IN EVIDENZA


Il Presidente Acquaroli firma nuova ordinanza anti-Covid: trasporti, scuola, centri commerciali, movida. “Azioni di prevenzione per rallentare contagi ed evitare lockdown”

Scende al 60 % la capienza massima per i trasporti pubblici e si riduce al 50% la presenza in aula degli studenti delle scuole superiori (terze, quarte e quinte) sostituita dalla didattica a distanza; si ferma la movida fuori da bar e ristoranti e si vieta l’alcol nei parchi e nelle aree verdi; vengono confermate e rafforzate le regole antiassembramento e anticontagio per i centri commerciali (una persona ogni 10 metri quadrati), e le palestre; le sale gioco e le sale bingo aprono alle 8 e chiudono alle 21. Sono questi i punti chiave dell’ordinanza firmata oggi dalla presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli e in vigore dalle ore 00:00 del 23 ottobre 2020 (ad eccezione della didattica a distanza che sarà in vigore dalle ore 00:00 del 24 ottobre 2020 e delle disposizione sul TPL che saranno in vigore quattro giorni dopo l’adeguamento degli istituti scolastici alla DAD, quindi almeno da lunedì).

29 settembre 2020



...

Grande partecipazione di pubblico per le vie del centro storico di Osimo per i festeggiamenti della Giornata Nazionale del Veicolo d’epoca svoltasi domenica 27 settembre, indetta dall’ASI per tutti i Club Federati d’Italia ed organizzata ad Osimo dall’Autoclub Luigi Fagioli.




...

Il 29 settembre 1975, esattamente 45 anni fa, nella località di San Felice Circeo tre giovani della Roma "bene" tentano di uccidere due ragazze.


28 settembre 2020


...

A seguito della richiesta di informazioni pervenutaci su questa pagina da un genitore riguardo l'impossibilità di garantire, in questi giorni, il regolare trasporto scolastico, precisiamo per le famiglie interessate al servizio, che tale impossibilità di cui ci scusiamo, non dipende però dalla volontà dell'Amministrazione Comunale.




...

Grande innesto di mercato per il Villa Musone, che nel pacchetto arretrato inserisce un difensore d'esperienza come Paolo Brandoni. Giocatore classe '83, può vantare un lungo curriculum nei campionati marchigiani militando tra le altre con Loreto e Camerano, in Prima Categoria e Promozione, San Biagio, per quattro stagioni consecutive indossando la fascia di capitano, ed ora il ritorno a Villa Musone, dove ha già militato nella stagione 2012-13.






27 settembre 2020

...

Il 27 settembre 1992, esattamente 27 anni fa, scoppia la moda del Karaoke, un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all'inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente asiatico nel decennio successivo.


26 settembre 2020


...

Si impone anche nei 400 m. hs. Juniores l’osimana Angelica Ghergo, portacolori del Team Atletica Marche, che conquista la medaglia d’oro ed il titolo di Campionessa Italiana, durante i Campionati Italiani Juniores-Promesse di atletica leggera che si sono svolti a Grosseto dal 18 al 20 settembre scorsi.


...

Un quadro d’insieme sull’attività svolta dal Gruppo Astea, che va al di là del rendiconto economico, abbracciando anche gli interventi in ambito sociale e ambientale. E’ il Rapporto di Sostenibilità 2019 che fotografa le performance dell’azienda e che è stato presentato oggi ad Osimo nella sede Astea.


...

Taglio del nastro, alla presenza delle autorità, tra cui i sindaci dei comuni soci e l’arcivescovo di Ancona-Osimo, mons. Angelo Spina, per il nuovo impianto di depurazione di Villa Poticcio, realizzato da Castelfidardo ScarL con capogruppo la Di Vincenzo Dino Spa e progettato dall’ing. Alberto Paradisi.



...

A causa dell’emergenza in corso, quest’anno i volontari A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) non saranno presenti nelle piazze di tutta Italia nell’ultimo weekend di settembre con le piantine di Anthurium, che tradizionalmente accompagnano la giornata nazionale di informazione e autofinanziamento.



...

La Serie A di basket è pronta a ripartire e lo farà seguendo il calendario ufficiale che è stato organizzato per la stagione 2020/2021. Si giocherà ancora a porte chiuse, sicuramente per il girone d’andata: tutte le sfide saranno senza pubblico, ma verranno comunque trasmesse in diretta così che i tifosi possano seguire la loro squadra del cuore e lasciarsi affascinare dallo spettacolo sportivo.







...

Il 26 settembre 2008, esattamente 12 anni fa, lo svizzero Yves Rossy è il primo uomo a volare sulla la Manica.


25 settembre 2020

...

Attivo da due anni a Osimo, in provincia di Ancona, l’Emporio della solidarietà offre una risposta concreta alle tante persone in difficoltà nella cittadina marchigiana ed è un riferimento per 500 nuclei familiari. Anche durante il periodo del lockdown ha continuato a svolgere la propria funzione, rafforzando le sue energie grazie alla generosità dei volontari.


...

Arrestato un cittadino italiano, 64enne di Porto Sant’Elpidio,dai Carabinieri della Compagnia di Osimo perchè trovato in possesso di sostanza stupefacente destinata allo spaccio, e sottoposto a fermo di indiziato di delitto cittadino albanese, 35enne senza fissa dimora, per spaccio di cocaina.




...

Sono state circa 1,2 milioni le pagine web visualizzate sulle elezioni regionali 2020 delle Marche da oltre 450 mila utenti, tra le giornate dal 20 al 22 settembre scorso. Sono i primi dati rilevati dal servizio Informatica della Regione.


...

Castelfidardo ospita nel pomeriggio di sabato la “Due Giorni del Conero”, 25^ edizione della tradizionale manifestazione turistico-culturale per auto d’epoca organizzata dal club CAEM ‘Scarfiotti’, Federato ASI – Automotoclub Storico Italiano – che ha riscosso un successo di adesioni e di consensi crescente nelle ultime stagioni.