L’evento dell’estate 2020 ad Osimo è previsto per sabato 18 luglio, dal titolo “Osimo Vertical Night”, una serata dedicata alla musica, che sarà portaposta per le piazze del centro storico a partire dalle ore 18.00 e che andrà avanti fino alle 24.00.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
“ Vista l’adesione alle due misure di Borse di ricerca under 30 e borse lavoro over 30, abbiamo ritenuto che l’attuale contesto socio-economico e del mercato del lavoro esigesse un ulteriore impegno da parte della Regione per soddisfare tutte le domande pervenute .
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Nel tardo pomeriggio di lunedì, alle ore 18.00 circa in zona Vallone i vigili del fuoco sono intervenuti per un incendio di un campo di stoppie e di sterpaglie.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Sono in arrivo nuovi fondi per la scuola a sostegno degli studenti e delle famiglie con maggiori difficoltà e per potenziare gli strumenti digitali per l’apprendimento e garantire a tutti il diritto allo studio. Ne danno notizia i deputati marchigiani del Movimento 5 stelle Paolo Giuliodori e Roberto Rossini.
da Deputati Movimento 5 stelle Roberto Rossini e Paolo Giuliodori
La Lega del Filo d’Oro partecipa, in qualità di partner, al “Fuorisalone di HGTV” in onda su Home & Garden TV (canale 56), canale del gruppo Discovery Italia e condotto da Paola Marella. Il progetto televisivo, ideato da Discovery Italia per portare nelle case degli italiani l’evento globale per eccellenza dedicato al mondo del design - quest’anno annullato a causa dell’emergenza Covid-19 - rappresenta un’opportunità inedita per rendere omaggio al Salone del Mobile di Milano e per raccontare, attraverso contributi video ed interviste ad esperti del settore, le novità del 2020.
Il Fondo Emergenza Covid 19 che la Regione ha istituito con una legge in aprile (LR 13/2020) per sostenere la liquidità delle imprese a seguito della pandemia, sarà rifinanziato con fondo di circa 22 milioni al fine di consentire ai Confidi, soggetti gestori, di proseguire nella loro attività di concessione diretta di credito o di abbattimento dei costi per i prestiti bancari.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Con la chiusura definitiva delle attività della Pallavolo Loreto, ora il volley loretano è totalmente graffato Nova Volley. Anche la squadra di serie D maschile che fino alla passata stagione, pur sotto la direzione tecnica della società neroverde giocava sotto le insegne biancoazzurre, sarà griffata Nova Volley.
da Nova Volley Loreto
Centinaia i suggerimenti al vaglio della società. Il presidente Papaveri: “Le informazioni raccolte ci spingono a proseguire con entusiasmo nel percorso di continuo miglioramento del servizio di trasporto pubblico”. Dati positivi: il 34,69% degli utenti utilizza il servizio urbano; il 22,45% l’extraurbano.
da Atma
Il 14 luglio 1789, esattamente 231 anni fa, scoppia la Rivoluzione Francese. Stremati dalla miseria e dalla fame e indignati per la decisione del Re di destituire dall'incarico il ministro delle Finanze Jacques Necker, vicino alle rivendicazioni del popolo, i cittadini di Parigi si ribellano e si armano incamminandosi alla conquista della Bastiglia.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Covid stravolge le rievocazioni storiche di Offagna. Non ci sarà la classica full immersion di una settimana con spettacoli, stand e mercatini aperti a tutti. Le tradizionali Feste medievali cambiano veste e si trasformano in tanti piccoli eventi lungo tutta l’estate, con visite guidate alla Rocca abbinate a degustazioni, cene in piazza e la Disfida in Arme tra i rioni spostata al vecchio campo sportivo.
www.offagna.org
Continua in maniera incessante, l’impegno nel controllo preventivo del territorio in tutta la Val Musone ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Osimo, con mirate attività di contrasto dei reati predatori, azioni antidroga e controllo alla circolazione stradale, al fine di garantire la sicurezza pubblica.
di Redazione
Ho ricevuto ieri una lettera a firma di alcuni docenti e genitori della nostra città in merito alla riapertura delle scuole di settembre. Cerco di cogliere alcuni spunti per dare ai diretti interessati informazioni adeguate a riguardo, al fine di collaborare tutti per raggiungere un obiettivo comune.
Alex Andreoli Assessore alla Scuola - Informatizzazione - Agricoltura
Nessuna programmazione su scuole in rapporto alla popolazione scolastica. E i nodi arrivano al pettine, quando emergono problemi. Molti ricorderanno le marce degli alunni e genitori della Caio Giulio Cesare verso il Comune (contro il Sindaco Simoncini e l' assessore alla scuola Giacchetti) e il Consiglio Comunale (contro le Liste civiche di Dino Latini) con a capo Pugnaloni e Andreoni che chiedevano una nuova scuola media per la Bruno da Osimo, per superare il problema della convivenza!
da Gilberta Giacchetti Liste Civiche
Il Rotary Club Osimo ha nominato Presidente, 30 anni dopo la sua prima volta, Pasquale Romagnoli che ha tracciato le linee future dell’associazione con l’obiettivo di dare continuità alle iniziative promosse durante l’emergenza sanitaria: “Dobbiamo ricostruire un tessuto economico e sociale, rinnovando il senso di appartenenza alla comunità e quello della solidarietà”, ‘Accendiamo il futuro’ è l’impegno assunto dal nuovo Presidente del Rotary Osimo Pasquale Romagnoli che torna a guidare il Club dopo 30 anni dalla prima volta.
da Organizzatori
“Era una scommessa partita quattro anni fa ed è diventata una bellissima realtà nazionale”. Così l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni ha definito la quarta edizione di RisorgiMarche , il festival musicale nelle zone del cratere sismico organizzato da Neri Marcorè e Giambattista Tofoni, intervenendo nella diretta facebook in cui è stato presentato il programma del 2020 , ormai in dirittura.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Quello della “prossimità” al cittadino ancor prima che un “concetto operativo” è un “principio” condiviso dai carabinieri sin dalla loro fondazione nel lontano 1814. Interloquire con la gente, capirne le esigenze, riceverne talvolta anche le confidenze è una funzione che le migliaia di Stazioni sparse sul territorio svolgono nel quotidiano.
dal Comando dei Carabinieri
www.carabinieri.it
L’Associazione culturale “Ankon nostra”, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Ancona-Osimo, il Comune di Ancona e l’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, con il Patrocinio della Regione Marche, con la Partecipazione della Capitaneria di Porto di Ancona - Direzione Marittima delle Marche, le Opere Caritative Francescane e il sostegno di Confartigianato Ancona e PesaroUrbino – ANCOS e Copyemme, organizza una serie di iniziative che si articoleranno nel pomeriggio di sabato 18 e domenica 19 luglio con l’inaugurazione di una mostra presso la chiesa di Santa Maria della piazza che resterà aperta sino a domenica 2 agosto.
Bel pomeriggio di gare ad Ancona per la nona edizione del Memorial Luigi Serresi. Non delude le attese la sfida clou, quella degli 800 metri con il brillante successo di Simone Barontini.
www.fidalmarche.com
Da oggi parte anche in Provincia di Ancona il nuovo servizio di Poste Italiane per la richiesta online dell’avvio delle pratiche di successione. I cittadini potranno avviare online la pratica di successione dal loro computer, attraverso una modalità semplice e veloce nel pieno rispetto del distanziamento interpersonale.
Torna da mercoledì un appuntamento classico dell’estate castellana: le Conversazioni in Giardino, ideate, promosse ed organizzate dalla sezione fidardense di Italia Nostra e dalla Fondazione Ferretti-C.E.A. Selva di Castelfidardo con il supporto del Comune di Castelfidardo e – da quest’anno – la collaborazione dell’Associazione Culturale Gervasio Marcosignori, della Civica Scuola di Musica “Paolo Soprani”, della Proloco di Castelfidardo e del Museo della Fisarmonica.
da Castelfidardo.it
Il 13 luglio 1985, esattamente 35 anni fa venne messo in scena il concerto evento il "Live Aid", 16 ore ininterrotte di musica rock per combattere la fame in Etiopia.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 12 luglio 1963, esattamente 57 anni fa, nasce il marchio DOC per i vinila cui finalità è quella di valorizzare un prodotto di qualità, interamente italiano e rappresentativo di una specifica area territoriale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nel primo pomeriggio di venerdì, alle ore 14.25, i Vigili del Fuoco sono intervenuti a Castelfidardo, in Via Che Guevara per un incidente stradale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Le scuole, abbiamo appreso, riapriranno a Settembre 2020. Attuale novità in tempi Covid sono i test sierologici da fare prima del suono della famosa campanella. Insegnanti e personale scolastico dovranno sottoporsi alle analisi, per i positivi seguirà il tampone per conferma da Covid-19.
da coordinamento Liste Civiche Osimo
Rinviato il secondo tavolo operativo regionale per il Piano scuola 2020-2021 convocato dall’Ufficio Scolastico Regionale e previsto per ieri. L’assessore all’Istruzione Loretta Bravi torna ad esprimere grande preoccupazione per la situazione di incertezza che si sta creando sia per quanto riguarda le carenze di organico sia per la mancanza di regole condivise e certe per le scuole e i territori.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
L'Attivista, quando la passione sconfigge l'indifferenza. Disegni a matita di David Booker. Mostra promossa dal Comune di Castelfidardo a cura di Valeria Giovagnoli all' Auditorium San Francesco, Via Giuseppe Mazzini, 13, 60022 Castelfidardo dal 18 luglio al 16 agosto 2020. Ingresso libero tutti i giorni con orario 10.30-12.30 / 18.00-20.00. Aperture straordinarie serali in occasione degli altri eventi dell'Estate Fidardense.
da Organizzatori
"Come possono passare inosservati, a chi guida la nostra Regione, le riflessioni e i dati di Camera di Commercio e Confindustria sulla crisi delle nostre imprese e sul nodo infrastrutture? Siamo in una situazione di totale emergenza con un Governo nazionale che dimentica le Marche e un’Amministrazione regionale a guida Pd che fa il pesce in barile.
Capogruppo regionale FI Jessica Marcozzi
Di nuovo in pista ad Ancona. Il terzo appuntamento del 2020 all’aperto per l’atletica marchigiana, al campo Italico Conti del capoluogo, va in scena nel pomeriggio di sabato 11 luglio. E in questo caso per rinnovare la tradizione del Memorial Luigi Serresi, arrivato alla nona edizione.
www.fidalmarche.com
L'11 luglio 1979, esattamente 41 anni fa, avveniva l'omicidio Ambrosoli. Avvocato milanese, Ambrosoli, fu nominato commissario liquidatore della Banca Privata Italiana, che in quel momento era investita da uno scandalo di proporzioni internazionali, dove s'intrecciavano politica, alta finanza, massoneria e criminalità organizzata e che vedeva nel ruolo di protagonista in negativo Michele Sindona.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Vangelo di questa domenica è fonte inesauribile di insegnamento. Potremmo trovare infiniti spunti di riflessione e meditazione, e tutti sarebbero validi ed efficaci, a partire dagli impulsi più immediati e consueti, fino a giungere alle catechesi più profonde e particolareggiate.
da Fabio Quadrini
La crisi sanitaria che ha travolto il mondo ha visto scoprirsi alcuni punti di fragilità del sistema italiano, la sanità e la scuola in particolare. Le scuole sono chiuse dal mese di marzo e la cosiddetta didattica a distanza è stata un tentativo, generoso, da parte dei docenti di accompagnare alunni e alunne in questa inedita situazione difficile.
Docenti e Genitori di Osimo
Si è svolta nella giornata di sabato 4 luglio, a Palazzo Carradori di Montefano, nel rispetto delle norme anti Covid 19, insediamento del nuovo Presidente del Rotary Club Osimo Pasquale Romagnoli. Una serata, dopo mesi di contatti svolti solo via web, che ha permesso di recuperare l’importanza dell’incontro.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 25enne osimano, Enrico Eremitaggio, è stato promosso, in questi giorni, arbitro di serie D.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella serata di mercoledì, al Chiostro di San Francesco, è stato presentato, alla presenza del Sindaco Pugnaloni, dell'Assessore Glorio e dell'Assessore Pellegrini, alle strutture ricettive osimane il nuovo sito (www.osimoturismo.it.) dedicato all'offerta turistica della città di Osimo. Nutrita la partecipazione da parte degli operatori turistici, il Sindaco in merito ha dichiarato: " il nostro grazie per l'importante collaborazione nata in questi anni. Nessun itinerario sarebbe cosi gradito se in citta' non ci fosse un'ottima accoglienza ben organizzata in rete come l'Associazione Abc turismo."
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it