Nella mattina di mercoledì, alle ore 7.15 circa, la squadra dei vigili del fuoco di Osimo è intervenuta con un'autobotte ed un mezzo 4x4 a Castelfidardo, in via Donizetti per un incendio di un'autovettura parcheggiata lungo la strada.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si comunica alla cittadinanza che data la zona rossa nelle giornate di giovedi 24 e 31 dicembre i mercati ambulanti sono sospesi tranne per coloro che vendono generi alimentari.
www.comune.osimo.an.it
Un caso positivo inerente la mutazione inglese del Sars-Cov-2 è stato riscontrato nelle Marche, e precisamente a Loreto (Ancona). Una sequenza parziale è stata individuata dal Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona Torrette.
da Antonello Staccioli
redazione@viveremarche.it
Confartigianato esprime soddisfazione per l’emendamento approvato dalla Commissione Bilancio della Camera alla Legge di Bilancio, che ha per oggetto l’adeguamento delle tariffe per le revisioni auto. Queste, dal lontano 2007, non sono state più modificate.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Nella mattina di mercoledì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 6090 tamponi, di cui 3992 nel percorso nuove diagnosi, di cui 1925 nello screening con percorso Antigenico e 2098 nel percorso guariti, con un rapporto positivi/testati pari al 12,5%.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Non sapresti nemmeno dire quando e come, ma a un certo punto la tua pelle ha iniziato a cambiare: sono comparse delle rughe, macchie e la cute è diventata più spenta e secca. È una problematica comune, a cui possono contribuire diversi fattori scatenanti che peggiorano lo stato della pelle come alimentazione squilibrata, inquinamento, luce blu degli schermi. I segni che vediamo comparire sulla cute sono in realtà spesso rivelatori di stress e di particolare affaticamento mentale o fisico.
di Redazione
I quotidiani Vivere nascono per un territorio specifico da cui prendono il nome, a cui sono legati. Sono letti dalle persone che vivono nella città e nelle vicinanze e per quelle persone vengono scritti.
La città in cui viviamo è importante per noi, ma dobbiamo anche guardare cosa succedere attorno a noi.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai marchigiani il loro parere sul Cashback di Natale. Il 59% ha aderito all'iniziativa del governo e il 77% la ritiene utile. Tra coloro che utilizzeranno il cashback la metà cambierà le proprie abitudini di utilizzo delle carte di credito. Quest'anno i marchigiani faranno regali solo ai familiari e spenderanno meno dell'anno scorso: la maggior parte infatti otterrà solo 50€ dei 150€ promessi dal premier.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
“Grazie all’attività di scounting dell’Assessorato al Bilancio nell’ambito delle risorse regionali, sono stati reperiti ulteriori 8,7 milioni di euro da destinare ad alcune categorie particolarmente colpite dalle restrizioni conseguenti la pandemia”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il 24 dicembre 1948, esattamente 72 anni fa, per la prima volta viene trasmessa in tv la messa di Natale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
La questione della piscina comunale ad Osimo è da tempo oggetto di polemica da parte delle forze politiche di minoranza.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella mattina di martedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 4162 tamponi, di cui 2758 nel percorso nuove diagnosi, di cui 1287 nello screening con percorso Antigenico e 1404 nel percorso guariti.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
“Con grande gioia comunico alla Chiesa diocesana di Ancona-Osimo che: ieri, 21 dicembre 2020, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in Udienza Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.
da Arcidiocesi metropolitana Ancona - Osimo
Il Sindaco di Loreto Pieroni fa il punto della situazione dei casi Covid sul suo territorio
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Museo diffuso a cielo aperto si è arricchito di un’altra opera dedicata ad un padre della patria. Grazie alla virtuosa collaborazione tra Amministrazione Comunale, Associazione Carabinieri in Congedo e Accademia Belle Arti di Urbino con il prezioso contributo della ditta Semar, il parco scultoreo all’Unità d’Italia ha accolto Vincenzo Gioberti (1801-1852).
da Castelfidardo.it
Il Concerto di Natale del 26 dicembre, elemento cardine della proposta di Natalfidardo, si svolge quest’anno nelle modalità che l’emergenza sanitaria rende possibili mantenendo alto il livello qualitativo e viva la tradizione alimentata dalla scuola civica di musica “Soprani” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Parrocchia Collegiata.
da Castelfidardo.it
Il 23 dicembre 1979, esattamente 41 anni fa muore Peggy Guggenheim.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si sono svolti nel primo pomeriggio della giornta di lunedì, ad Offagna, i funerali di Vittoria Forlani.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Un importante opera per la viabilità di Osimo “è ai nastri di partenza”.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
In occasione della festività del Natale e del giorno di San Silvestro gli uffici del Comune di Osimo saranno chiusi nei giorni 24 e 31 dicembre 2020 e il 2 gennaio 2021.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si informano tutti i Contribuenti che, a seguito del differimento del termine per l’approvazione delle tariffe della TARI per il corrente anno 2020, disposto dai decreti legge statali ed attualmente fissato al 31 luglio 2020, ad oggi non sono stati ancora emessi gli avvisi di pagamento. Una volta deliberate le tariffe, verranno spediti a tutti i Contribuenti, come di consueto, tramite posta, gli avvisi di pagamento con i modelli F24 e con l’indicazione delle scadenze entro cui procedere ai versamenti.
www.comune.osimo.an.it
Dopo quattro settimane consecutive di calo riprendere a salire il numero dei nuovi contagi nelle Marche, anche se di appena 25 unità: 2459 nuovi contagi contro i 2434 della settimana scorsa.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
“Quando la pandemia blocca le strade, i sentieri della vita, i contatti con le persone; quando crea smarrimento, ansia e dubbi, dove andare? – Così inizia il messaggio di sua ecc. mons. Angelo Spina arcivescovo metropolitano di Ancona-Osimo e continua. - Per il Natale che viene, andiamo a Betlemme, dove Dio è nato e nasce ancora. Andiamo dove il Dio che nasce porta una umanità nuova: l’umanità che ha come fondamento supremo il comandamento dell’amore, che sorride alla vita, perdona le offese, spezza il pane con l’affamato, che si prende cura di ogni persona.
da Arcidiocesi metropolitana Ancona - Osimo
Weekend di grande boxe ad Ancona. Sul ring allestito presso la tensostruttura di Torrette si sono disputate due riunioni miste nelle giornate di venerdì e sabato ed un’altra, riservata ai soli dilettanti, il pomeriggio di domenica. La tre giorni di pugilato è stata organizzata dalla società UPA Pittori Ancona sotto la regia del suo presidente Antonio Occhinero.
da Massimo Pietroselli Delegato FPI Marche
Nella mattina di lunedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1434 tamponi: 889 nel percorso nuove diagnosi, di cui 450 nello screening con percorso Antigenico e 545 nel percorso guariti.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
“Quando parliamo di un’opera pubblica dovremmo considerare un fatto che spesso passa in secondo piano: che intorno alla realizzazione di una strada, un ponte, una ferrovia, un ospedale o un edificio scolastico, si genera un valore che va ben oltre il progetto e la relativa costruzione, e riguarda lo sviluppo socio-economico che quella stessa opera è in grado di generare nel medio-lungo periodo per chi vive e lavora in quello specifico territorio”.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
La mattinata di domenica 20 dicembre è stata una giornata di grande festa per il Villa Musone. Cento atleti gialloblu hanno preso parte alla prima edizione del “Villans Star Game”, una formula nata per ritrovarsi insieme e farsi gli auguri di buone feste in questo periodo così particolare.
Asd Villa Musone
Il 22 dicembre 1989, esattamente 31 anni fa, viene riaperta la Porta di Brandeburgo di Berlino.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Dal 24 dicembre al 6 gennaio per uscire di casa, e dunque per tutti gli spostamenti, occorrerà essere muniti di autocertificazione. In allegato all'articolo è possibile scaricare il modello del Ministero dell'Interno.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it