All’interno della tensostruttura, presso il Centro Opere Parrocchiali di Agugliano, si è tenuta la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo Angelo, alla presenza di autorità e tantissimi fedeli, per accogliere il nuovo parroco, nella persona di don Fabrizio Mattioli.
"Maurizio Mangialardi in netto vantaggio sui sondaggi per le prossime elezioni regionali". E' quanto emergerebbe da un sondaggio elettorale circolato in ambito nazionale tra i Democratici.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Frutto di uno spunto nato in fase di bilancio partecipativo nel settembre 2018 nell’ambito del cui confronto era sorta la proposta accettata e condivisa dall’Amministrazione Comunale di riqualificare l’area verde, è stato inaugurato ufficialmente sabato sera il nuovo campo da basket in via Quasimodo.
da Castelfidardo.it
Nella prima mattina di martedì, alle ore 5.00 circa, i Vigili del fuoco sono intervenuti lungo la A14 al Km 233, da Ancona sud in direzione sud, per l'incendio ad un pneumatico di un autoarticolato.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
"Memorie, Incontri con la Storia e la scrittura" è una mini rassegna letteraria, promossa dall'Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale "Attilio Brugiamolini" e curata da Arcipelago itaca Edizioni di Danilo Mandolini, che si articola in quattro incontri con studiosi, poeti e scrittori contemporanei di rilevanza nazionale.
www.comune.loreto.an.it
Il 22 luglio 1999, esattamente 21 anni fa, fa il suo esordio Messenger che esce in commercio realizzato da Microsoft. La funzione è questa: due utenti o più a distanza, collegati allo stesso server, possono inviarsi messaggi accompagnati da emoticon, possono inviarsi file, immagini e video.
di Redazione
Un sabato, quello appena trascorso, che ha visto le vie del centro storico di Osimo piene di cittadini e turisti in occasione dell’evento musicale Vertical night organizzato dall’amministrazione comunale. Un’iniziativa che nel riscuotere successo al tempo ha messo in essere una serie di annotazioni e riflessioni da parte di differenti parti politiche.
Monica Santoni -Osimo Civica
Persone ammassate e senza mascherina in barba alle regole sul distanziamento sociale. Come era prevedibile, la Osimo Vertical Night, organizzata “orgogliosamente” dall’Amministrazione Pugnaloni e dalla Asso, è stata un disastro per il mancato rispetto delle norme anti Covid e per l’assenza di controlli.
da Progetto Osimo Futura
Con 800mila euro di contributi a fondo perduto stanziati dalla Regione ripartono le attività socioeducative di 190 oratori nelle Marche. Le risorse rientrano tra le misure per il rilancio economico da emergenza COVID (Misura 10) liquidati il 30 giugno 2020 alle 13 Diocesi in cui ricadono i Comuni marchigiani.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Ci ha lasciato Giuseppe Ottaviani. All’età di 104 anni è venuto a mancare il celebre atleta master a Sant’Ippolito (Pesaro e Urbino) dove era nato il 20 maggio 1916. Straordinario esempio di longevità attiva, è stato protagonista nelle ultime stagioni alle rassegne tricolori e internazionali, conquistando titoli e primati mondiali di categoria.
www.fidalmarche.com
Il Premio Emergenza COVID19 per gli infermieri della Regione Marche che fine ha fatto? Per la cronaca la segreteria Nursind di Ancona registra oggi una profonda delusione e amarezza da parte dei professionisti del comparto sanitario. Nonostante i sacrifici realizzati, l’ASUR Marche area vasta2, l’INRCA e l’AOU Riuniti di Ancona ad oggi hanno erogato solo le indennità di terapia intensiva e malattie infettive ai colleghi impegnati nell’assistenza diretta dei pazienti affetti dal COVID19, una cifra media ridicola che per i famigerati mesi di febbraio, marzo, aprile, consta in media di circa 100 Euro/mese.
Nursind Ancona
Tanti risultati interessanti a Macerata, nella manifestazione che segna il ritorno dell’attività agonistica allo stadio Helvia Recina. L’anconetano Simone Barontini (Fiamme Azzurre) si mette alla prova nei 400 e chiude in un notevole 47”63, per avvicinare il 47”20 realizzato nella scorsa stagione dal campione italiano degli 800 metri.
www.fidalmarche.com
Il 21 luglio 1988, esattamente 32 anni fa, la Fininvest, il cui proprietario è Silvio Berlusconi, acquista dal gruppo Ferruzzo la catena di grandi magazzini Standa.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
"Energia Nuova sostiene Mauro Pellegrini come candidato al consiglio per le prossime elezioni regionali. La motivazione è presto detta: Mauro è una delle professionalità migliori del Comune di Osimo, e siamo felici di mettere a disposizione della nostra Regione Marche tutto il suo impegno e le sue idee.
Energia Nuova Osimo
Serrati controlli su tutto il territorio con una costante attività preventiva e repressiva da parte dei Carabinieri del NORM della Compagnia di Osimo guidati dal S. Ten. Luciano Almiento.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
"Una grande opportunità ma, tra cavilli normativi e burocrazia, il Bonus 110% rischia di rivelarsi un flop". E' lo scenario ipotizzato dal Presidente di Confartigianato Ancona Pesaro Urbino Graziano Sabbatini e dal Segretario Generale Marco Pierpaoli.
da Confartigianato Imprese
Ancona - Pesaro e Urbino
Un importante e molto partecipato argomento è quella della ripartenza delle scuole in città, che attualmente vive ancora nell’incertezza delle regolamentazioni da mettere in atto e da seguire e che crea polemica non solo a livello politico tra maggioranza ed opposizione ma che preoccupa fortemente famiglie e studenti.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Oltre 1.100 classi con una media tra i 25 e i 36 alunni. Alla faccia del Covid e del distanziamento, sono questi i numeri della scuola marchigiana secondo l’analisi di Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola e Snal Confsal su dati forniti da un Ufficio scolastico regionale parecchio impegnato, a poco più di un mese dall’avvio del nuovo anno scolastico, in rassicurazioni di facciata.
da Uil Scuola Marche
Dopo il periodo di chiusura per l'emergenza sanitaria Covid19 , presso l'ospedale SS. Benvenuto e Rocco di Osimo, sono riprese tutte le attività ospedaliere ed ambulatoriali, ovvero sono stati riaperti tutti i reparti, fatto salva l' U.O. di Pneumologia, sebbene la Società Italiana di Pneumologia dichiara che il 30 % dei pazienti guariti dal COVID-19 presentano problemi respiratori cronici!
da Gruppo Consiliare Liste Civiche
Mettiamo a conoscenza dell' opinione pubblica che se la "Dad" (didattica a distanza) non si fa a settembre non è certo per merito di Pugnaloni, ma perché così si è deciso a livello nazionale e perché lo sforzo per i genitori durante la quarantena è stato enorme e ritornare alla didattica a distanza in autunno sarebbe pressoché insostenibile per le famiglie italiane.
da Liste Civiche Osimo
Ecco la prima mossa del Villa Musone per la nuova stagione, una mossa che detta già quello che sarà il nuovo profilo di un progetto completamente nuovo. Il nuovo dirigente dei villans ha una lunga carriera da calciatore alle spalle che ha abbandonato lo scorso 30 Giugno ma è subito arrivata la proposta dei villans alla quale non si poteva dire di no.
Asd Villa Musone
G.S Robur Basket Osimo è lieta di comunicare , che è stato raggiunto l'accordo che legherà il sodalizio osimano con l'atleta Lorenzo Baldoni , che sarà elemento cardine del roster a disposizione di coach Leonardo Castracani. Lorenzo , classe 1987, 203 centimetri , proveniente da Ancona , può essere considerato un vero lusso per la categoria viste le ultime esperienze in Serie B.
da G.S. Robur Basket Osimo
Il 19 luglio 1992, esattamente 28 anni fa, avveniva quella che la storia definì la strage di via D'Amelio. Alle cinque del pomeriggio la città di Palermo viene scossa da una tremenda esplosione avvenuta in via D’Amelio.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Serrati controlli sul territorio in tutta la Val Musone e lungo la Riviera del Conero ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Osimo, con mirate attività di contrasto e prevenzione dei reati predatori, azioni antidroga e controllo alla circolazione stradale al fine di garantire e tutelare la sicurezza pubblica.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it