ATA rifiuti: partono i progetti didattici digitali per la scuola

2' di lettura 20/04/2020 - L’educazione ambientale non si ferma e i progetti “Scarabeo Verde” e “Tree for future”, promossi da ATA Rifiuti della Provincia di Ancona insieme ad AAto 2 per la regolazione del servizio idrico integrato e alla Ludoteca “Riù” della Regione Marche, diventano digital.

Le attività di sensibilizzazione sui temi dei rifiuti, della risorsa idrica e del rispetto per l’ambiente, rivolti alle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Ancona, si trasformano quindi in contributi utilizzabili in modalità digitale. Con la chiusura delle scuole, si è deciso di ripensare la didattica tradizionale, adottando forme di didattica a distanza per dare continuità al processo educativo di bambini e ragazzi e portare avanti alcune attività di educazione ambientale, anche in sintonia con le indicazioni del MIUR.

“Scarabeo Verde” e “Tree for future” restano quindi al fianco di docenti e studenti, nell’eccezionalità della situazione che sono chiamati ad affrontare. I percorsi digitali approfondiscono i temi cardine del progetto con medotologie interattive e strumenti differenziati in base all’età degli studenti: presentazioni, kit digitali, quiz a tema, schede di approfondimento e la possibilità di prenotare videolezioni in diretta con gli educatori. Inoltre, per tutto il periodo di attività, sarà attivo un servizio di tutoraggio per poter rispondere a tutti i dubbi dei docenti e supportarli per una buona riuscita del progetto.

I docenti delle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di I e II grado, che hanno aderito ai progetti di educazione ambientale, a partire dalla seconda metà di aprile potranno accedere a questi contributi di didattica digitale dalla pagina FB di ATA e dalla sezione apposita “Didattica on line” del manuale on line https://scarabeoverde.atascuole.org/ (per gli Istituti comprensivi) e https://treeforfuture.atascuole.org/ (per gli Istituti Superiori), mediante la password inviata via mail.

Per info: 347 1496519 - educazione@atarifiuti.an.it






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-04-2020 alle 17:29 sul giornale del 21 aprile 2020 - 278 letture

In questo articolo si parla di attualità, ata, assemblea territoriale d'ambito, ata rifiuti ancona, comunicato stampa





logoEV
logoEV