utenti online
SEI IN > VIVERE OSIMO > CULTURA
comunicato stampa

Doppio concerto per i solisti dell’Accademia d’Arte Lirica di Osimo

1' di lettura
508

Domenica 2 Febbraio, alle ore 17.00, l’Accademia d’Arte Lirica di Osimo apre la stagione concertistica 2020 con il tradizionale “Doppio Concerto” al Chiostro del Convento San Francesco di Osimo.

Due gruppi di giovani artisti si alterneranno nella sala Bocchetti e nella sala San Francesco, con due programmi di grande fascino. Il primo, “Opera Buffa”, è una carrellata di arie, duetti e pezzi d’assieme di Pergolesi, Mozart, Cimarosa, Rossini, Donizetti e Offenbach: lo spirito comico e brillante del Settecento e dell’Ottocento. Il secondo concerto, “Melodramma”, include brani da opere serie di Rossini e pagine dalle più celebri opere di Donizetti, Verdi, Gounod, Puccini.

Partecipano giovani artisti, tra i quali figurano alcuni tra i nuovi acquisti dell’accademia osimana, provenienti da Cina, Kazakistan, Georgia, Italia, Russia, Ucraina e Turchia. Al pianoforte due docenti dell’Accademia: Alessandro Benigni - pianista e direttore d’orchestra - e Mirca Rosciani che alterna l’attività pianistica con quella di direttore di coro e d’orchestra.

Il concerto è dedicato alla memoria di Luciano Ghergo che è stato Presidente dell’Accademia dal 2012 al 2018. Imprenditore di respiro internazionale, era innamorato della sua città ed è stato generoso nei confronti delle istituzioni che, come l’Accademia, diffondono il nome di Osimo oltre i confini nazionali.

L’ingresso ai concerti è gratuito





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2020 alle 16:18 sul giornale del 28 gennaio 2020 - 508 letture