IN EVIDENZA





21 aprile 2020

...

In relazione alla notizia che riporta le proiezioni dell’Osservatorio nazionale sulla salute delle Regioni italiane, circa le date possibili da cui si cominceranno ad azzerare i nuovi casi di positività al Coronavirus nelle diverse regioni italiane, gli studi interni dell’ente effettuati sui relativi dati evidenziano che il calcolo nazionale non risulta corretto per quanto riguarda la Regione Marche.


...

La regola principale per la prevenzione per qualsivoglia carica batterica o virus è una corretta igiene in termini di disinfezione e sanificazione dell’ambiente. Sicuramente tale prassi si è trasformata, oggi, in una delle condizioni sine qua non per evitare i contagi multipli da COVID19.




...

Cara Città di Osimo... È con grande affetto e nostalgia che vi scriviamo questo piccolo messaggio! Oggi sarebbero iniziati i nostri playoff, la fase più eccitante , stimolante ed esaltante della stagione.



...

Un alto esempio di Democrazia partecipativa, che anche durante un’emergenza sanitaria in cui nessuno si è tirato indietro, si manifesta in tutta la sua lampante ovvietà. Non abbiamo intenti polemici, il momento richiede un senso di responsabilità e condivisione estremi, ma ancora una volta non si capisce il perché questa Regione, quanto si tratta di prendere decisioni importanti e rilevanti per i lavoratori dal punto di vista salariale si sceglie sistematicamente sempre gli stessi interlocutori.!!!!


...

Esistono tante realtà sportive Osimane e di questo ne fa parte, dal lontano 1955, anche il Judo Club Sakura Osimo asd, che annovera circa 100 atleti iscritti a partire dai 4 anni fino all’età adulta; non sono numeri eclatanti come tante altre realtà, che hanno dalla loro parte una visibilità televisiva e giornalistica costante, a differenza del Judo che è visibile solo alle Olimpiadi o poco più.


...

Tutto il settore dell’Artigianato Artistico Tipico e Tradizionale sta attraversando a causa delle restrizioni dovute agli effetti del Coronavirus, una perdita di fatturato pesantissima. L’emergenza sta mettendo a dura prova migliaia di imprenditori e Confartigianato Imprese Ancona Pesaro – Urbino ha attivato, per questo, azioni a tutti i livelli per cercare di superare la più grave crisi economica dal dopoguerra.



...

L’educazione ambientale non si ferma e i progetti “Scarabeo Verde” e “Tree for future”, promossi da ATA Rifiuti della Provincia di Ancona insieme ad AAto 2 per la regolazione del servizio idrico integrato e alla Ludoteca “Riù” della Regione Marche, diventano digital.


...

Il Villa Musone confermato nel novero delle Scuole Calcio. Ancora una volta la società gialloblu riesce ad ottenere il prestigioso riconoscimento, per il terzo anno di fila, a conferma della qualità del lavoro svolto e portato avanti con serietà e professionalità da tutto lo staff tecnico dei villans.


...

In tempi di lockdown la cultura non può fermarsi. E visto che il decreto “IoRestoaCasa” impone la chiusura al pubblico fino al 3 maggio, la Biblioteca Comunale ha rimodulato il proprio servizio attivandolo “on demand” onde permetterne una fruizione seppur parziale nel rispetto delle condizioni di sicurezza attualmente necessarie.



20 aprile 2020




...

Nella mattinata di sabato, nella città di Ancona, Porto Sant’Elpidio e provincia di Perugia, i Carabinieri di Osimo hanno dato esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di tre cittadini albanesi, emessa dal GIP del tribunale di Ancona dott. Masini, su richiesta del Sostituto Procuratore dott. Lioniello, poiché ritenuti responsabili di 6 furti aggravati in abitazione, in concorso, di cui 2 tentati, commessi nella Marche , uno nella provincia di Ancona, tre nella provincia di Macerata e due nella provincia di Pesaro.



...

L’epidemia di Covid19, ha mostrato ai marchigiani lo spirito di abnegazione e di sacrificio, di due categorie di lavoratori sulle tante che sono rimaste a casa dopo il lockdown: quella del comparto sanitario e quella delle Forze di Polizia.



...

Con un protocollo che mette a sistema oltre 20 milioni di euro la Regione Marche e le segreterie regionali Confederali CGIL, CISL e UIL hanno formulato un piano, che sarà sottoscritto lunedì, per assegnare un riconoscimento economico a tutti gli operatori impegnati ormai da settimane nella cura e nell’assistenza ai cittadini colpiti dal Coronavirus.


...

Il 20 aprile 1964, esattamente 56 anni fa, ​​​​​​​Ferrero produce il primo vasetto di Nutella.  In poco tempo, mezzo mondo si accorge di non potere più farne a meno, un vero successo. Dal cinema alla letteratura in tanti rendono omaggio alla Nutella, quale eccellenza del made in Italy e simbolo intergenerazionale di puro edonismo.


19 aprile 2020

...

Il 19 aprile 1987, esattamente 33 anni fa, va in onda la prima puntata dei Simpson. Marito, moglie e tre figli, dalla pelle gialla e accomunati da una condotta di vita sregolata da un linguaggio politicamente scorretto. Una famiglia più irriverente che nel giro di un anno conquista il pubblico.


18 aprile 2020









...

Pieroni :” Dobbiamo essere concreti, veloci e lavorare a sistema.” Condivise le prime proposte di exit strategy formulate dalla Regione. Una cabina di regia coordinata dal Rettore della Politecnica delle Marche, prof. Gregori per costruire un piano strategico di rilancio. Sollecitazione dalle associazioni sui protocolli di condotta per avere linee guida certe anche nell’accoglienza e poter ripartire nella fase 2.


...

A partire da lunedì 20 aprile vengono riaperti 28 Uffici Postali della provincia di Ancona, indicati nell’elenco allegato, il cui orario di apertura al pubblico era stato temporaneamente rimodulato in ottemperanza ai provvedimenti governativi in materia di contenimento del virus e distanziamento interpersonale.


...

Screening del personale con funzioni di Polizia e tamponi estesi a tutti i residenti e operatori della Residenza protetta “Mordini”: un altro passo avanti nella lotta al covid-19. Una misura di prevenzione e di sicurezza ritenuta prioritaria dall’Amministrazione, che ha avviato l’iter per l’acquisizione di un congruo numero di test immunologici validati dal Ministero della Salute, da processarsi poi attraverso il laboratorio analisi dell’Asur di Loreto.