17 aprile 2020




...

L’emergenza sanitaria innescata dal nuovo virus SARS-Cov-2 sta provocando gravissimi effetti economici che si ripercuotono maggiormente sui redditi di moltissime famiglie, in particolar modo di quelle già economicamente più deboli, che si ritrovano a non avere risorse necessarie per fare fronte alle esigenze di prima necessità e di conseguenza agli impegni economici e contrattuali precedentemente assunti.


...

In Italia il numero di Centri Estetici è enorme. Siamo oltre 30.000 Centri Estetici che generano lavoro e relativo indotto. Ogni centro estetico è formato da cabine individuali dove si effettuano trattamenti ad un solo cliente alla volta o dislocati in postazioni singole già distanziate tra loro.


...

In questo momento di oggettiva difficoltà dettata dall’Emergenza da Coronavirus anche il settore dell’Impresa Funebre si trova ad operare in situazione definibili di alto rischio nei confronti degli stessi operatori, che svolgendo il loro lavoro, vengono a contato con salme decedute a causa del Covid 19.


...

In data odierna l’Amministrazione comunale ha accettato l’invito di Confartigianato Ancona – Pesaro per un incontro che si è svolto in conference skype nel pomeriggio alla presenza del Presidente provinciale di Confartigianato AN-PU Graziano Sabbatini, il segretario provinciale Marco Pierpaoli e il responsabile del mandamento di Ancona-Valmusone Luca Casagrande, il Sindaco Simone Pugnaloni e l’Assessore alle attività produttive Michela Glorio.




...

In un momento di così grande incertezza economica, sociale e sanitaria appare prioritario arginare il più possibile l’emergenza in atto garantendo, anche nel settore della somministrazione, oltre la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, anche la retribuzione ai lavoratori coinvolti da provvedimenti di sospensione dell’attività lavorativa.


...

In questo periodo della nostra storia, siamo bersaglio di tante tristi notizie legate alla malattia che stiamo combattendo. Notizie di amici, parenti, ma anche solo semplici conoscenti che ci hanno lasciato, ci procurano il dolore che giorno per giorno cerchiamo di esorcizzare in qualche maniera. Per questo guardiamo sempre speranzosi assetati di in buone nuove. Una ve la vogliamo dare, anzi, due.


...

C’è tempo fino alle 14 di venerdì 24 aprile per accedere ai “buoni spesa alimentari” coniati per offrire una misura di sostegno ai nuclei familiari in difficoltà in questa fase di emergenza sanitaria e sociale. In accordo e in collaborazione con i gruppi di opposizione, l’Amministrazione Comunale ha infatti deciso di impiegare fino ad esaurimento il fondo di solidarietà rimasto a disposizione dopo avere accolto 306 domande e fisicamente consegnato i coupon ai beneficiari prima delle feste Pasquali.


...

Il 17 aprile 2014, esattamente 6 anni fa, in Oregon e nella Corea del Sud, due gruppi di ricercatori rendono noto di essere riusciti a produrre le cellule staminali partendo da cellule normali. Fino a quel momento era possibile produrre cellule staminali solamente attraverso l'utilizzo da feti o bambini


16 aprile 2020


...

Nella mattinata di mercoledì, ad Ancona, Recanati e Loreto , i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di quattro persone, due italiani e due albanesi, emessa dal GIP del Tribunale di Macerata dott. Potetti, su richiesta del Sost. Proc. dott. Rastrelli, per il reato di concorso in detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione continuata.





...

Ad oggi nelle Marche le domande di richiesta della cassa integrazione in deroga inviate alla piattaforma CoMarche da parte dei datori di lavoro sono 11.601 per 28.599 lavoratori, un totale di 6.725.460 ore e un impegno economico di 54,4 milioni di euro. Del totale delle domande presentate, 4.464, per un totale di 15.886 lavoratori, 3.800.281 ore e 30,7 milioni di euro, sono già state autorizzate dalla Regione e inviate all’Inps.


...

Dopo due mesi torniamo ad una pubblicazione per ora sporadica, poi, quando saremo entrati nella cosiddetta “fase 2” ad una più regolare.




...

Molto contenti che sia illuminato verde-bianco-rosso i "tre archi" dalla Dea s.p.a. (società del gruppo Astea s.p.a.). Con questo però gli osimani non sbarcano il mese, non pagano le bollette, l'affitto, i generi di prima necessità. Dal Presidente Dea s.p.a. e ci si aspetta che doni la sua indennità annuale a favore degli osimani che hanno bisogno.


...

Proponiamo una nuova forma di socialità rigorosamente virtuale che ci faccia sentire una comunità, spiega il sindaco Paolo Niccoletti. C'è tempo sino alle 12 del 18 aprile. Poi, stesso giorno, alle 21.30, l'estrazione in diretta sul social network sulla pagina Comune di Loreto Il Sindaco informa.



...

Il 16 aprile 1924, esattamente 96 anni fa, viene  fondata la Metro Goldwyn Mayer.  Il marchio ruggente della storia del cinema distingue da quasi un secolo capolavori senza tempo e volti indimenticabili del grande schermo.


15 aprile 2020




...

Nell tardo pomeriggio della giornata di lunedì, i vigili del fuoco sono intervenuti a Castelfidardo in via della Stazione per un sollevatore telescopico finito in un fossato. La squadra dei vigili del fuoco intervenuta sul posto ha imbragato il mezzo con l'autogru e lo ha riposizionato sulle ruote. L'intervento si è concluso alle ore 20:30 circa, non si  segnalano persone coinvolte.


...

Giorgio Toccaceli vive a Castelfidardo in provincia di Ancona, e in questo periodo di quarantena sta strappando a tutti i suoi followers dei sorrisi, regalando ogni giorno una nuova vignetta che racconta il periodo che stiamo attraversando, sempre sotto la chiave dell'ironia.


...

Il gruppo consiliare delle Liste Civiche non concorda le modalità della scelta fatta dall'amministrazione di effettuare i 400 test rapid Covid19, acquistati direttamente da un privato senza alcuna minima procedura competitiva con altre aziende, solo ai dipendenti comunali nonché il personale delle società Partecipate del Comune, gli screen sono pagati con soldi Pubblici , pertanto la scelta è assolutamente discriminatoria!


...

In questo particolare momento che tutti stiamo affrontando, dettato dall'Emergenza Coronavirus, anche il Comune di Loreto si è attivato il servizio di consegne a domicilio. A fondo articolo, la locandina contenente l'elenco degli esercizi commerciali che aderiscono. 




...

L'Inrca vuole ringraziare il Comitato C’Entro, che insieme a realtà commerciali e sportive della città di Osimo, hanno voluto rendere meno amari questi giorni di emergenza sanitaria donando uova al cioccolato e specialità pasquali al personale del Presidio Inrca di Osimo e a tutti i volontari impegnati in prima linea.