IN EVIDENZA



3 giugno 2020


...

Risorse per le associazioni di volontariato, lotta all’abbandono di mascherine e guanti usati, assistenza ai ragazzi con disabilità in età scolare. Questi i tre argomenti portati dal nostro gruppo, il primo assieme agli altri gruppi di minoranza, alla seduta del consiglio comunale che ha segnato la ripresa dei lavori dopo il lockdown causato dall’emergenza Covid19.


...

Quelle del Meucci non sono semplici scale...perché è proprio lì che nasce la nostra storia. Ogni mattina le percorrevamo inconsapevoli del fatto che di punto in bianco avremmo dovuto abbandonarle. Cinque anni passati all’interno della nostra aula e tra i nostri corridoi preferiti, tra lezioni, progetti, bandi e concorsi.



...

Il 2 giugno è il compleanno della Repubblica. E’ il giorno del referendum che nel 1946 sancì la fine della monarchia e la nascita della Repubblica costituzionale. Iniziava così la nuova storia di un Paese appena uscito dalle macerie di una guerra che aveva distrutto e devastato territori, città, donne e uomini.


...

Tornano i centri estivi targati Volley Young Osimo. Dal 15 Giugno vi aspetta un mondo di divertimento e di sport insieme, per tutti i ragazzini e ragazzine dai 6 ai 13 anni. Il Centro Estivo Summer 2020 è proposto dalla storica società di volley osimana, che già in passato con successo ha proposti diversi centri estivi, con una formula quest'anno ovviamente rivista per sposarsi con le nuove normative anti COVID-19.




...

"Bella manifestazione nel segno del tricolore. Sono orgoglioso della partecipazione di tantissime persone che unite sotto le insegne dell'intero centrodestra, anche oggi qui in Piazza Cavour ad Ancona, hanno rappresentato tutti coloro che credono nel futuro dell'Italia e delle Marche e non si arrendono ad uno Stato e ad una Regione che non hanno dato nessuna risposta concreta soprattutto ai temi del lavoro e del sostegno alle famiglie e alle imprese, in particolare in questo periodo di emergenza Covid-19".


...

Il 3 giugno 1989, esattamente 31 anni fa, il governo cinese soffoca la protesta degli studenti in piazza Tien An Men attraverso l'impiego di carri armati. L'intervento rmato causerà tra gli 80 e i 200 morti, i circa 7000 feriti.


2 giugno 2020

...

Il 2 giugno è la Festa della Repubblica Italiana, che si celebra il 2 giugno per commemorare la nascita della Repubblica. La data si riferisce al 2 e 3 giugno del 1946, quando si tenne il referendum a suffragio universale con cui gli italiani decisero quale forma di stato preferivano, dopo la caduta del fascismo. Così, nel 1946 l’Italia divenne una repubblica e i Savoia furono esiliati.


1 giugno 2020

...

Nella notte di sabato, lungo il corso principale, Corso Mazzini, una lite, forse a causa dei fumi dell'alcool, un 36enne marocchino, S.R., queste le sue iniziali impugna un coltello e per poco la serata non finisce in tragedia per il giovane camerunese intervenuto per rappacificare gli animi dei litiganti.



...

Alla fine della Messa Crismale celebrata nel duomo di s. Ciriaco sabato 30 maggio Mons. Angelo Spina Arcivescovo Metropolitano Ancona-Osimo dopo aver benedetto il nuovo Fonte Battesimale ha reso pubblico il decreto di nomina del presidente diocesano dell’Azione Cattolica Giuseppe Rizzi della parrocchia Santo Stefano di Castelfidardo.




...

Lancia una serie di notizie il Sindaco di Osimo, sicuramente positive per lo sport anche se non per tutte le discipline. In linea con quanto avevamo già da giorni proposto, il sindaco promette una proroga di un anno nella gestione degli impianti sportivi, dato il periodo Covid-19.


...

100 lavoratori, anzi molti di più se consideriamo tutto l’indotto, il 1° settembre saranno LICENZIATI. Dalla stampa apprendiamo che si cercherà un ricollocamento. Ma chi vogliono prendere in giro? Qui con il Covid chiude tutto!!! Dove troviamo posti di lavoro per più di 100 persone nella nostra piccola realtà osimana?



...

Il gruppo “Cittadini di Osimo e Ancona sud per una tecnologia sicura e consapevole” appoggia la proposta di legge n. 356 a iniziativa del consigliere Sandro Bisonni, che sarà discussa la settimana prossima nella Commissione ambiente della regione Marche.










...

Il 1 giugno 1974, esattamente 46 anni fa, Henry Heimlich che ha già messo a punto la manovra attraverso la quale è possibile risolvere i problemi di ostruzione delle vie, scongiurando così il soffocamneto, la vede pubblicata, per la prima volta, sul giornale Emergency Medecine. 


31 maggio 2020

...

Il 31 maggio è la Giornata mondiale senza tabacco, una ricorrenza che ha la scopo di invogliare le persone a smettere di fumare, abbandonare completamente questo dannoso vizio. Ventiquattro ore senza tabacco, questa la sfida al tabagismo che viene lanciata ogni anno. Le stime e le statistiche sull'incidenza del fumo nella vita delle persone cercano di richiamare l'opinione pubblica sugli effetti negativi di questo vizio sulla salute. La giornata fu indetta, per la prima volta, il 7 aprile 1988 dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità. 


30 maggio 2020


...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha firmato nel pomeriggio il decreto n. 184, con il quale sono consentite, a decorrere dall’8 giugno, le attività ludico ricreative – centri estivi - per bambini di età superiore ai 3 anni e per gli adolescenti, con la presenza di operatori addetti alla loro conduzione utilizzando le potenzialità di accoglienza di spazi per l’infanzia e delle scuole o altri ambienti similari.



...

Confermati ieri (28 maggio) in Regione i licenziamenti dei 100 addetti del deposito di Osimo che dal 30 giugno chiuderà definitivamente i battenti per lasciare il posto alla logistica Conad che servirà i 21 punti di vendita acquisiti dal gruppo Auchan utilizzando le strutture di Conad Adriatico di Monsampolo del Tronto, San Salvo e quelle di CIA Forlì.




...

"Ad Osimo arriva la fibra ottica anche nelle zone bianche, quelle a fallimento di mercato perché poco densamente abitate. Questo cruciale intervento fornirà a tutti i cittadini le stesse condizioni e opportunità, azzerando il "digital divide" che penalizza alcune zone periferiche del nostro comune.