utenti online

9 novembre 2020






...

Didattica a distanza: la Regione a lavoro per sostenere gli studenti. La decisione di favorire la didattica a distanza per le scuole superiori e delle università come stabilito dagli ultimi Dpcm del Governo nonché dalle ordinanza regionali, nel tentativo di scongiurare il più possibile il formarsi di occasioni di contagio, comporta alcune difficoltà per gli studenti e le famiglie.


...

Nell’ultima settimana di ottobre tre classi prime del Meucci sono state protagoniste di lezioni all’aperto nel verde dello splendido scenario offerto dalla Selva di Castelfidardo. Ciascuna classe, in giornate diverse e con le dovute precauzioni sanitarie, è stata coinvolta dalle guide della Fondazione Ferretti in una vera e propria “Immersione forestale”, sperimentando la pratica di quello che si chiama Shinrin Yoku.





...

Il Comune e Astea inaugurano due nuove casette dell'acqua a Loreto. Alle 10 è stata inaugurata quella di via Spontini (Loreto Stazione). Successivamente alle 12 quella in Via Grotte (località Grotte).




...

Sono persuaso che in tutte le espressioni artistiche vivono gli stessi elementi: ritmi, movimenti, dinamiche, scambi di energie, di spazi, equilibri, simmetrie e asimmetrie, melodie, armonie, strutture relazionali anche per poter realizzare affinità-corrispondenze-interrelazioni-interconnessioni culturali, evocative, percettive-psicologiche e simboliche fra le diverse modalità artistiche; nello stile, nella poetica espressiva di Carlo Iacomucci ho percepito un linguaggio che si esprime attraverso il segno ed il colore che generano vibrazioni emozionali e i simboli o metafore dell’immaginario, del reale e l’ambiente della natura come l’aquilone, elemento di libertà e speranza, come tracce e gocce ad attivare movimenti ventosi nello spazio e dinamicità, stimolando in me l’idea di realizzare una corrispondente composizione musicale e un’opportunità di armonizzare forme, colori e suoni che sinergicamente, con le loro vibrazioni, ci emozionano.



8 novembre 2020


7 novembre 2020






...

Il box dal 3 novembre permette di effettuare visite quasi normali dei familiari agli ospiti, nella massima sicurezza, grazie a pannelli in plexiglass ed interfono. “Abbiamo trovato una soluzione che possa alleviare il senso di solitudine di chi vive nella residenza”, spiega Direttore di Fondazione Opere Laiche Lauretane Casa Hermes, Andrea Giglioni.


...

Cosa succede quando l'istituzione scolastica insegna ai ragazzi ad amare la guerra? Lo racconta Erich Maria Remarque nel libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale": gli studenti si arruolano volontari per la Prima Guerra Mondiale, scoprono sulla loro pelle gli orrori della guerra e pagano con la loro vita. Per questo non può passare sotto silenzio la lettera del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche Marco Ugo Filisetti. La nostra redazione ha lanciato una petizione su change.org.






...

Pienamente immersi nel periodo dell’anno in cui centro di ogni urgenza è la frenetica raccolta delle olive (per lo meno è così nei luoghi in cui vive lo scrivente - cf. PUBBLICÀNO), ecco che questa domenica siamo dinanzi ad un passo evangelico in cui tutto ruota attorno all’olio (da notare come nella pericope in questione, l’aggettivo «sagge», riferito a cinque delle dieci vergini, in greco sia frónimoi, esattamente della stessa radice di «frenesia»).


...

In ottemperanza del DPCM 3/11/20, comunichiamo che le Grotte di Osimo rimarranno chiuse DAL 6 NOVEMBRE FINO AL 3 DICEMBRE, essendo esse classificate come Area Archeologica.



6 novembre 2020

...

In qualità di Consigliere comunale di minoranza del Movimento 5 Stelle la consigliera Caterina Donia ha presentato, in data 05 ottobre 2020, all’amministrazione di Osimo un’interrogazione in cui si chiede al Sindaco di attivare e promuovere i Progetti Utili alla Collettività (PUC) ed in particolare i progetti che prevedano l’impiego dei beneficiari del Reddito di cittadinanza.