utenti online

18 maggio 2020



...

"Da tante settimane ormai - afferma il presidente della Regione Luca Ceriscioli - aspettavamo questo giorno e questa notizia: domenica 17 maggio nelle Marche nessuna persona è deceduta per il Coronavirus. E' una giornata importante e sono felice di condividere questa notizia con tutti voi, con tutti i cittadini marchigiani, con gli operatori che da mesi sono in prima linea per supportare le persone malate e i più deboli".


...

Nel tardo pomeriggio di giovedì, gli agenti dell’Anticrimine e della Squadra volante del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Osimo, diretti dal Commissario Agnese Marinelli, nello svolgere dell’attività di controllo del territorio finalizzata alla prevenzione e repressione dei reati, hanno arrestato in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del fidardense,BG, queste le due iniziali, 47enne, trovato in possesso di diverse dosi di cocaina e hashish destinate ad essere cedute ai consumatori di Osimo e Castelfidardo.



...

Con la Fase 2 del Coronavirus, è arrivato il si all’apertura del Campo Scuola di Atletica della Vescovara , data prevista il 18 Maggio prossimo.


...

Torna da lunedì 18 nell’area del centro storico, il tradizionale mercato ambulante esteso a tutti i settori merceologici, alimentari e non; in questa fase 2 di contenimento e prevenzione del rischio epidemiologico, la ripartenza è tuttavia vincolata alle vigenti normative nazionali e regionali in materia.


...

Il sofferto iter per la realizzazione del primo stralcio della nuova scuola media supera l’ennesimo stop. E’ dei giorni scorsi la sentenza del Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso di una ditta partecipante alla procedura che aveva contestato il metodo di calcolo applicato, bloccando così nell’ottobre scorso l’assegnazione dei lavori.


...

I giovani del nuovo coordinamento delle Liste Civiche, ormai da tempo al lavoro su diverse tematiche che coinvolgono la città di Osimo, presentano il loro primo atto, per il tramite del Gruppo Consiliare che li rappresenta, una mozione in materia di “Protocollo di Linee Guida uniformi per il contrasto del Covid-19 nelle case di riposo del Comune di Osimo con provvedimenti urgenti”, poiché la pandemia da Coronavirus ha investito pesantemente questo settore specialmente nel nostro territorio comunale.



...

Il 18 maggio 1921, esattamente 99 anni fa, viene messo in commercio il cerotto, è così che lo sconosciuto impiegato della Johnson & Johnson nell'America degli anni Venti. A lui si deve quel familiare rettangolino adesivo che arriva in soccorso di piccole e grandi ferite.


17 maggio 2020

...

Il 17 maggio è la Giornata internazionale contro l'omofobia e la transfobia, promossa dall'Unione Europea nel 2007. Molti gli eventi e manifestazioni sono organizzati nel mondo per sensibilizzare le persone verso il problema dell'omofobia e per smuovere le coscienze al fine di prevenire il fenomeno.


16 maggio 2020






...

Astea avvierà dalla prossima settimana una campagna su base volontaria per l’adesione ai test sierologici da parte dei propri dipendenti. Lo scopo dello screening, in particolare in un ambiente di lavoro dove operano più persone contemporaneamente come in Astea, è quello di identificare soggetti negativi che non sono mai venuti a contatto con il Covid-19, quindi infettabili, e di soggetti positivi, ovvero che potenzialmente sono venuti a contatto con il virus.



...

La Nef Volley Libertas Osimo e la New Plast Volley Young Osimo hanno stilato il "Protocollo Sicurezza Osimo", un documento che ha lo scopo di individuare alcune linee guida precise per garantire una riapertura degli impianti sportivi in sicurezza. La possibilità di riprendere l'attività sportiva, anche nei prossimi mesi, ha una forte valenza dal punto di vista sociale per far sì che i giovani osimani siano impegnati con lo sport, dopo questo lungo periodo di quarantena, ovviamente in assoluta sicurezza ed evitando così possibili fenomeni di aggregazione senza le dovute precauzioni.


...

Quasi 200 video on line la proposta della XII edizione e una Conference call il 22 maggio, ma anche 110 eventi multimediali che Musei e Comuni hanno organizzato. Moreno Pieroni : “Un inconsueto “viaggio virtuale” nei nostri istituti culturali, convinti che proprio in questo momento ci sia più bisogno di vivere la bellezza e quindi la cultura, emozioni che ci stanno mancando.”


...

Scuola di platea®, progetto ideato e realizzato da AMAT, volto alla formazione del pubblico e dedicato agli studenti degli istituti d’istruzione secondaria superiore come preziosa opportunità di formazione e accesso alla cultura, non si ferma e prosegue su Zoom gli incontri con tutti i ragazzi che hanno il desiderio di essere “spettatori appassionati”.


...

Il combinato fra il decreto legge Cura Italia e la circolare Inail, infatti, ha dell’incredibile. Se un lavoratore dipendente viene contagiato dal Coronavirus, la responsabilità civile e penale ricade sull’azienda per cui lavora. Il contagio viene trattato come un infortunio sul lavoro.


...

G.S Robur Basket Osimo e Giovane Robur Basket desiderano esprimere la propria vicinanza ed affetto all'atleta German Sciutto, che tornato in Argentina grazie al volo Alitalia del 29 Aprile , è risultato positivo al secondo tampone effettuato pochi giorni fa nella città dove risiede.



...

Il 16 maggio 1792, esattamente 228 anni fa, a Venezia viene inaugurata la Fenice, un teatro che sarà definito come emanazione della cultura illuministica. Simbolico il nome come il suo destino, il teatro veneziano risorse più volte dalle proprie ceneri. Culla della Lirica, e luogo di molte vicende legate alla repubblica lagunare prima e del regno sabaudo poi.



15 maggio 2020




...

Si sono svolti nella mattina di giovedì, nella sede di Palazzo Comunale alla presenza del Sindaco e della giunta il saluti ufficiali al comandante del Corpo della Pm di Osimo, Galassi, che sabato 16 maggio svolgerà il suo ultimo giorno di servizio  per poi andare in pensione.


...

Una sparuta manciata di rappresentanti le istituzioni e le associazioni isolati nei banchi, con la mascherina indosso al pari dei parroci: è la fotografia del momento storico nella festa dei Santi Patroni Vittore e Corona che forse mai come quest’anno a dispetto del distanziamento sociale ha generato condivisione di sentimenti e speranze.



...

Lo chiede il Presidente dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Ancona Fulvio Borromei che sottolinea come la pandemia abbia evidenziato criticità del servizio sanitario dovute ad una progressiva opera di disinvestimento. “Occorre invece puntare sulla classe medica che ha lavorato senza tregua salvando vite e sui giovani per i quali occorre preparare un percorso ad hoc finanziando adeguate Borse di Studio”


...

RF Osimo Settore Giovanile sostiene il progetto "Bricks4Change" e ringrazia coach Riccardo Zuccaro per averlo condiviso. “Il 22 aprile è stato il giorno della Terra, da quel giorno ha preso il via il progetto internazionale chiamato Bricks4Change.