23 ottobre 2020

...

Il Sindaco Pugnaloni, nella giornata di giovedì, fa il punto della situazione sui casi Covid presenti nel territorio, dichiarando che al momento i casi positivi sono 23 e 109 sono le persone in totale tra i positivi ed in isolamento domiciliare.


...

La stretta dei controlli nei confronti dei gestori del comparto sportivo, per verificare che i protocolli anti Covid vengano eseguiti e rispettati è in essere e sul nostro territorio si è verificata nella giornata di mercoledì quando i NAS sono andati a verificare lo stato dei fatti nella piscina di Osimo nella zona Vescovara.


...

Sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria dal Commissariato della Polizia di Stato di Osimo cinque giovanissimi osimani, tra i 20  e i 30 anni, che si sono resi protagonisti di una rissa lungo corso Mazzini.


...

"In un momento di grandi incertezze dal punto di vista sanitario, l’Amministrazione dia certezze ai cittadini. L’aumento dei casi di Covid 19 che negli ultimi giorni ha investito moltissime regioni italiane, con un’età media di chi si ammala sempre più bassa, interessando anche ragazzi o bambini, è un problema che interessa tutta la nostra comunità.



...

In un momento in cui i contagi da Covid19 continuano ad aumentare anche sul nostro territorio, il Sindaco di Castelfidardo Ascani, attraverso la sua bacheca social dichiara: “Per non farci cogliere di sorpresa abbiamo programmato una riunione tecnica tra tutte le componenti che prepari ad una eventuale riattivazione del Centro Operativo Comunale nel fronteggiare l’emergenza covid. Fornirò i dati con cadenza settimanale onde evitare ridondanze di numeri, per altro variabili, in aggiunta ai bollettini nazionali e regionali. In questa fase ritengo prioritario concentrarci sull’assistenza e sul supporto ai positivi e alle rispettive famiglie, garantendo sicurezza alla popolazione."




...

In occasione della Giornata Europea della sordocecità (22 ottobre), la Lega del Filo d’Oro pone l’attenzione su questa disabilità complessa. In Europa, così come nel resto del mondo, mancano dati ufficiali in grado di quantificare il fenomeno e c’è tanta strada da fare per lo sviluppo di un Indice di Classificazione internazionale di Funzionamento per la valutazione della sordocecità.


...

Il 23 ottobre 2011, esattamente 9 anni fa, nello svolgersi della gara del Gran Premio di motociclismo in Malesia il pilota Marco Simoncelli perde il controllo della moto e va a sbattere investito dai piloti Edwards e Rossi che non hanno potuto evitarlo.


22 ottobre 2020

...

Apertura di un modulo da 14 posti di terapia semintensiva al Covid Center di Civitanova Marche, potenziamento del personale sanitario anche tramite medici e infermieri militari, pensionati e neolaureati, raddoppio delle forniture di tamponi rapidi antigenici e dei vaccini anti-influenzali, collaborazione dei medici di famiglia e valutazione del coinvolgimento delle farmacie nell’esecuzione degli accertamenti, potenziamento delle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) dotate di macchine per la radiografia polmonare a domicilio, alloggi temporanei per chi non può svolgere l’isolamento in casa, sblocco dell’indennità di rischio per il personale sanitario che ha lavorato durante la pandemia.




...

Si è svolta nella mattinata di oggi, in videoconferenza, una riunione tra il Presidente della Regione, Francesco Acquaroli, assieme agli assessori Mirco Carloni, Guido Castelli e Giorgia Latini, e tutti i Prefetti delle Marche coordinati dal Prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto. L’occasione è stata proficua per esaminare congiuntamente la situazione dell’emergenza sanitaria regionale, alla luce del recente DPCM del 18 ottobre.




...

Il movimento giovanile della Volley Libertas Osimo e Volley Young è al lavoro. Definiti gli staff tecnici, le giovani promesse della pallavolo osimana, maschile e femminile, continuano gli allenamenti nel rispetto delle attuali normative anti-covid 19.


...

La Nef Osimo prosegue a lavorare. Gli uomini di coach Roberto Masciarelli hanno affrontato un altro test amichevole contro il Montesivolley Pesaro ed il loro precampionato prevede altri due test amichevoli contro la Montesivolley, a Pesaro, e contro la Nova Volley a Loreto in vista dell'inizio del campionato.


...

I quotidiani Vivere hanno iniziato una collaborazione con l’istituto demoscopico Sigma Consulting per l’analisi delle opinioni dei cittadini sui temi della politica, della società, dell’economia, sui fatti di stretta attualità e in generale su quanto accade nelle Marche.




21 ottobre 2020



...

Nella mattina di martedì, il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che nelle ultime 24 ore sono stati testati 1882 tamponi, di cui 913 nel percorso nuove diagnosi e 969 nel percorso guariti.



...

Ad illustrare l’argomento una esperta sul tema, Valentina Piazza, Vice capo di Unità presso la DG SANTE della Commissione Europea. Continua quindi l’attività di servizio alla comunità da parte del Club anche in tempo di emergenza pandemica.


...

Anche nelle Marche nascono sempre meno bambini e la denatalità cresce a ritmi preoccupanti. E’ quanto emerge dai dati forniti dall’ISTAT ed elaborati dall’IRES CGIL Marche.



...

Il 2 ottobre 1997, esattamente 23 anni fa, "Candle in the wind", il tributo che Elton John fece per la principessa Diana entra nel Guinnes dei Primati.


20 ottobre 2020


...

Una giornata di festa, di questi tempi, rischia di diventare merce rara ma il Bike Park Garofoli l’ha resa possibile: inaugurato uno dei pochi impianti di simili proporzioni dedicato alle specialità afferenti il mondo della bicicletta, un virtuoso esempio di cooperazione tra pubblico e privato e di collaborazione tra società.



...

E’ Dino Latini il nuovo Presidente del Consiglio regionale delle Marche. La sua elezione è stata sancita nel corso della prima seduta dell’undicesima legislatura regionale al termine dello scrutinio che ha visto assegnargli 20 voti di preferenza. 31 i votanti, 10 schede bianche e una scheda nulla.


...

Abbiamo scritto al Presidente ed all’Assessore alla Salute della Regione Marche, affinché intervengano. Per la faccenda del Premio COVID (Delibera di Giunta Regionale Marche n. 663 del 3/6/2020).