utenti online

“Oltre l’ascolto” - Esperienze di diversa abilità nella dimensione della musica. Mercoledì 5 febbraio 2020 il 1° Incontro Musicale presso la Lega del Filo d’Oro

1' di lettura 03/02/2020 - Il concetto di musica per le nuove generazioni si sta restringendo ai suoni emessi da apparecchiature elettroniche (come altoparlanti, cuffie, ecc.), facendo dimenticare la dimensione “acustica” della voce umana e degli strumenti dal vivo e ancor di più la vibrazione che rappresenta la strada di comunicazione ritmico-musicale con chi ha minorazioni uditive.

Non è diffusa infatti l’esperienza – da parte di chi frequenta abitualmente le attività musicali, come esecutore o come semplice spettatore - di fare musica e ascoltarla nelle condizioni di coloro che hanno deficit sensoriali.

E’ proprio in questa direzione che va il progetto OLTRE L’ASCOLTO, promosso dall’ACCADEMIA D’ARTE LIRICA di Osimo (AN) - in collaborazione con la Lega del Filo d’Oro – che vede coinvolti il Museo Omero di Ancona, con la collaborazione dell'Associazione Ragazzi Oltre di Ancona e il sostegno della Fondazione Cariverona.

Sono previsti laboratori musicali - che vedranno impegnati alcuni ospiti della Lega e i giovani cantanti dell'Accademia - e un ciclo di incontri musicali aperti al pubblico. Il primo Incontro Musicale in programma si terrà il 5 febbraio, alle ore 17.30, ad Osimo, presso l’aula polifunzionale del Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro, in Via Linguetta 3: i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica, con la pianista Valeria Picardi offriranno un programma di arie, duetti e canzoni.

L’iniziativa pone l’attenzione sul rapporto tra cultura musicale e disabilità e sulle sue potenzialità con finalità di formazione, inclusione e sensibilizzazione. Le date degli incontri in calendario: 5 febbraio, 26 febbraio, 18 marzo e 22 aprile, sempre presso il Centro Nazionale della Lega del Filo d’Oro.

L’ingresso è libero.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-02-2020 alle 10:09 sul giornale del 04 febbraio 2020 - 501 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, disabilità, evento, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bfOS





logoEV