15 aprile 2020




...

Nell tardo pomeriggio della giornata di lunedì, i vigili del fuoco sono intervenuti a Castelfidardo in via della Stazione per un sollevatore telescopico finito in un fossato. La squadra dei vigili del fuoco intervenuta sul posto ha imbragato il mezzo con l'autogru e lo ha riposizionato sulle ruote. L'intervento si è concluso alle ore 20:30 circa, non si  segnalano persone coinvolte.


...

Giorgio Toccaceli vive a Castelfidardo in provincia di Ancona, e in questo periodo di quarantena sta strappando a tutti i suoi followers dei sorrisi, regalando ogni giorno una nuova vignetta che racconta il periodo che stiamo attraversando, sempre sotto la chiave dell'ironia.


...

Il gruppo consiliare delle Liste Civiche non concorda le modalità della scelta fatta dall'amministrazione di effettuare i 400 test rapid Covid19, acquistati direttamente da un privato senza alcuna minima procedura competitiva con altre aziende, solo ai dipendenti comunali nonché il personale delle società Partecipate del Comune, gli screen sono pagati con soldi Pubblici , pertanto la scelta è assolutamente discriminatoria!


...

In questo particolare momento che tutti stiamo affrontando, dettato dall'Emergenza Coronavirus, anche il Comune di Loreto si è attivato il servizio di consegne a domicilio. A fondo articolo, la locandina contenente l'elenco degli esercizi commerciali che aderiscono. 




...

L'Inrca vuole ringraziare il Comitato C’Entro, che insieme a realtà commerciali e sportive della città di Osimo, hanno voluto rendere meno amari questi giorni di emergenza sanitaria donando uova al cioccolato e specialità pasquali al personale del Presidio Inrca di Osimo e a tutti i volontari impegnati in prima linea.


...

Mentre il Paese si interroga sulle modalità per far ripartire le attività produttive, anche la pallavolo prova a pensare al futuro. Franco Massaccesi, Presidente della Nova Volley, imprenditore e tra i maggiori promotori del rilancio della pallavolo in una città che ha grande tradizione come Loreto, disegna lo scenario. «Noi siamo ripartiti nel 2014 – dice.- e, anno dopo anno, con investimenti oculati e sostenibili, nel corso di 6 anni abbiamo reso il Palaserenelli funzionale, abbiamo costruito due campi da beach volley adiacenti al palazzetto, abbiamo rimesso in piedi il settore giovanile maschile e femminile che oggi ha oltre 120 iscritti, realizziamo un camp estivo sempre pieno di iscritti, abbiamo la squadra di serie D femminile e di serie B maschile che sono un laboratorio tecnico per la crescita di tanti giovani giocatori e giocatrici».


...

Il giorno 10 Aprile siamo stati informati per il tramite del Coordinatore R.S.U. con invio di una email e non direttamente come è obbligo che sia dalla Responsabile del Personale di Area Vasta 2 Dott.ssa Rosaria Ciancaione che al “fine di evitare fraintendimenti …perché in questo periodo di emergenza NON SI FANNO CONTRATTI INDIVIDULAI PER NUOVI INCARICHI a tempo determinato”


...

Il 15 aprile 1874, esattamente 146 anni fa, si svolgeva la prima mostra degli Impressionisti. A Parigi,  il noto fotografo Nadar aprì le porte del suo studio, al 35 di Boulevard des Capucines, inaugurando la mostra di un gruppo di giovani pittori, riuniti sotto il nome di "Société anonyme des artistes peintres, sculpteurs, graveurs". 


14 aprile 2020



...

Una Pasqua di sacrifici e rigore, di impegno e speranza: le misure di contenimento come annunciato dal Premier Conte verranno prorogate fino al 3 maggio perché è più che mai necessario mantenere alta attenzione e prudenza per superare la fase di emergenza sanitaria. In tal senso, il Consiglio Comunale si sta muovendo in modo compatto: riuniti in video-conferenza, i capigruppo di maggioranza ed opposizione hanno stabilito linee condivise ed omogenee.




...

Una Pasqua di sacrifici e rigore, di impegno e speranza: le misure di contenimento come annunciato dal Premier Conte verranno prorogate fino al 3 maggio perché è più che mai necessario mantenere alta attenzione e prudenza per superare la fase di emergenza sanitaria. In tal senso, il Consiglio Comunale si sta muovendo in modo compatto: riuniti in video-conferenza, i capigruppo di maggioranza ed opposizione hanno stabilito linee condivise ed omogenee.







...

Siamo tutti fatti di polvere di stelle. È poetico pensarlo, ma è anche la scienza a sostenerlo. Da sempre l’uomo si interroga sull’universo, ma si è entrati in una nuova dimensione da quando l’essere umano in quell’affascinante e misterioso spazio è riuscito ad arrivarci. Era il 12 aprile 1961 e per la prima volta un uomo, Yuri Gagarin, orbitava intorno alla Terra. Per celebrare quello storico evento, che diede impulso all’era spaziale, l’Onu nel 2011 ha istituito la Giornata internazionale dei viaggi dell’uomo nello spazio, che cade ogni anno proprio il 12 aprile. Un’occasione per riconoscere il contributo che le scienze spaziali e la tecnologia possono dare al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e migliorare la vita umana.


...

Il 14 aprile 1900, esattamente 120 anni fa,  avvenne la prima esposizione universale del Novecento. Una finestra sul secolo appena trascorso attraverso una panoramica delle principali invenzioni tecnologiche e istanze artistiche. Così Parigi, salutò l'arrivo del Novecento.


13 aprile 2020

...

Il 13 aprile ricorre la Pasquetta. E' il giorno successivo a Pasqua, il giorno dedicato alle scampagnate, ai pic-nic. Il giorno è chiamato anche Lunedì dell'Angelo, in riferimento all'incontro dell'angelo con le donne giunte al sepolcro, dopo la Resurrezione di Cristo


12 aprile 2020

...

Il 12 aprile è Pasqua:, è la principale festa del cristianesimo e ricorda la Resurrezione di Cristo. È festeggiata la domenica successiva al primo plenilunio dopo l'equinozio di primavera.


11 aprile 2020

...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli ha emesso una nuova ordinanza, la n. 22, per disciplinare le chiusure di attività di vendita di generi alimentari nei giorni festivi. L’atto stabilisce, per i giorni di Pasqua (12 aprile), 25 aprile e 1 maggio 2020, la chiusura di tutte le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità svolte sia nell’ambito degli esercizi commerciali di vicinato, sia nell’ambito della media e grande distribuzione, anche ricompresi nei centri commerciali.







...

La Fondazione Opere Laiche Lauretane e Casa Hermes ha messo a disposizione gratuita dell’Area Vasta 2 dell’Asur regionale i località della sua vecchia sede in Via San Francesco 52 a Loreto. In questa struttura, opportunamente riadattata, verrà ospitata una unità U.S.C.A. (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) operante anche sul territorio comunale, finalizzata a garantire le visite domiciliari dei pazienti sintomatici o sospetti che non richiedono ricovero ospedaliero ma che hanno necessità di essere monitorati.


...

Nulla è eccessivo quando si parla di salute delle persone. Se il rimanere a casa non viene visto da qualcuno come un’enorme scelta di sicurezza ma come un divieto assurdo da aggirare con tutti i mezzi, il virus continuerà a circolare ancora per molto tempo.