Loreto: L'inno del Giubileo Lauretano eseguito dal Vox Phoenicis in virtual choi

1' di lettura 17/04/2020 - Questo è un tempo straordinario in cui tutta la popolazione è in autoisolamento a causa della pandemia da COVID-19. In moltissimi lavorano da casa e si sta confinati nelle mura domestiche.

Tutte le attività più o meno extra lavorative hanno subito interruzioni improvvise comprese quelle corali, ma il coro di Loreto "Vox Phoenicis" diretto da Carlo Paniccià non si è fermato ed ha proseguito, sebbene a distanza, la sua attività studiando nuove partiture tra le quali l’inno "Ave Regina del Cielo" composto appositamente da Mons. Marco Frisina per il Giubileo Lauretano indetto in occasione del centenario della proclamazione della Madonna di Loreto patrona degli aeronauti.

La voglia di cantare insieme è sempre fortissima, quindi i cantori hanno registrato l’inno liturgico utilizzando unicamente gli smartphone imitando il virtual choir, il grande esperimento collaborativo di coro virtuale online lanciato nel 2009 dal compositore statunitense Eric Whitacre che chiese a centinaia di coristi di tutto il mondo di registrarsi con la webcam mentre cantavano alcune sue famose partiture.

Seguendo la stessa procedura ogni cantore del Vox Phoenicis ha studiato la partitura e poi si è registrato mettendo in condivisione con gli altri il canto. Il risultato è stato un video condiviso su Youtube:https://youtu.be/3NHtY3anYoU






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-04-2020 alle 19:23 sul giornale del 18 aprile 2020 - 264 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, spettacolo, video, comunicato stampa, emergenza coronavirus

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bjQ7





logoEV
logoEV