utenti online

13 maggio 2020

...

Mentre impera assordante il silenzio di Margherita che sta portando a termine lo smantellamento della vecchia Sma -Auchan attraverso la cessione a Conad e a terzi operatori commerciali della rete di vendita, risuona ormai il de profundis per la logistica marchigiana.


...

Nella serata di lunedì 11 maggio, in provincia di Vercelli, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo hanno portato a termine l’operazione denominata “ON THE ROAD”, dando esecuzione all’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Ancona dott. Carlo Masini, su richiesta del Sostituto Procuratore dott. Rosario Lioniello, nei confronti di due persone di etnia rom ritenute responsabili di “Concorso in furti aggravati, e indebito utilizzo di carte di credito”.




...

Ci sono voluti per fortuna pochi giorni di riflessione al Comitato Etico Regionale che sabato aveva "sospeso" il giudizio sul protocollo già approvato in altre regioni dall'Azienda ospedaliero-universitaria di Pisa, che è la struttura capofila per la sperimentazione della terapia al plasma iperimmune in Toscana, in Campania, in Umbria, nel Lazio e accreditata anche presso l'Ispettorato della Sanità Militare, fermando di fatto l'avvio della terapia per i malati Covid nelle Marche.



...

Oltre 37 mila contagi da Covid sul posto di lavoro in Italia tra la fine di febbraio e il 4 maggio: significa che più di un contagio su 6 è avvenuto per ragioni di lavoro. È quanto emerge dai dati dell'INAIL. Sono le donne quelle più colpite e rappresentano il 71,5% dei contagiati.


...

A fine aprile il Lions Club ha donato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Inrca di Osimo la strumentazione sanitaria richiesta per l'emergenza coronavirus (tra cui thermoscan, saturimetro palmare, sfigmomanometri elettronici e altro).



...

Da pochi giorni si sono concluse le attività di ROARR!, progetto educativo promosso da Straligut ed Estra in collaborazione con numerosi partner. Gli interessanti risultati ottenuti in questa edizione dimostrano che anche on line è possibile fare una buona educazione ambientale, se si riesce a stimolare la creatività dei più giovani e la loro partecipazione.


...

Il 13 maggio 1909, esattamente 111 anni fa, parte il primo Giro d'Italia, un evento che coniuga un diffuso mezzo di trasporto con la passione sportiva. Il giornalista Tullo Morgagninel 1909, con La Gazzetta dello Sport, organizza una corsa a tappe che attraversa l'Italia.


12 maggio 2020





...

Sua Ecc. Mons. Angelo Spina Arivescovo Metropolitano dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo ha scritto una lettera ai sacerdoti, religiosi, diaconi, religiose e fedeli laici per esprimere soddisfazione per il protocollo firmato dal cardinale Bassetti, presidente della CEI, dal premier Conte e dal ministro dell’Interno, Lamorgese che prevede, a partire dal prossimo 18 maggio, che i fedeli potranno tornare in chiesa per le celebrazioni liturgiche.





...

Sua Ecc. Mons. Angelo Spina Arivescovo Metropolitano dell’Arcidiocesi Ancona-Osimo ha scritto una lettera ai sacerdoti, religiosi, diaconi, religiose e fedeli laici per esprimere soddisfazione per il protocollo firmato dal cardinale Bassetti, presidente della CEI, dal premier Conte e dal ministro dell’Interno, Lamorgese che prevede, a partire dal prossimo 18 maggio, che i fedeli potranno tornare in chiesa per le celebrazioni liturgiche. Al contempo invita tutti alla scrupolosa osservanza delle norme previste dalle autorità preposte che sono riportate nel documento pubblicato sul sito diocesano.


...

5G, buonsenso e certezze. Non c’è spazio per i pregiudizi. La Regione deve esprimersi. La nuova tecnologia che avanza è materia di discussione anche nelle Marche. In queste ore ben 35 Comuni su 40, ad esempio, della Provincia di Fermo, hanno firmato un’ordinanza che vieta a chiunque la sperimentazione o l’installazione del 5G sui rispettivi territori comunali.



...

Il 12 maggio 1995, esattamente 25 anni fa, muore all'età di 47 anni a causa di un arresto cardiaco la cantante Mia Martini. Il corpo verrà trovano nella sua casa di Cardano al Campo in provincia di Varese, due giorni dopo la morte.


11 maggio 2020

...

Proseguono senza sosta i controlli congiunti tra Polizia Locale di Osimo e le altre forze dell'ordine. I numeri dei controlli e dei pattugliamenti effettuati durante la fase 1 della pandemia dimostrano l'impegno profuso per assicurare a tutti gli osimani il rispetto delle norme per il distanziamento sociale e degli spostamenti. Da rilevare anche i controlli per verificare il corretto svolgimento delle attività lavorative.


...

Al via dal 4 maggio la così definita Fase2, che nell’intento di mettere in moto il circuito lavorativo del territorio, con tutte le dovute regole necessarie per evitare che i numeri dei contagi riprendano a salire, fa i conti con una crisi economica molto forte e con intere categorie di lavoratori che non hanno ancora ricevuto chiare indicazioni sul comportamento da adottare per cercare di riaprire le proprie attività.



...

“Marche unica regione d’Italia a sospendere la sperimentazione della cura per i malati Covid con plasma iperimmune. Lo ha deciso il presidente Ceriscioli, a distanza di oltre un mese (era l’8 di aprile) dall’adesione formale alla sperimentazione della terapia, dietro il parere del Comitato Etico regionale che ha respinto il protocollo, forse ipotizzando un rischio per la trasmissione di altre malattie.



...

E' un caso unico in tutta Italia quello verificatosi nelle Marche. Il Comitato Etico Regionale, un organismo indipendente istituito nel 2017 per garantire la tutela dei diritti, della sicurezza e del benessere della popolazione coinvolta in sperimentazioni cliniche, ha "sospeso" il giudizio in merito alla sperimentazione del plasma dei pazienti guariti per curare i malati da Covid-19.




...

Grandissima partecipazione per il sesto appuntamento del ciclo di incontri “Meucci Passione d’Autore”: nata nel mese di aprile dalla sfida della didattica a distanza, la rassegna ha visto esplodere l’entusiasmo giovedì scorso, 30 aprile, quando più di 200 ragazzi del Meucci hanno avuto l’opportunità di abbracciare in maniera virtuale il campione del volley italiano e mondiale Andrea Zorzi.


...

Alla luce dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid19 nonché delle recenti informazioni circa il focolaio nell’ospedale di Osimo, abbiamo messo in atto una urgente raccolta fondi, su richiesta del personale medico del Pronto Soccorso di Osimo, quale punto di primo intervento sanitario di riferimento, sprovvisto ancora di un respiratore polmonare di ultima generazione.




...

L'11 maggio 1981, esattamente 39 anni fa, muore a Miami all'età di 36 anni il cantante Bob Marley. Mostro sacro della musica reggae era malato di tumore ai polmoni e al cervello. Il mondo perde uno dei più grandi artisti e poeti della musica.