IN EVIDENZA



7 novembre 2020







...

Cosa succede quando l'istituzione scolastica insegna ai ragazzi ad amare la guerra? Lo racconta Erich Maria Remarque nel libro "Niente di nuovo sul fronte occidentale": gli studenti si arruolano volontari per la Prima Guerra Mondiale, scoprono sulla loro pelle gli orrori della guerra e pagano con la loro vita. Per questo non può passare sotto silenzio la lettera del Direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per le Marche Marco Ugo Filisetti. La nostra redazione ha lanciato una petizione su change.org.


...

Il box dal 3 novembre permette di effettuare visite quasi normali dei familiari agli ospiti, nella massima sicurezza, grazie a pannelli in plexiglass ed interfono. “Abbiamo trovato una soluzione che possa alleviare il senso di solitudine di chi vive nella residenza”, spiega Direttore di Fondazione Opere Laiche Lauretane Casa Hermes, Andrea Giglioni.





...

Pienamente immersi nel periodo dell’anno in cui centro di ogni urgenza è la frenetica raccolta delle olive (per lo meno è così nei luoghi in cui vive lo scrivente - cf. PUBBLICÀNO), ecco che questa domenica siamo dinanzi ad un passo evangelico in cui tutto ruota attorno all’olio (da notare come nella pericope in questione, l’aggettivo «sagge», riferito a cinque delle dieci vergini, in greco sia frónimoi, esattamente della stessa radice di «frenesia»).


...

In ottemperanza del DPCM 3/11/20, comunichiamo che le Grotte di Osimo rimarranno chiuse DAL 6 NOVEMBRE FINO AL 3 DICEMBRE, essendo esse classificate come Area Archeologica.



6 novembre 2020

...

In qualità di Consigliere comunale di minoranza del Movimento 5 Stelle la consigliera Caterina Donia ha presentato, in data 05 ottobre 2020, all’amministrazione di Osimo un’interrogazione in cui si chiede al Sindaco di attivare e promuovere i Progetti Utili alla Collettività (PUC) ed in particolare i progetti che prevedano l’impiego dei beneficiari del Reddito di cittadinanza.









5 novembre 2020


...

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha firmato, dopo l'una di notte, il nuovo DPCM in vigore dal 5 novembre al 3 dicembre che divide l'Italia in tre zone, ciascuna con limitazioni più restrittive a seconda della gravità dei contagi da Covid19. Soltanto nelle prossime ore sarà resa nota la classificazione delle varie regioni ma le Marche rientrerebbero nella fascia "verde".






...

Dando continuità ad un virtuoso percorso di collaborazione ed impegno, Castelfidardo ha ospitato ieri le prove pratiche per il conseguimento della patente di servizio, a cura della Scuola regionale di formazione di Polizia Locale.


...

La Lega del Filo d’Oro pone da sempre molta attenzione alla sostenibilità ambientale, come dimostra l’ambizioso progetto del nuovo Centro Nazionale, una struttura pensata interamente per l’assistenza, l’educazione e la riabilitazione delle persone sordocieche e pluriminorate psicosensoriali e progettata all’insegna dell’efficienza energetica e dell’innovazione strutturale.



4 novembre 2020



...

Nella mattina di martedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 2540 tamponi, di cui 1677 nel percorso nuove diagnosi e 863 nel percorso guariti.



...

Commercio Virtuoso, il marketplace italiano nato a sostegno delle attività locali, apre le iscrizioni per produttori e negozianti in nuove città nelle Marche, tra le quali Osimo. Commercio Virtuoso è una piattaforma di e-commerce nata a Marzo 2020 durante il lockdown per l’emergenza coronavirus con l’obiettivo di fornire un canale di vendita online a tutte quelle attività costrette alla chiusura per effetto del DPCM.