5 agosto 2020



...

Il TAU Teatri Antichi Uniti - un prezioso luogo di incontro tra le ricchezze archeologiche della regione e i contenuti di spettacolo promosso da AMAT circuito multidisciplinare di teatro, musica, danza e circo delle Marche, Regione Marche, MiBACT e i Comuni del territorio – continua a offrire occasioni di valorizzazione dei tanti talenti del territorio marchigiano.


...

L’ondata di maltempo arrivata nelle Marche domenica pomeriggio e proseguita ieri ha causato danni alle colture soprattutto tra le province di Ancona e di Macerata. In particolare la grandine ha colpito, in provincia di Ancona, i vigneti di Verdicchio e di Lacrima di Morro d’Alba. Problemi anche a San Marcello, con alberi abbattuti, e a Belvedere Ostrense, mentre nel Maceratese arrivano segnalazioni da vigne e oliveti tra Morrovalle, Montecosaro e Civitanova Alta.



...

Ad Agosto torna "SOS Artigiano", l'iniziativa di Confartigianato Imprese Ancona - Pesaro e Urbino pensata per promuovere artigiani e professionisti locali che, in caso di bisogno o emergenza, garantiscono lo svolgimento della propria attività a turisti e cittadini anche nel periodo estivo 01 - 31 agosto.




...

“Un incontro non solo celebrativo, perché il documento sottoscritto da tutte le Regioni e i commenti del presidente della Repubblica, tracciano sia i 50 anni di storia del regionalismo in Italia che le prospettive per il futuro. Sono stati sottolineati i punti di forza delle Regioni, ma anche gli elementi da correggere e rafforzare, affinchè nell’ambito dello Stato, collaborando con i Comuni, le Province e il Governo, possano dare tutte insieme un contributo per la crescita del Paese.Un incontro molto bello, con il consueto speciale contributo del presidente della Repubblica”.


...

Altri due tasselli vanno a completare il puzzle del team del presidente Capodaglio e di mister Francesco Moriconi per la prossima stagione. E’arrivato il rinnovo per Andrea Moriconi, il forte centrocampista alla quinta stagione in gialloverde, va ad aggiungersi alle conferme del nucleo che nella passata stagione ha sfiorato la promozione diretta in Eccellenza «Loreto è un’ottima piazza per lavorare in tranquillità – le parole del centrocampista – ormai qui sono un veterano, con i compagni ci troviamo alla perfezione idem con la società e lo staff tecnico».


4 agosto 2020



...

Neanche gli oli esausti sono al sicuro dal mirino dei ladri. La Adriatica Oli, azienda di Montecosaro specializzata nello smaltimento dei rifiuti speciali, ha infatti denunciato molti colpi nelle ultime settimane a danno dei contenitori stradali Olivia sparsi in tutte le Marche e non solo: Montesilvano, Pescara, San Benedetto del Tronto, Grottammare, Civitanova Marche, Porto Recanati, Castelfidardo, Ancona e Jesi.






...

Il 4 agosto 1983, esattamente 37 anni fa, Bettino Craxi, Segretario del Partito Socialista Italiano assume la carica di Presidente del Consiglio dei Ministri.



3 agosto 2020


...

Il 6° trofeo Garofoli Porte, prima gara juniores in Italia dell’era post Covid, è nel segno di Mathias Vacek (Team Giorgi). E’ lui il trionfatore per distacco dopo una gara avvincente che ha visto emergere nei momenti decisi della competizione proprio le punte di diamante dei vari team. Corsa decisa con la fuga di Vacek (lo scorso anno si piazzò all’8° posto) e del campione europeo in carica, l’ucraino Ponomar (Team Franco Ballerini) proprio nell’ultimo strappo a pochi chilometri dal traguardo.








...

Il 3 agosto 1975, esattamente 45 anni fa, nasce il videogioco domestico,si tratta di Pong, simulatore di ping-pong sviluppato da Atari, già noto ai giovanissimi frequentatori di sale giochi nella versione coin-op (lanciata nel 1972).


...

Sono state pubblicate le graduatorie del bando destinato a incentivare gli investimenti in ricerca e sviluppo negli ambiti della strategia regionale di specializzazione intelligente (domotica, meccatronica, manifattura sostenibile, salute e benessere).


2 agosto 2020

...

Il 2 agosto 1980, esattamente 40 anni fa, avveniva quella che la storia definì, la Strage della stazione di Bologna.



1 agosto 2020


...

Ad Osimo, la giunta di maggioranza prosegue con le manifestazioni estive, escludendo sagre e ciò che non gli comporterebbe a qualche livello (probabilmente) consenso. Siamo favorevoli a tutti gli eventi creati per ampliare il contesto sociale e turistico del nostro territorio.