Una Fase 2 iniziata non bene quella della riapertura del Cimitero Maggiore ad Osimo. Nella mattinata di giovedì molta l'affluenza di cittadini che fuori dai cancelli facevano la fila per andare a porre un fiore a lori cari dopo mesi di chiusura del cimitero.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Gores ha comunicato che nelle ultime 24 ore dei 1.232 tamponi analizzati 31 sono risultati positivi.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Da lunedì prossimo, 11 maggio, Astea riapre la propria isola ecologica di via Oscar Romero a San Biagio. Gli orari saranno quelli consueti dal lunedì al sabato dalle 7 alle 19. Con la riapertura dell’isola ecologica dove conferire i rifiuti ingombranti, riprende anche il servizio attivo dal 2015 del Centro del Riuso, dove portare materiali usati ma ancora funzionanti e da rimettere dunque in riciclo gratuitamente anziché inviarli in discarica.
da Gruppo Astea
I fedeli potranno tornare a Messa dal 18 maggio: lo stabilisce il protocollo firmato giovedì 7 maggio a Palazzo Chigi dal presidente della Cei - Cardinale Gualtiero Bassetti -, dal premier Giuseppe Conte e dal Ministro dell'Interno Luciana Lamorgese.
di Niccolò Staccioli
senigallia@vivere.it
Continuano le vittime per Covid-19 nelle Marche. Nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 6 decessi, che portano a 954 i morti totali dall'inizio dell'epidemia.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
“Le Marche devono accelerare sulla sperimentazione per l'utilizzo del plasma per la cura dei pazienti colpiti da Covid-19. Nonostante gli annunci, nella nostra regione è tutto ancora fermo. Chiediamo al Presidente Ceriscioli di agire in fretta, senza indugi ed ulteriori ritardi” .
Consiglieri regionali Mirco Carloni, Luigi Zura Puntaroni, Sandro Zaffiri e Marzia Malaigia
Caos, code ed anche qualche tensione oggi per la riapertura dei cimiteri dopo settimane di cancelli sbarrati. Comprendiamo le legittime precauzioni sanitarie ma è sembrato evidente come le perplessità di molti circa gli ingressi contingentati hanno trovato oggi conferma.
Alberto Maria Alessandrini Lega Osimo
I rappresentanti dei sindacati dei pensionati della provincia di Ancona CGILCISL e UIL, Domenico Sarti, Carlo Zezza, Sandro Bellagamba, hanno di nuovo incontrato in videoconferenza il Vice Prefetto Dott. Clemente Di Nuzzo per fare il punto sulla situazione degli anziani ospiti delle strutture residenziali e socio sanitarie e sui servizi territoriali.
I Responsabili della Provincia Ancona SPI CGIL FNP CISL UILP UIL
Ricavi più che dimezzati nel 2020 con il turismo che prevede una contrazione del 66,3%, giudizi in prevalenza negativi sui provvedimenti finora adottati dal Governo per contrastare la crisi provocata dalla pandemia, 7 imprese su 10 hanno fatto ricorso agli ammortizzatori sociali, forti criticità per l'accesso al credito.
da CNA Ancona
www.an.cna.it
L'8 maggio 1886, esattamente 134 anni fa, Pemberton brevetta la Coca-Col. Un caso, un ingrediente aggiunto per sbaglio trasformò un rimedio per il mal di testa in una bevanda dal sapore unico, che in meno di dieci anni conquistò tutta l'America. In quel periodo si costruì un marchio vincente rimasto immutato per oltre un secolo e destinato a influenzare le abitudini alimentari di miliardi di persone.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha firmato, nel pomeriggio, un decreto che consente la pratica delle attività sportive e motorie svolte in forma individuale.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Sono 29 i campioni positivi sui 981 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore. Resta stabile la curva dei contagi anche il campione dei tamponi è inferiori. Stabili anche gli accessi alle terapie intensive.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Ancora cinque vittime nelle ultime 24 ore nelle Marche per Coronavirus. Salgono così a 948 i decessi totali nella regione dall'inizio dell'epidemia.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Come annunciato nei giorni scorsi, è in partenza sul territorio fidardense la distribuzione di mascherine alle famiglie. L’Amministrazione comunale, in virtuosa sinergia tra forze politiche, ha effettuato una scelta precisa, dando priorità nella consegna alle strutture sanitarie e al personale maggiormente esposto al rischio contagio ma procedendo nel contempo al reperimento di un quantitativo di mascherine tale da poter offrire un supporto non solo simbolico ma concreto alla popolazione.
da Castelfidardo.it
Il 7 maggio 1963, esattamente 57 anni fa, l'industriale di macchine agricole Ferruccio Lamborghini fonda la Lamborghini Auto. L'azienda produrrà auto sportive, il progetto nacque a causa di un litigio avvenuto con Enzo Ferrari a cui l'indrustriale agricolo si era rivolto a causa di un problema alla sua 250 GT.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella mattina di mercoledì, i vigili del fuoco sono intervenuti alle ore 10:00 circa a Castelfidardo, in via Cesare Battisti per un incidente stradale.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nella serata di martedì, a Camerano, i Carabinieri della locale Stazione, hanno arrestato, in flagranza di reato, un cittadino italiano 43enne, ritenuto responsabile di lesioni personali aggravate.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Un argomento quello del 5G, che nella giornata di ieri è stato discusso in sede Comunale, la Giunta al completo e il nuovo dirigente Ufficio speciale Edilizia ed Urbanistica, l'arch. Vecchietti, stanno valutando questa situazione, lo stesso Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua bacheca social ha definito: “Il 5G per molti è uno spettro. Agita i nostri pensieri. Abbiamo il dovere di affrontare il problema. Noi ci siamo! Comunicare veloce è importante, ma la tutela della salute prima di tutto!”
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Ancora 7 decessi in un giorno per Coronavirus nelle Marche. Salgono così a 943 i morti totali dall'inizio dell'epidemia.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Sono 29 i campioni positivi sui 1.207 tamponi analizzati nelle ultime 24 ore nelle Marche.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Come annunciato, riaprono al pubblico – mercoledì 6 maggio – cimitero, parchi, giardini e aree verdi dislocate nell’ambito del territorio comunale. La nuova ordinanza del sindaco fa dunque cessare gli effetti della precedente, con la quale il 14 marzo scorso ne era stata disposta la chiusura per evitare contatti e concentrazioni di utenti onde contenere la diffusione del corona-virus.
da Castelfidardo.it
L'Avis Osimo comunica il rinvio delle celebrazioni per il 90° di fondazione in programma a Settembre. Il direttivo, riunitosi in videoconferenza sabato 2 Maggio, ha deciso di rinviare i festeggiamenti per il 2021, sperando che la situazione torni alla normalità. Una decisione necessaria, vista l'attuale emergenza sanitaria e le incertezze per il futuro, che hanno portato il direttivo a maturare questa scelta.
Da mercoledì 29 aprile 2020 i soggetti colpiti dalla situazione economica determinatasi per effetto dell’emergenza COVID-19, possono presentare richiesta per beneficiare dell’acquisto di generi alimentari e di prodotti di prima necessità da utilizzarsi esclusivamente in uno degli esercizi commerciali del territorio di residenza.
www.comune.polverigi.an.it
La Regione Marche ha completato oggi il trasferimento del secondo flusso di domande della Cassa integrazione straordinaria in deroga per i lavoratori che non godono delle tutele ordinarie all’Inps, ente al quale spetta adesso la liquidazione del sostegno.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Il 6 maggio 1994, esattamente 26 anni, fa veniva inaugurato il tunnel della Manica. Un collegamento tra Inghilterra e Francia, il tracciato sottomarino più lungo al mondo. I lavori iniziano il dicembre del 1987, su entrambi i versanti e tre anni dopo le due squadre di operai s'incontrano per la prima volta a metà strada, a 40 metri di profondità sotto il fondo della Manica. Due anni più tardi l'opera è pronta per essere inaugurata ma la cerimonia ufficiale sarà maggio 1994. A presenziarla la regina inglese Elisabetta II e il presidente francese Mitterand che presiedono al taglio del nastro a Calais.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Per facilitare la vita ai cittadini, i Comuni di Agugliano e Polverigi hanno adottato e messo a disposizione Junker, un servizio fruibile tramite APP (per smartphone Android o Apple) che riconosce con un solo clic quello che stiamo gettando e ci dice come fare secondo la normativa del nostro territorio.
Junker Team Giunko Srl
Il Gores ha comunicato che dei 557 tamponi analizzati, 44 sono stati riscontrati positivi. Il Gores segnala che il dato di lunedì è relativo ai tamponi raggruppa casi del 29, del 30 aprile, dell’1 e del 2 maggio e che quindi questa aggregazione dei giorni incide sul numero dei positivi registrati in data odierna.
di Sara Santini
redazione@viveremarche.it
Ancora 4 vittime nelle Marche per Coronavirus. Tre sono i decessi avvenuti nelle ultime 24 ore, cui si aggiunge un decesso avvenuto nei giorni scorsi il cui esito di Covid-19 è avvenuto nei giorni scorsi.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Uno dei nodi più importanti da sciogliere, in questo momento che tutti ormai definiamo Fase 2 riguarda la scuola, la didattica, sia negli spazi, per consentire, come le regalo dettano, i metri di distanza, per salvaguardare la salute degli studenti, dei docenti e di tutte le figure che opere all'interno dei plessi; sia nello svolgimento effettivo e pratico di come si dovrà mettere in atto una lezione, gestire le classi.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il presidente della giunta regionale ha firmato lunedì 4 maggio i decreti n. 144 e 145, con i quali a far data dal 5 maggio 2020, nel rispetto di tutte le norme di sicurezza relative alla limitazione del contagio da COVID-19.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Riaprono i cantieri edili, ed Osimo ricomincia in piena sicurezza con le tante opere in via di realizzazione. I lavori ricominceranno in varie zone della città, e spaziano dalla scuola d'infanzia di San Sabino, all'ex Cinema Concerto, Casa Cea, la manutenzione del lago di Campocavallo fino al campo di calciotto di San Biagio.
Energia Nuova Osimo
Al via la Fase 2 in città. Da lunedì 4 maggio i parcheggi sulle strisce blu non saranno più gratuiti e le soste sui parcheggi con le strisce bianche andranno disposti con il disco orario.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it