IN EVIDENZA


Approvato il Decreto Legge di "Natale": niente spostamenti. Natale e Capodanno solo nel proprio Comune

In attesa del nuovo DPCM che sarà varato entro la giornata del 3 dicembre e che disciplinerà le aperture di bar, ristoranti nel periodo natalizio, il Consiglio del Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.

26 ottobre 2020



...

G.S. Robur Basket Osimo comunica che nell'ottica di prevenzione al Covid-19 , considerata anche l'elevata crescita della curva del contagio, ha effettuato nella giornata di oggi , presso la clinica Salute 2000 , uno screening di tamponi antigenici per controllare l'andamento all'interno del gruppo squadra ( giocatori , staff tecnico ,performance team e dirigenti al seguito).








...

Il 26 ottobre 1944, esattamente 76 anni fa, nasce la RAI. Il decreto legislativo n.457 del 26 ottobre 1944, con il quale la vecchia denominazione dell’EIAR (Ente Italiano Audizioni Radiofoniche) venne mutata in Radio Audizioni Italiane S.p.A..


24 ottobre 2020

...

Scende al 60 % la capienza massima per i trasporti pubblici e si riduce al 50% la presenza in aula degli studenti delle scuole superiori (terze, quarte e quinte) sostituita dalla didattica a distanza; si ferma la movida fuori da bar e ristoranti e si vieta l’alcol nei parchi e nelle aree verdi; vengono confermate e rafforzate le regole antiassembramento e anticontagio per i centri commerciali (una persona ogni 10 metri quadrati), e le palestre; le sale gioco e le sale bingo aprono alle 8 e chiudono alle 21. Sono questi i punti chiave dell’ordinanza firmata oggi dalla presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e in vigore dalle ore 00:00 del 23 ottobre 2020 (ad eccezione della didattica a distanza che sarà in vigore dalle ore 00:00 del 24 ottobre 2020 e delle disposizione sul TPL che saranno in vigore quattro giorni dopo l’adeguamento degli istituti scolastici alla DAD, quindi almeno da lunedì).


...

"Abbiamo appreso ieri che il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, nella seduta comunale dello scorso 12 ottobre, ha firmato un atto della sua Giunta con il quale delibera di non costituirsi e resistere in giudizio avverso il ricorso promosso presso il TAR delle Marche da una nota società di telefonia mobile e notificato al comune lo scorso 11 settembre 2020.






...

"È arrivato l'autunno, il freddo e le nuove norme anti covid ci invitano come già successo a marzo a uscire il meno possibile. Non è stato così l'estate appena trascorsa, in cui per fortuna si è potuto fare più o meno quello che si fa sempre nella bella stagione: stare all'aperto e socializzare, seppure attenti a mantenere le distanze.


...

Il Servizio Sanità della Regione Marche ha inviato all’Asur, alle aree vaste e agli Enti Gestori le linee di indirizzo per la gestione dell’emergenza Sars-Cov-2 nelle strutture residenziali e semi-residenziali sanitarie, sociosanitarie e sociali nell’area extra ospedaliera.



...

Tra i due fattori che hanno portato al successo il Premio Nazionale “Renato B. Fabrizi” ci sono stati sicuramente la qualità degli emeriti, sempre presenti a tutte le quindici edizioni, e il calore e la presenza del pubblico a sottolineare la straordinarietà degli interventi e l’empatia che i racconti delle partigiane e dei partigiani sanno suscitare.




...

Antonio Marcucci è il nuovo presidente regionale dell’Auser, l’associazione di volontariato promossa da Cgil e Spi Cgil Marche, 115 circoli in tutta la regione per un totale di circa 13mila iscritti. Subentra a Manuela Carloni.


...

Il 24 ottobre è l’ultimo giorno di ora legale, nella notte tra oggi e domani, si ritorna all'ora solare.


23 ottobre 2020

...

Il Sindaco Pugnaloni, nella giornata di giovedì, fa il punto della situazione sui casi Covid presenti nel territorio, dichiarando che al momento i casi positivi sono 23 e 109 sono le persone in totale tra i positivi ed in isolamento domiciliare.


...

La stretta dei controlli nei confronti dei gestori del comparto sportivo, per verificare che i protocolli anti Covid vengano eseguiti e rispettati è in essere e sul nostro territorio si è verificata nella giornata di mercoledì quando i NAS sono andati a verificare lo stato dei fatti nella piscina di Osimo nella zona Vescovara.


...

Sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria dal Commissariato della Polizia di Stato di Osimo cinque giovanissimi osimani, tra i 20  e i 30 anni, che si sono resi protagonisti di una rissa lungo corso Mazzini.


...

"In un momento di grandi incertezze dal punto di vista sanitario, l’Amministrazione dia certezze ai cittadini. L’aumento dei casi di Covid 19 che negli ultimi giorni ha investito moltissime regioni italiane, con un’età media di chi si ammala sempre più bassa, interessando anche ragazzi o bambini, è un problema che interessa tutta la nostra comunità.



...

In un momento in cui i contagi da Covid19 continuano ad aumentare anche sul nostro territorio, il Sindaco di Castelfidardo Ascani, attraverso la sua bacheca social dichiara: “Per non farci cogliere di sorpresa abbiamo programmato una riunione tecnica tra tutte le componenti che prepari ad una eventuale riattivazione del Centro Operativo Comunale nel fronteggiare l’emergenza covid. Fornirò i dati con cadenza settimanale onde evitare ridondanze di numeri, per altro variabili, in aggiunta ai bollettini nazionali e regionali. In questa fase ritengo prioritario concentrarci sull’assistenza e sul supporto ai positivi e alle rispettive famiglie, garantendo sicurezza alla popolazione."




...

In occasione della Giornata Europea della sordocecità (22 ottobre), la Lega del Filo d’Oro pone l’attenzione su questa disabilità complessa. In Europa, così come nel resto del mondo, mancano dati ufficiali in grado di quantificare il fenomeno e c’è tanta strada da fare per lo sviluppo di un Indice di Classificazione internazionale di Funzionamento per la valutazione della sordocecità.


...

Il 23 ottobre 2011, esattamente 9 anni fa, nello svolgersi della gara del Gran Premio di motociclismo in Malesia il pilota Marco Simoncelli perde il controllo della moto e va a sbattere investito dai piloti Edwards e Rossi che non hanno potuto evitarlo.


22 ottobre 2020

...

Apertura di un modulo da 14 posti di terapia semintensiva al Covid Center di Civitanova Marche, potenziamento del personale sanitario anche tramite medici e infermieri militari, pensionati e neolaureati, raddoppio delle forniture di tamponi rapidi antigenici e dei vaccini anti-influenzali, collaborazione dei medici di famiglia e valutazione del coinvolgimento delle farmacie nell’esecuzione degli accertamenti, potenziamento delle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) dotate di macchine per la radiografia polmonare a domicilio, alloggi temporanei per chi non può svolgere l’isolamento in casa, sblocco dell’indennità di rischio per il personale sanitario che ha lavorato durante la pandemia.