 sul giornale del 05 maggio 2020 - 666 letture

In questo articolo si parla di scuola, attualità, sindaco, didattica, progetti, gestione, struttura, articolo, emergenza coronavirus, fase 2

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bkRI





logoEV
logoEV