IN EVIDENZA


Sicurezza nei centri storici: arrivano i Carabinieri a piedi

Quello della “prossimità” al cittadino ancor prima che un “concetto operativo” è un “principio” condiviso dai carabinieri sin dalla loro fondazione nel lontano 1814. Interloquire con la gente, capirne le esigenze, riceverne talvolta anche le confidenze è una funzione che le migliaia di Stazioni sparse sul territorio svolgono nel quotidiano.

8 giugno 2020


...

Con l’apertura dei Centri estivi i bambini e i ragazzi si riappropriano del loro diritto alla socialità ed al gioco. Le attività scolastiche on line sono terminate, l’estate si avvicina e per le famiglie di questi ragazzi è giunto il momento di pianificare i prossimi mesi estivi .


...

“La natura ci sta inviando un messaggio chiaro. Questa è l’ora della natura”. Non ha dubbi il Segretario Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU), Antonio Guterres, che con un suo video ha aperto l’evento in live streaming organizzato dal Comune di Osimo nel pomeriggio di venerdì 5 giugno, in occasione della Giornata mondiale dell’Ambiente. E chiaro è stato il suo di messaggio. “Se vogliamo occuparci del genere umano, dobbiamo occuparci della natura” – ha esortato Guterres.


...

“Orgoglioso di essere nelle Marche e in Abruzzo, domani, per incontrare associazioni benefiche, imprenditori e famiglie. Sarò felice di ascoltare e di portare proposte. Mentre il governo regala ritardi e burocrazia, la Regione Abruzzo ha stanziato 100 milioni per finanziare imprese, partite Iva, enti, associazioni culturali e sportive.






...

In continuità con la consueta iniziativa del Festival della Poesia e in conformità con il Concorso promosso dalla Sede nazionale di Torino, l’Unitre invita a partecipare al concorso La vita ai tempi del coronavirus, che prevede l’area letteraria, con la sezione poesia e racconto breve, e l’area grafico-visiva , con le sezioni grafico-visiva, fotografia b/n, fotografia a colori, video breve.


7 giugno 2020

...

Il 7 giugno 1929, esattamente 91 anni fa, nasce lo Stato della Città del Vaticano:,la nazione più piccola del mondo, custode da oltre due millenni della cristianità, nacque nell'Italia mussoliniana, creando un'eccezione unica al mondo sulla natura giuridica degli Stati.


6 giugno 2020

...

Con determina n 510/2020, dello scorso 29 maggio, l’amministrazione comunale ritiene di dover revocare il bando di gara per la concessione in affidamento della gestione della piscina comunale perché, soltanto ora, si accorge che i requisiti previsti dal bando non rispondono a quelli previsti per il contenimento dell'epidemia Covid 19.




...

Mentre il Sindaco Simone Pugnaloni giustificava ufficialmente l'ingiustificabile chiusura delle piscine pubbliche di Via Vescovara adducendo pretesti come: la scadenza del contratto di affidamento per la gestione della struttura, i tempi troppo lunghi della burocrazia per l’espletamento della nuova gara, la necessità di riparare i pannelli fotovoltaici (danneggiati dal maltempo) e, “dulcis in fundo”, la presenza di alghe.



...

"La commissione che avrebbe dovuto valutare le 4 richieste per l' affidamento in gestione della piscina comunale era stata nominata il 5 marzo. Il lockdown aveva rimandato la nomina del nuovo gestore, ma colpo di scena, il bando con una nuova determina viene revocato il 29 maggio e viene richiesto un nuovo bando di gara.


...

L’associazione Lilliput lancia un nuovo videocorso: Tata libera tutti! Mai come ora abbiamo tutti necessità di una mano con i figli e mai come ora è necessario che questa mano arrivi in maniera professionale, senza improvvisazioni nè pratiche superficiali.L’associazione Lilliput lancia un nuovo videocorso: Tata libera tutti! Mai come ora abbiamo tutti necessità di una mano con i figli e mai come ora è necessario che questa mano arrivi in maniera professionale, senza improvvisazioni nè pratiche superficiali.


...

«Loreto è una grande piazza, con una società molto ben organizzata, uno staff tecnico di alto profilo tecnico-tattico, c’è passione e competenza: non c’era motivo per non accettare la proposta di rinnovo». Ecco come Riccardo Cremascoli, palleggiatore classe ’95, ha motivato la sua permanenza in maglia Sampress Nova Volley anche per la prossima stagione. Nelle scelte di coach Giannini l’ex Falconara, Offagna e Osimo è sempre stata la priorità.



...

Il 6 giugno 1933, esattamente 77 anni fa, apre il primo drive-in, uno spazio di terra, uno schermo gigante e un altoparlante per ogni posto auto. Così Richard Hollingshead inaugurò a Camden, New Jersey, il primo drive-in della storia.



5 giugno 2020


...

Ieri mattina ad Ancona, davanti alla sede del Consiglio Regionale, si è tenuta la manifestazione dei lavoratori di Xpo-logistics. I 100 dipendenti del polo logistico di Osimo hanno protestato, incrociando le braccia contro la decisione di Conad di chiudere lo stabilimento osimano a fine mese.


...

“Il Segretario Federale della Lega, Matteo Salvini, torna nelle Marche il prossimo 8 giugno: il tour prevede tappe nelle province di Ancona e Fermo”, ad annunciarlo il Commissario della Lega Marche, On. Riccardo Augusto Marchetti. “La mattinata – ha reso noto Marchetti – inizierà alla Lega del Filo d’Oro di Osimo, per vedere da vicino l’operatività di una delle eccellenze del sostegno alla disabilità in Italia, unico punto di riferimento per le famiglie di bambini e adulti sordociechi e con pluridisabilità sensoriali.


...

L’associazione Lilliput lancia un nuovo videocorso: Tata libera tutti! Mai come ora abbiamo tutti necessità di una mano con i figli e mai come ora è necessario che questa mano arrivi in maniera professionale, senza improvvisazioni nè pratiche superficiali.



...

Venerdì 5 giugno ore 15.30 in diretta Facebook, dalla pagina Cisl Marche, video-premiazione delle Scuole vincitrici del Concorso didattico A.S. 2019-2020 “Fatica ed emancipazione nel lavoro che cambia”, rivolto a tutte le scuole secondarie di secondo grado marchigiane, promosso dalla CISL Marche, in occasione dei 70 anni di fondazione della Cisl 1950 -2020.


...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato oggi un decreto che, a partire da lunedì 8 giugno, consente ai soggetti pubblici e privati di riprendere in presenza gli stage presso attività economiche e produttive non sospese e le attività di formazione pratica da svolgere in laboratorio o altro ambiente, anche all’aperto, con l’utilizzo di macchinari, attrezzature o strumenti.


...

Un concerto vero su un palco vero, trasmesso in diretta Facebook da un network di magazine musicali riunitisi attorno ad un’unica band, quella dei Secret Sight. Venerdì 5 giugno, alle ore 19.00, la formazione anconetana presenterà in diretta live il suo ultimo album, “Borders”, pubblicato il 22 maggio per la Seahorse recordings di Paolo Messere.


...

Il 5 giugno 1989, esattamente 31 anni fa, evveniva la protesta di piazza di Tienanmen. Un'immagine rimasta nella storia mondiale, quello di uno studente che con il suo corpo cerca di arrestare l'avanzata dei carri armati. Fu un movimento di protesta che portò migliaia di studenti universitari a manifestare, in piazza Tienanmen, contro il regime comunista cinese, che dal canto suo rispose con una sanguinosa repressione militare.


4 giugno 2020



...

Consumo e produzione responsabili per una crescita sostenibile. Nel nome dell’economia circolare. In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, venerdì 5 giugno, l’Amministrazione comunale di Osimo, che crede fermamente nell’ambiente quale volano di sviluppo territoriale, anche in chiave turistica e strumento di smart economy, organizza un evento in live streaming dal titolo “Lo sviluppo sostenibile per un nuovo Rinascimento”.


...

Apprendiamo con piacere la proposta del sindaco, che ha anche la delega allo sport, di allungare in automatico la convenzione annuale fino ad agosto 2021 a quelle società sportive che gestiscono strutture pubbliche in Osimo.




...

"Il 2 giugno è la Festa della Repubblica, e quindi dei valori fondanti della nostra comunità nazionale, come la libertà, la democrazia e la partecipazione, per questo la commemorazione di oggi è utile alle istituzioni repubblicane per ricordare l'importanza di questi valori ed anche di principi basilari come la scuola, il lavoro per tutti e il servizio sanitario per tutti.