utenti online

10 dicembre 2020

...

La maggior parte dei fondi europei che arriveranno dall'Europa saranno destinati alla rivoluzione verde. Giusta e anticipatrice su questa linea la nostra lista civica Green che già alle elezioni comunali 2019 proponeva molte delle cose che anche in un Comune si poteva e si può fare per la riconversione verde. Non le figurine piantate qua e là come ora.


...

Per aiutare i bambini sordociechi e pluriminorati psicosensoriali ad uscire dall’isolamento, fatto di buio e silenzio, nel quale vivono - attraverso percorsi riabilitativi personalizzati, fondamentali per proseguire nel cammino verso l’autonomia - la Lega del Filo d‘Oro lancia la campagna #nataleconilcuore, che si può sostenere su: www.ilsensodelnatale.it


...

Un saturimetro in ogni casa in cui c’è un “positivo” da coronavirus in famiglia: è l’iniziativa adottata dall’Amministrazione Comunale che in questa prolungata e delicata fase di difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria, ritiene opportuno intervenire in prima persona per donare uno strumento estremamente utile a quanti sono sottoposti al regime di isolamento domiciliare obbligatorio a causa del covid-19.


...

Sabato 12 dicembre, alle ore 18.00, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo in diretta streaming sulla pagina Facebook di Osimoweb, vedrà la luce l’opera Lo scrigno magico, una nuova composizione, realizzata dalla collaborazione di artisti – cantanti, strumentisti, compositori, scrittori - tra i quali figurano persone diversamente abili, che durante il lavoro in comune hanno concepito, elaborato e realizzato uno spettacolo di teatro musicale.


...

Il 10 dicembre, Giornata delle Marche, segnerà il debutto operativo del Numero unico di emergenza europeo (Nue) 112 per le Marche e l’Umbria. Il “uno-uno-due”, così va letto, entrerà in funzione e sarà pienamente operativo nella provincia di Ancona (distretti telefonici 071, 0731, 0732), mentre l’attivazione in Umbria è calendarizzata a partire dal 19 gennaio 2021.








9 dicembre 2020

...

Per la prima volta dall'inizio della seconda ondata tutti i parametri sono migliori rispetto alla settimana precedente. Cala ancora il numero dei nuovi contagiati, il numero dei ricoverati e di quanti sono in terapia intensiva. Inverte la tendenza il numero dei decessi, sempre alto ma minore di sette giorni fa. A causa di una modifica del modo di determinare le guarigioni calano anche - e drasticamente - gli attualmente malati.


...

Cambiano le regole con il nuovo Dpcm dello scorso 3/12, il quale permette ai negozi di rimanere aperti fino alle 21 la domenica e nei giorni festivi come, in questo caso, il ponte dell’immacolata, lasciando però chiusi i Centri, Parchi o Gallerie commerciali sia nei prefestivi che nelle giornate di festa.




...

Il recente dibattito del Consiglio Comunale riguardante le prossime spese di investimento triennale consente importanti messe a punto. La decisione di spostare la biblioteca dalla sua attuale in un altro palazzo privato del centro storico, permette di fare il punto sulla politica culturale nella nostra città.


...

Nella giornata di martedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 3510 tamponi: 2120 nel percorso nuove diagnosi, di cui 698 nello screening con percorso Antigenico e 1390 nel percorso guariti.


...

In questo Natale ‘particolare’, l’Amministrazione comunale sceglie di addobbare a festa il centro storico e le frazioni come richiamo per il turismo e il commercio. Domani (8 dicembre, ndr) l’accensione ufficiale dello scenografico gioco di luci progettato congiuntamente dagli assessorati al turismo e alla cultura.



...

Un sostegno concreto ed elargito in tempi rapidi, per anticipare i quali l’amministrazione - d'intesa con tutti i gruppi consiliari - ha scelto i criteri ed emanato un nuovo bando pubblico per l’erogazione di buoni spesa alimentare. Tale bando è destinato alle famiglie in difficoltà a causa della crisi indotta dall’emergenza.


8 dicembre 2020



...

Nella mattina di lunedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1400 tamponi: 935 nel percorso nuove diagnosi, di cui 411 nello screening con percorso Antigenico e 465 nel percorso guariti.



...

Anche in un momento così complesso e difficile, c’è una stella che continua a fiorire per colorare la speranza di chi lotta contro un tumore del sangue: è la Stella di Natale AIL.



...

Sabato 5 Dicembre il prestigioso Conservatorio di musica, Istituzione di alta cultura Josè Asuncion Flores del Paraguay, ha ospitato e trasmesso la prima esecuzione mondiale della composizione per tuba sola “Memorie di luoghi ora deserti” scritta dal compositore Lorenzo Di Vora ed eseguita in streaming dal solista Gianmario Strappati, Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo.


...

La pandemia da coronavirus sta lasciando strascichi pesantissimi portando sconvolgimenti nella vita d ciascuno di noi. In questo periodo di incertezza, di grande paura collettiva, di dolore e di grandi difficoltà Il Distretto Lions 108A Italy, la Fondazione Lions Clubs per la Solidarietà, il Distretto Leo 108A Italy e la Scuola di Istruzione Superiore ‘M. Panti’ intendono offrire una un corso di formazione online totalmente gratuito e rivolto in primis a medici, operatori sanitari, professionisti, genitori, studenti, ma aperto a tutti.


...

La Volley Libertas Osimo e la Volley Young Osimo fermano la loro attività giovanile. Infatti la Fipav, alla luce del DPCM del 3 dicembre che ammette esclusivamente “…gli eventi e le competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale …” (lettera E), ha stabilito che da questo momento e fino al 15 gennaio potranno continuare esclusivamente le attività riguardanti i campionati nazionali di serie A - la cui organizzazione rimane di competenza delle Leghe – e i campionati di serie B, che cominceranno il week end del 23 e 24 gennaio.



7 dicembre 2020






...

Nella difficile ed anomala stagione sportiva 2020, risultati notevoli sono giunti da una specialità dell'atletica leggera che spesso rimane ai margini rispetto alle altre: le "siepi". Una specialità che però, in passato, ha visto gli atleti azzurri - come Francesco Panetta e Alessandro Lambruschini - conquistare titoli e medaglie in campo europeo e mondiale.