IN EVIDENZA





7 dicembre 2020






...

Nella difficile ed anomala stagione sportiva 2020, risultati notevoli sono giunti da una specialità dell'atletica leggera che spesso rimane ai margini rispetto alle altre: le "siepi". Una specialità che però, in passato, ha visto gli atleti azzurri - come Francesco Panetta e Alessandro Lambruschini - conquistare titoli e medaglie in campo europeo e mondiale.



...

Nell’ultima seduta del Consiglio comunale il capogruppo Achille Ginnetti ha votato contro l’approvazione del Bilancio consolidato del Comune per le perdite nell’esercizio 2019 della TPL e per i notevoli crediti della Asso.










6 dicembre 2020


5 dicembre 2020


...

I cittadini residenti nelle zone di Ancona e Fabriano possono effettuare anche online l’attivazione dei codici della Tessera Sanitaria e del Pin Cohesion.  In questo periodo di emergenza dovuta al Covid -19 e nell’ottica della digitalizzazione del sistema sanitario, gli utenti ora hanno a disposizione due opzioni da scegliere a seconda delle proprie esigenze.



...

Nella Giornata Internazionale delle persone con disabilità parte un’azione sinergica dei consiglieri del MoVimento 5 Stelle sui territori per impegnare i Comuni d’Italia ad adempiere alle richieste della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ONU del 2006 e dell’Atto Europeo sull'accessibilità del 2019.





...

I Vigili del Fuoco della provincia di Ancona, venerdì 4 dicembre celebrano la Patrona, Santa Barbara, in modo semplice, allestendo all’interno della sede di Via Bocconi, l’autorimessa di soccorso con i simboli del loro lavoro, per la celebrazione della Santa Messa da parte di S.E. l’Arcivescovo della Diocesi di Ancona e Osimo, Mons. Angelo Spina, alla presenza di S.E. il Prefetto di Ancona, Dott. Antonio D’Acunto, in rappresentanza ideale di tutte le autorità del territorio, del Direttore Regionale VVF Marche Felice Di Pardo e dei tanti amici dei Vigili del Fuoco.




...

Il Dpcm 3/12/2020 che dispiega la sua validità dalla giornata odierna fino al 15 gennaio 2021, pur confermando la sospensione delle mostre e dell’apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura, ha introdotto una eccezione per le biblioteche i cui servizi possono essere offerti su prenotazione, fermo restando il rispetto delle misure di contenimento dell’emergenza epidemica.


...

La Regione Marche interviene per sostenere la ripresa delle attività dei settori maggiormente danneggiati dai provvedimenti inclusi nel DPCM del 3 novembre, soprattutto nell’ambito della ristorazione e somministrazione e quelle legate alle manifestazioni culturali, di intrattenimento e sportive.



4 dicembre 2020




...

Dopo l’uscita del DPCM del 3 novembre scorso, un gruppo di genitori e cittadini della provincia di Pesaro e Urbino si era mobilitato per chiedere che i bimbi e i ragazzi potessero togliere le mascherine in ambiente scolastico, quando sono seduti ai loro banchi e distanziati.



...

Presieduta dal Prefetto di Ancona Antonio D’Acunto si è svolta giovedì, in videoconferenza, una riunione del Comitato provinciale dell’ordine e della sicurezza pubblica, per effettuare il settimanale monitoraggio della situazione delle misure di contenimento Covid-19, con particolare riguardo alla prevenzione dei fenomeni dell’assembramento.