24 luglio 2020


...

Giovedì la Camera dei Deputati h a dato il via libera all’istituzione di una giornata della memoria per le vittime del Covid-19. Un testo unificato che ha sintetizzato 5 Proposte di Legge giunte da tutte le forze politiche. Una delle PdL in questione porta la firma del deputati marchigiani del Movimento 5 stelle Roberto Rossini, Paolo Giuliodori e Martina Parisse. I 3 deputati marchigiani esprimono grande soddisfazione per il risultato ottenuto.




...

A segno i giovani atleti delle Marche nella manifestazione infrasettimanale ad Ancona. Sulla pista del campo Italico Conti di nuovo in evidenza il giovane velocista Alessandro Moscardi che sfreccia in 21”67 nei 200 metri, nonostante il vento contrario di -1.8, ritoccando il 21”76 di fine giugno.




...

La Regione Marche, nell’ambito del POR Marche FSE 2014/2020, intende sostenere l’Istruzione Superiore al fine di rafforzare ed ampliare le conoscenze e l’acquisizione di competenze altamente professionalizzanti al fine di migliorare l’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani diplomati residenti nel territorio marchigiano inoccupati o disoccupati.



...

Si è svolto oggi l'incontro di verifica sullo stato di attuazione del protocollo di intesa riguardante le premialità covid, Si è proceduto ad una prima ricognizione sullo stato del confronto; tutti gli enti hanno provveduto a pagare le indennità e lo straordinario mentre, relativamente al sistema premiante a fasce, occorre che siano individuate ulteriori risorse tra le possibilità previste dalla norma.


...

Il 24 luglio 1911, esattamente 109 anni fa, viene scoperto il sito di Machu Picchu da un archeologo statunitense a riportarlo alla luce. Definito una delle sette meraviglie del mondo moderno, culla dell'antica civiltà Inca che tra il 1200 e il 1500, costruì un grande impero nella regione andina,tra Cile, Colombia, Ecuador e Perù.


...

Dopo Siena, Ascoli e Fermo anche Loreto si vede costretta ad annullare il proprio Palio, uno degli appuntamenti storici tra i più seguiti su tutto il territorio e momento significativo di aggregazione della comunità. Salta infatti l'edizione 2020 della Corsa del Drappo, la tradizionale corsa in salita che vede sfidarsi 9 cavalli in rappresentanza dei 9 rioni cittadini.


23 luglio 2020



...

Ha compiuto cento anni giovedi 16 luglio. Isidoro Vicarelli, classe 1920, una vita di lavoro, seguendo l’esperienza del padre Vincenzo, su e giù per l’Italia con i suoi camion (ha accumulato oltre cinquant’anni di servizio), è stato festeggiato per l’importante traguardo raggiunto dai figli Maria Cesira e Giampaolo, dai nipoti Nicoletta, Simone, Luca e Cristina, dai parenti, gli amici del ballo, la sua grande passione, e dall’insostituibile badante ucraina Mariya Haletska, che lo sta amorevolmente seguendo.



...

Lunedì scorso, 20/07/2020 alle ore 18.00 si è tenuto un incontro tra una delegazione del comitato spontaneo di “Cittadini di Osimo e Ancona sud per una tecnologia sicura e consapevole” e il sindaco del comune di Osimo, Simone Pugnaloni, l’assessore all’Ambiente, Michela Glorio e il dirigente del comune, Architetto Manuela Vecchietti.




...

Il 23 luglio 1962, esattamente 58 anni fa, avviene il primo collegamento in mondovisione, così gli Stati Uniti e l'Europa si scambiano il primo programma televisivo attraverso un satellite artificiale.


22 luglio 2020

...

All’interno della tensostruttura, presso il Centro Opere Parrocchiali di Agugliano, si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Angelo, alla presenza di autorità e tantissimi fedeli, per accogliere il nuovo parroco, nella persona di don Fabrizio Mattioli.








...

"Memorie, Incontri con la Storia e la scrittura" è una mini rassegna letteraria, promossa dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale "Attilio Brugiamolini" e curata da Arcipelago itaca Edizioni di Danilo Mandolini, che si articola in quattro incontri con studiosi, poeti e scrittori contemporanei di rilevanza nazionale.


...

Il 22 luglio 1999, esattamente 21 anni fa, fa il suo esordio Messenger che esce in commercio realizzato da Microsoft. La funzione è questa: due utenti o più a distanza, collegati allo stesso server, possono inviarsi messaggi accompagnati da emoticon, possono inviarsi file, immagini e video.


21 luglio 2020

...

Un sabato, quello appena trascorso, che ha visto le vie del centro storico di Osimo piene di cittadini e turisti in occasione dell’evento musicale Vertical night organizzato dall’amministrazione comunale. Un’iniziativa che nel riscuotere successo al tempo ha messo in essere una serie di annotazioni e riflessioni da parte di differenti parti politiche.



...

Con 800mila euro di contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione ripartono le attività socioeducative di 190 oratori nelle Marche. Le risorse rientrano tra le misure per il rilancio economico da emergenza COVID (Misura 10) liquidati il 30 giugno 2020 alle 13 Diocesi in cui ricadono i Comuni marchigiani.



...

Prende forma la serie D targata RF. La direzione sportiva della società osimana ha infatti individuato in Rossano Carbonetti il Coordinatore Generale della serie D, mentre Emiliano Benini sarà il Team Manager.


...

Ci ha lasciato Giuseppe Ottaviani. All’età di 104 anni è venuto a mancare il celebre atleta master a Sant’Ippolito (Pesaro e Urbino) dove era nato il 20 maggio 1916. Straordinario esempio di longevità attiva, è stato protagonista nelle ultime stagioni alle rassegne tricolori e internazionali, conquistando titoli e primati mondiali di categoria.