IN EVIDENZA





19 aprile 2020

...

Il 19 aprile 1987, esattamente 33 anni fa, va in onda la prima puntata dei Simpson. Marito, moglie e tre figli, dalla pelle gialla e accomunati da una condotta di vita sregolata da un linguaggio politicamente scorretto. Una famiglia più irriverente che nel giro di un anno conquista il pubblico.


18 aprile 2020









...

Pieroni :” Dobbiamo essere concreti, veloci e lavorare a sistema.” Condivise le prime proposte di exit strategy formulate dalla Regione. Una cabina di regia coordinata dal Rettore della Politecnica delle Marche, prof. Gregori per costruire un piano strategico di rilancio. Sollecitazione dalle associazioni sui protocolli di condotta per avere linee guida certe anche nell’accoglienza e poter ripartire nella fase 2.


...

A partire da lunedì 20 aprile vengono riaperti 28 Uffici Postali della provincia di Ancona, indicati nell’elenco allegato, il cui orario di apertura al pubblico era stato temporaneamente rimodulato in ottemperanza ai provvedimenti governativi in materia di contenimento del virus e distanziamento interpersonale.


...

Screening del personale con funzioni di Polizia e tamponi estesi a tutti i residenti e operatori della Residenza protetta “Mordini”: un altro passo avanti nella lotta al covid-19. Una misura di prevenzione e di sicurezza ritenuta prioritaria dall’Amministrazione, che ha avviato l’iter per l’acquisizione di un congruo numero di test immunologici validati dal Ministero della Salute, da processarsi poi attraverso il laboratorio analisi dell’Asur di Loreto.





...

Continuando il nostro bilancio con i vari gruppi giovanili in casa Villa Musone, oggi tocca ai Pulcini 2009 allenati da Simone Cecchi e Mattia Scarciglia. Il gruppo ha sviluppato notevoli progressi prima dello stop a tutto il calcio, come ci racconta lo stesso allenatore dei giovanissimi villans.


...

È un mese che ha preso forma ed è visitabile il nostro sito www.circoloscacchirecanati.it ed è diventato già grande, bellissimo ed importante! Il tutto grazie ad una persona speciale che voglio ringraziare rendo pubblico il suo nome nei nostri gruppi: Gianluca Galli (nostro associato e membro attivo del direttivo).


...

Il 18 aprile 1948, esattamente 72 anni fa, si svolgono le prime elezioni della Repubblica italiana. Conclusa la fase dell'Assemblea Costituente, che aveva disegnato il nuovo assetto statale attraverso la Carta costituzionale, nella primavera del 1948 l'Italia si presentò alle urne per eleggere il primo Parlamento dell'era repubblicana.


...

Questa domenica, invece di affrontare, come usualmente ci appartiene, l’analisi di un termine estratto dalla Parola di Dio, poniamo l’attenzione su un’espressione contenuta in un versetto, nello specifico Gv 20, 27: «Poi disse a Tommaso: "Metti qui il tuo dito e guarda le mie mani; tendi la tua mano e mettila nel mio fianco; e non essere incredulo, ma credente!».


17 aprile 2020




...

L’emergenza sanitaria innescata dal nuovo virus SARS-Cov-2 sta provocando gravissimi effetti economici che si ripercuotono maggiormente sui redditi di moltissime famiglie, in particolar modo di quelle già economicamente più deboli, che si ritrovano a non avere risorse necessarie per fare fronte alle esigenze di prima necessità e di conseguenza agli impegni economici e contrattuali precedentemente assunti.


...

In Italia il numero di Centri Estetici è enorme. Siamo oltre 30.000 Centri Estetici che generano lavoro e relativo indotto. Ogni centro estetico è formato da cabine individuali dove si effettuano trattamenti ad un solo cliente alla volta o dislocati in postazioni singole già distanziate tra loro.


...

In questo momento di oggettiva difficoltà dettata dall’Emergenza da Coronavirus anche il settore dell’Impresa Funebre si trova ad operare in situazione definibili di alto rischio nei confronti degli stessi operatori, che svolgendo il loro lavoro, vengono a contato con salme decedute a causa del Covid 19.


...

In data odierna l’Amministrazione comunale ha accettato l’invito di Confartigianato Ancona – Pesaro per un incontro che si è svolto in conference skype nel pomeriggio alla presenza del Presidente provinciale di Confartigianato AN-PU Graziano Sabbatini, il segretario provinciale Marco Pierpaoli e il responsabile del mandamento di Ancona-Valmusone Luca Casagrande, il Sindaco Simone Pugnaloni e l’Assessore alle attività produttive Michela Glorio.




...

In un momento di così grande incertezza economica, sociale e sanitaria appare prioritario arginare il più possibile l’emergenza in atto garantendo, anche nel settore della somministrazione, oltre la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche la retribuzione ai lavoratori coinvolti da provvedimenti di sospensione dell’attività lavorativa.


...

In questo periodo della nostra storia, siamo bersaglio di tante tristi notizie legate alla malattia che stiamo combattendo. Notizie di amici, parenti, ma anche solo semplici conoscenti che ci hanno lasciato, ci procurano il dolore che giorno per giorno cerchiamo di esorcizzare in qualche maniera. Per questo guardiamo sempre speranzosi assetati di in buone nuove. Una ve la vogliamo dare, anzi, due.


...

C’è tempo fino alle 14 di venerdì 24 aprile per accedere ai “buoni spesa alimentari” coniati per offrire una misura di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà in questa fase di emergenza sanitaria e sociale. In accordo e in collaborazione con i gruppi di opposizione, l’Amministrazione Comunale ha infatti deciso di impiegare fino ad esaurimento il fondo di solidarietà rimasto a disposizione dopo avere accolto 306 domande e fisicamente consegnato i coupon ai beneficiari prima delle feste Pasquali.


...

Il 17 aprile 2014, esattamente 6 anni fa, in Oregon e nella Corea del Sud, due gruppi di ricercatori rendono noto di essere riusciti a produrre le cellule staminali partendo da cellule normali. Fino a quel momento era possibile produrre cellule staminali solamente attraverso l'utilizzo da feti o bambini


16 aprile 2020


...

Nella mattinata di mercoledì, ad Ancona, Recanati e Loreto , i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di quattro persone, due italiani e due albanesi, emessa dal GIP del Tribunale di Macerata dott. Potetti, su richiesta del Sost. Proc. dott. Rastrelli, per il reato di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione continuata.