Lega del Filo D'Oro: Al via la campagna #EROIOGNIGIORNO

Per aiutare i tanti bambini affetti da severe disabilità che tutti i giorni affrontano con coraggio, da veri eroi, l’impossibilità di vedere e sentire e far comprendere che queste patologie richiedono un approccio specifico per un’educazione allo sviluppo dei sensi residui con un allestimento delle aule personalizzato, la Lega del Filo d’Oro lancia la campagna di raccolta fondi #EroiOgniGiorno, a cui si può contribuire fino al 29 marzo con una chiamata da rete fissa o un sms al numero solidale 45514 e su eroiognigiorno.it In particolare, con i fondi raccolti si potrà sostenere la realizzazione delle aule per le attività educative del nuovo Centro Nazionale di Osimo.
Ogni bambino, infatti, ha bisogno di ambienti pensati su misura per svolgere attività funzionali al pieno sviluppo delle sue potenzialità. Le malattie rare sono un ampio ed eterogeneo gruppo di patologie definite dalla bassa prevalenza nella popolazione e a livello europeo, così come in Italia, si definisce “rara” una malattia che colpisce non più di 5 pazienti su 10.000 abitanti.
Il numero di malattie rare conosciute e diagnosticate oscilla tra le 7.000 e le 8.000, ma si tratta di cifre che crescono con l’avanzare della scienza e, in particolare, con i progressi della ricerca genetica. Secondo la rete Orphanet Italia, nel nostro Paese le persone con una malattia rara sono circa 2 milioni: nel 70% dei casi si tratta di pazienti in età pediatrica, con 19mila nuovi casi l’anno2 .
«Nell’ultimo anno la metà degli utenti che si sono rivolti al nostro Centro Diagnostico aveva una malattia rara. Nella maggior parte dei casi si tratta di bambini al di sotto dei 12 anni, che ancora non hanno avuto una diagnosi certa. Il metodo della Lega del Filo d’Oro si basa su un approccio specifico per educare i bambini ad utilizzare al meglio le loro abilità residue.
Nell’età scolare l’apprendimento e l’interazione sono fasi importanti per lo sviluppo cognitivo, per questo sono previsti programmi di riabilitazione personalizzati, perché ogni caso è a sé, per dare la miglior risposta alle esigenze di ogni bambino e per non perdere nemmeno un giorno di progressi. – dichiara Patrizia Ceccarani, Direttore Tecnico Scientifico della Lega del Filo d’Oro – I nostri operatori lavorano per facilitare l’autonomia, l’inclusione, l’utilizzo delle tecnologie assistive e l’interazione con l’ambiente, mettendo l’esperienza dell’Associazione al servizio delle famiglie. Perché ci occupiamo sì del bambino, ma anche dei genitori, per dare loro dei punti di riferimento con cui orientarsi nella complessa condizione di dover assistere un ragazzo con pluridisabilità».
IL PRIMO PASSO PER UNA DIAGNOSI E L’AVVIO DI UN PERCORSO RIABILITATIVO PERSONALIZZATO Per agire tempestivamente e prevenire gli eventuali effetti secondari della pluriminorazione psicosensoriale alla Lega del Filo d’Oro, con i bambini al di sotto dei 4 anni, si opera attraverso l’intervento precoce. È infatti proprio nelle prime fasi dello sviluppo del bambino che si possono ottenere le migliori risposte, identificando e valorizzando tempestivamente le potenzialità e le abilità residue.
Così, per guadagnare tempo prezioso, da subito viene avviato il percorso riabilitativo ed educativo che prosegue in collaborazione con la famiglia e la rete dei servizi sul territorio. Un’équipe multidisciplinare, composta da medici specialisti, psicologi, educatori, terapisti e assistenti sociali, effettua un’approfondita valutazione delle abilità, delle potenzialità e delle caratteristiche della persona, mettendo poi a punto un programma riabilitativo specifico.
La Lega del Filo d’Oro elabora di volta in volta, per ogni ospite, il trattamento più appropriato e le modalità di comunicazione più adatte al fine di penetrare quel muro fatto di buio e silenzio in cui vivono le persone sordocieche. Ogni bambino ospite del Centro di Riabilitazione ha bisogno di ambienti pensati su misura e di svolgere attività funzionali al pieno sviluppo delle sue potenzialità. Soprattutto nell’età scolare l’apprendimento, lo sviluppo e l’interazione sono fasi importanti per lo sviluppo cognitivo.
LA CAMPAGNA #EROIOGNIGIORNO: Ogni giorno chi non vede e non sente affronta un’impresa straordinaria: andare oltre il buio, oltre il silenzio. E proprio a loro che sono dei piccoli eroi in ogni conquista, anche nei gesti più semplici della vita quotidiana, la Lega del Filo d’Oro dedica la campagna #EroiOgniGiorno a cui tutti possono contribuire con un sms o chiamata da rete fissa al 45514 fino al 29 marzo.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, Illiad, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali e di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali, di 5 euro per ciascuna chiamata fatta sempre al 45514 da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.
SUI SOCIAL CONDIVIDI #EROIOGNIGIORNO: Sui social network la campagna di raccolta fondi della Lega del Filo d’Oro verrà veicolata tramite l’hashtag #eroiognigiorno. Tutti gli utenti del web possono contribuire a finanziare le attività educative e riabilitative svolte nelle aule didattiche del nuovo Centro Nazionale di Osimo pensate su misura per facilitare l’autonomia, l’inclusione, l’utilizzo delle tecnologie assistive e l’interazione con l’ambiente, ricordando che con una chiamata o un semplice sms al numero solidale 45514 e su eroiognigiorno.it si può fare qualcosa di straordinario per chi non vede e non sente, perché tutti possono diventare #eroiognigiorno.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-02-2020 alle 13:26 sul giornale del 26 febbraio 2020 - 523 letture
In questo articolo si parla di attualità, solidarietà, osimo, lega del filo d'oro, centro, associazione, disabilità, comunicato stampa
L'indirizzo breve è
https://vivere.me/bgJd
Commenti

- Truffa del catalogo: decine di segnalazioni in tutta la Provincia, il monito di Federconsumatori
- Atletica: cadetti, Marche tre volte sul podio a Parma
- Marche diWine, l’eccellenza vitivinicola regionale in scena a Gabicce Mare dal 10 al 12 giugno 2023
- Loreto: previsto anche per il 2023 il bonus per i centri estivi

- Fano, il nubifragio in 24 foto: garage allagati, acqua nelle scuole e alberi crollati
- Allerta meto gialla: proroga fino alle ore 24 del 6 giugno 2023
- Acquazzone sul senigalliese: strade allagate, smottamenti a Ostra, Ostra Vetere e Bettolelle [foto]
- Jesi: Ponte San Carlo, chiusura fino al 7 giugno
- Fano: Bomba d’acqua, cede l'asfalto nella nuova rotatoria: le foto. Deviata la viabilità » altri articoli...
- Ancona: Maltempo: Bomba d'acqua sull'Anconetano, circa 50 interventi per i vigli del fuoco. Poi torna il sereno e con arcobaleno
- Fano: Il ministro Lollobrigida a Fano per BrodettoFest: "Promuoveremo il festival anche in altre città del mondo". La battaglia di Carloni per la pesca a strascico
- Fano: 'Fuori Passaggi' tra sentimenti, musica e social: tutti gli appuntamenti. Premio a Malika Ayane, tra gli ospiti Francesco Sole e Bandabardò. Al via le prenotazioni per laboratori e masterclass
- Ascoli: Offida: scontro tra due auto, donna soccorsa dall'eliambulanza
- Ancona: Truffe agli anziani: È allarme per il raggiro del "Catalogo". Vittime convinte a pagare migliaia di euro
- Pesaro: Carabinieri: oltre 7.100 reati perseguiti in un anno, il 35% sono furti e rapine
- Trecastelli: mortale lungo la Corinaldese, martedì i funerali di Gabriele Tarsi
- Jesi: Clonato il profilo Facebook del sindaco: Fiordelmondo, "Denunciato l'accaduto a chi di dovere"
- Fabriano: Una frana e una voragine ad Attiggio a causa del maltempo
- Fermo: Sant'Elpidio a Mare, colpo a vuoto al supermercato di via Celeste. Porto Sant'Elpidio furto in un negozio di generi alimentari
- Uno sguardo su Senigallia: "Mattino" di Claudio Cremonesi
- Calcio: mister Clementi ha detto sì, guiderà ancora la Vigor Senigallia
- Interrogazione M5S, Ruggeri: l’assessore dia conto dello stato delle politiche del lavoro e della formazione professionale
- Scherma: le Marche sul podio a Piacenza nei campionati italiani a squadre

- I residenti di via Asiago contro Fiorello, lettera alla Rai: “Non ne possiamo più di ‘Viva Rai2′”
- Narcotizzò e violentò sei ragazze, pena ridotta a 9 anni in appello
- Rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati, ma pochi impianti
- Gestione dei rifiuti, 13,5 mld di fatturato e 100 mila occupati
- Roma, responsabile onlus arrestato per abusi su minori: almeno 4 vittime » altri articoli...
- Pnrr, Meloni “Sulla Corte dei Conti nulla di diverso dal Governo Draghi”
- 'La sirenetta' irrompe al box office, 'Spider-Man' vola e 'Fast X' non si ferma
- ‘All about Us’, piccole e medie imprese Assonext attendono il ‘Ddl capitali’
- Milan, Maldini e Massara via? Ipotesi rivoluzione
- Stock passività per mutui aumentato di 5 miliardi negli ultimi due anni
- 'La Transizione Ecologica raccontata da chi la fa', un libro e un workshop
- Celenit, quando la formazione continua sposa la sostenibilità
- Aneurismi, non sempre sono mortali e adesso la diagnosi è più facile
- Vivere Italia è anche su Telegram! E tu?
- Fiere, Ride on: al via dal 9 all’11 giugno la festa delle due ruote organizzata da Fiera Roma
- Afghanistan, quasi 80 studentesse avvelenate e ricoverate
- Tanto bio e chimica al minimo: l’Italia ha l’agricoltura più green d’Europa
- Ucraina, il cardinale Zuppi a Kyiv come inviato del Papa
- Infortuni, Romano (PwC Italia): "Processi salute e sicurezza sul lavoro ancora poco digitalizzati"
- Asma Zero Week, dal 12 al 16 giugno consulenze specialistiche gratuite
- Prezzi benzina e gasolio in calo, i listini di oggi
- Omicidio Cerciello, condanna per bendaggio Hjorth: le motivazioni
- Decreto Pa, oggi alla Camera il testo: governo verso voto di fiducia
- Nuova campagna Telepass 'Un'estate italiana' a ritmo di 'notti magiche', con Roberto Mancini
- Truffa ai fondi europei per manutenzione scuola a Palermo, 3 arresti
- Amadori Food partner di RiminiWellness 2023
- Bandiere verdi 2023, sono 154 le spiagge a misura di bimbi
- Dl lavoro, cosa prevede la riforma dei contratti a termine
- De Meo “Nel futuro Alpine elettriche che sappiano emozionare”
- Vasta operazione contro la camorra, 19 arresti e sequestro di beni
- 25 arresti tra Italia ed Europa per traffico di droga e armi
- In Campidoglio al via il Tavolo di lavoro sulla salute
- Ucraina-Russia, Mosca: "Respinto attacco a Belgorod"
- Neuroscienziati a congresso a Ponza, tutte le novità della neuro-oncologia
- Mirabilandia gratis per under 12 delle zone alluvionate
- Aneurisma, una malattia grave ma sempre più curabile
- Incidente a Campobasso, schianto tra auto e tir: morta una donna
- Maltempo Emilia Romagna, a Ravenna forti piogge e allagamenti
- InfoCamere ottiene certificazione su parità di genere
- Ucraina, cardinale Zuppi in missione di pace a Kiev
- Tutela ambientale, per 9 bambini su 10 è fondamentale
- Meloni: “Corte dei Conti? Da noi stesse misure di Draghi”
- Apple, arriva Vision Pro: nuovo visore per la realtà aumentata
- Continua l’incubo degli eventi estremi: 15 bombe d’acqua in 48 ore
- Calabria da record con 20 bandiere verdi, pediatra 'sicurezza garantita'
- Ucraina-Russia, Zelensky: "Buone notizie da Bakhmut, Mosca sa che vinceremo"
- Slovenia, 3 morti in una sparatoria a Lubiana
- Fondimpresa, a Padova la formazione continua fa rima con sostenibilità
- Meloni domani a Tunisi
- Serie A, valzer panchine: Italiano in pole per il Napoli nel dopo Spalletti
- Incidente nella notte, morto calciatore del vivaio del Livorno: aveva 18 anni
- Bper sostiene con Wecity l'edizione 2023 del progetto 'Piantiamola di inquinare!'
- Salute, Schillaci "Serve una visione a 360 gradi"
- Kosovo, rimpatriati 15 militari italiani feriti
- E' la Giornata mondiale dell'Ambente, tema 2023 'Sconfiggi inquinamento da plastica'
- Maturità 2023, si torna all'esame 'tradizionale': come sarà, cosa c'è da sapere
- Confiscati 2,5 milioni a consulente condannato per reati tributari
- Usa, Cessna si schianta dopo aver violato spazio aereo su Washington: F-16 in azione
- Siemens, con Xcelerator e Industrial Operations X più servizi in automazione industriale
- Da Santander le prime panchine realizzate con carte di credito riciclate
- Engineering al Seafuture 2023 con le sue soluzioni per l’ambiente subacqueo
- Caso Montante, l'ex sindaco: "Vita infernale coi paladini antimafia"
- Barbaro, 'in Italia passi decisi verso sostenibilità politiche urbane'
- Meloni “Coniugare sostenibilità e sviluppo economico”
- Ucraina-Russia, Mosca: "Sventata grande offensiva nel Donetsk"
- Gomma plastica, fatturato 2022 cresce del 10% e sfiora i 26 miliardi
- Milano, blitz in campo nomadi. Assessore Granelli: "Li chiuderemo tutti"
- Penny triplica la presenza nella Capitale, partenza del nuovo Truck
- Maxi sequestro a Chieti di profumi e articoli contraffatti
- Padel e prevenzione, a Roma iniziativa dedicata al benessere psicofisico
- Operazione anti camorra, 19 arresti e sequestro di beni nel napoletano
- A Rimini anteprima del tour di Sport e Salute "Più sport più vita"
- Consulenti lavoro: per welfare aziendale diffusione in crescita e digitalizzazione
- Telepass, al via la campagna “Un’estate italiana” con Roberto Mancini
- Bimba morta di stenti a Milano, così venne ritrovata la piccola Diana
- Condannata per morte figli, mutazione genetica la assolve dopo 20 anni
- Tributaristi a viceministro Leo, prorogare versamenti collegati a dichiarazioni redditi
- Bolletta gas, quanto è costata alla famiglia tipo in un anno
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: scoppia la polemica
- Carabinieri, Mattarella “Punto di riferimento per la comunità”
- Casini “Si gioca troppo, club per Serie A con 20 squadre”
- Incidente Roma, perde controllo auto: morta donna a Lariano
- Un videogioco per vincere la paura dell’anestesia
- Economia italiana, una straordinaria capacità di reazione
- Dal Cnpr Forum appello per rendere operativo statuto contribuente
- La Barba al Palo - Arbitri e Var nota dolente
- Pesce gatto da record catturato nel Po, è lungo quasi 3 metri
- illycaffè partner di Vivero de Atitude, programma socio-ambientale brasiliano
- Ricerca: nuova tecnica per diagnosi celiachia 'nascosta', studio Napoli
- Belgorod, arrivano i ceceni?
- Italia male in prevenzione visiva: spende nel complesso lo 0,5% contro il 2,9% della media Ue
- Fisco, nei primi 4 mesi 2023 gettito in aumento del 3,3%
- Unicredit, Malandrino "Sosteniamo progetti per crescita comunità"
- Traffico di droga e armi, 25 arresti tra Italia ed Europa
- Maltempo oggi Roma, allagamenti e traffico in tilt
- Ad Alberto Angela la laurea honoris causa della Federico II
- Carabinieri, Mattarella "Punto di riferimento per il Paese"
- Giulia Tramontano, legale famiglia: "Ora chiedono di vivere il lutto"
- Pecoraro Scanio "Le plastiche sono i killer del mare"
- Terremoto oggi a Napoli, scossa di magnitudo 2.5 sul Vesuvio
- Eventi climatici estremi, +135% nei primi cinque mesi 2023
- Ambiente, Barbaro “Mettere al centro le amministrazioni locali”
- Meloni ricorda D'Acquisto: "Diede la vita per salvare decine di innocenti ostaggio SS"
- Kirghizistan, Bishkek denuncia tentato golpe e arresti
- +Europa, ex M5S Battelli: "Mi sono iscritto perché è figo"
- Giorgetti querela Repubblica: "Notizie infondate su visti Russia"
- Marche, Acquaroli "Vino e birra settori dal grande potenziale"
- Un cartoon amato da bimbi in campo per educare al benessere
- Mur, contro abbandono universitario orientamento e diritto allo studio
- Roma Pride, Pro Vita Famiglia: "Bene ritiro patrocinio dopo nostra denuncia"
- Btp Valore, al via la prima emissione nuovo titolo di Stato per piccoli risparmiatori
- Il Pallone Racconta - Feste, lacrime e spareggio
- RiminiWellness, Acqua Lauretana presenta la bottiglia riciclabile
- Lisa Manara: "Per 'Lasciami Cadere', il mio nuovo singolo, Morandi mi ha fatto i complimenti"
- Madre Terra - 8 giugno, Giornata Mondiale degli Oceani
- Finale Champions, Inzaghi: "Inter senza paura contro il City"
- L'8 giugno è il tax freedom day
- Darmian "Finale Champions speciale, ce la giocheremo"
- FI, Berlusconi: "'Restyling' ma senza mortificare nessuno"
- Calcio: nuovo campo a Rebibbia, partita di solidarietà per inaugurarlo
- Roland Garros, Ruud ai quarti di finale
- Governo, Meloni: "Ho maggioranza solida, mi do 5 anni d'orizzonte"
- Covid, positivi primi risultati piattaforma vaccini Iss
- Forza Italia, Berlusconi “Riorganizzazione senza mortificare nessuno”
- Tare: "Lascio la Lazio dopo 18 anni"
- Ascolti tv, vincono 'Bianca' su Rai1 e la festa del Napoli su Rai2
- Innovazione al San Camillo di Roma: tagli di un centimetro per rimuovere tumori polmonari
- Sanremo, caso Blanco: Codacons si oppone a richiesta archiviazione
- Scambi costanti Italia-Ue sul capitolo RePower Eu
- Joint venture tra Stellantis e Galloo per riciclo veicoli a fine vita
- Ita Airways, Lazzerini "Cambiamo in meglio il viaggio degli italiani"
- Ucraina, che fine fanno le armi Nato fornite a Kiev?
- La Bce e la lotta all'inflazione, ortodossia o 'ossessione'?
- Nucleare, Russia aperta a dialogo con Usa su controllo armamenti
- Imu 2023, acconto: scadenze ed esenzioni
- Al via il nuovo collegamento Washington–Roma di Ita Airways
- Mkhitaryan "Centrocampo City forte ma anche il nostro"
- "Lunedì giorno di infarti fatali", lo studio su oltre 10mila pazienti
- Gomma plastica, il fatturato sfiora i 26 miliardi
- Green Pass in tutto il mondo per favorire mobilità, accordo Ue-Oms
- Messi torna al Barcellona? "Accordo possibile"
- Inzaghi “City favorito? Non sono bravo con le percentuali”
- Impagnatiello: "Ho fatto tutto da solo, il coltello è a casa". Venerdì l'auopsia sul corpo di Giulia
- Meloni: “La nostra priorità è la messa in sicurezza dell’Italia, stop a ecologismo ideologizzato”
- Belgorod, "Ucraina ha invaso la Russia": in radio falso discorso di Putin
- Bastoni "Contro City serve gara perfetta"
- Medicina, lunedì è il giorno degli infarti fatali, +13%
- Tumori, nuove linee guida Ue su interventi al polmone, italiano guida team
- Nuovo sfregio al murale dei Simpson nel Memoriale della Shoah
- La Regione Lazio revoca il patrocinio al Roma Pride 2023: “Promuove l’utero in affitto”
- Cosenza, crollano solai in palazzo a Corigliano Calabro: un ferito
- Harry non si presenta a processo contro tabloid, era al compleanno figlia Lilibet
- Roma Pride: "Revoca patrocinio Regione Lazio? Pro Vita ordina, politica esegue"
- Migranti, Piantedosi “L’Italia chiede un cambio di passo all’Europa”
- Luzi "La forza dei Carabinieri è la presenza capillare nel territorio"
- Bce, Lagarde: "Pressioni dell'inflazione rimangono alte"
- Emiliano "Da oggi lotta senza quartiere contro chi sporca"
- Docenti tutor, Valditara "Oltre 52 mila iscrizioni"
- Ucraina, "Kiev coltiva rete agenti e sabotatori in Russia e fornisce droni"
- Sparatoria a Chicago commemorazione funebre, un morto e 7 feriti
- Twitter, Ue: "Se vuole operare in Europa rispetti le leggi"
- Avvocati contro la riforma: “No al tetto di caratteri per gli atti, si viola diritto difesa”
- Gratta e Vinci, centrata super vincita da 6 milioni di euro
- Morto Jim Hines, primo a correre i 100 metri sotto i 10 secondi
- Roma Pride, Regione Lazio revoca patrocinio: "Promuove utero in affitto"
- Irama e Rkomi insieme per il disco 'No Stress'