10 aprile 2020

...

E' tutto pronto per la firma da parte del premier Giuseppe Conte del nuovo DPCM che proregherà le misure restrittive di contenimento del Coronavirus fino al 3 maggio. Conte ha incontrato le parti sociali e i sindacati con i quali si è confrontato sulla bozza del testo che sarà varato nelle prossime ore e che sostituirà quello in scadenza il 13 aprile.




...

Le scrivo non solo quale Direttore Generale dell’INRCA ma anche e soprattutto quale concittadino osimano. Le chiedo di aggiornarci sul focolaio del nosocomio di Osimo. Ne ha il dovere se non altro morale visto che è stato recentemente insignito della cittadinanza onoraria presso il Comune di Osimo.


...

“Il tempo del coronavirus è per tutti un lungo “venerdì santo” vissuto con profonda sofferenza – ha scritto sua ecc. mons. Angelo Spina nel messaggio per la Pasqua del 2020. - Sofferenza per i malati, per i morti, per i loro familiari, per la terribile prova a cui sono sottoposti i medici, i paramedici, sofferenza per la prova che tutto il Paese sta vivendo.


...

Cari Colleghi Imprenditori, certo l'esperienza del fare impresa non ha mai mostrato tutta la sua ambivalenza linguistica come in questo periodo. Mai come in questi giorni infatti l’espressione "fare impresa" ha assunto i connotati di qualcosa di estremamente complicato.


...

Inizia a delinerasi il futuro del volley nostrano. E' di mercoledì la decisione da parte della FIPAV di chiudere qui l'annata sportiva di tutto il volley, nazionale, regionale e territoriale. La Volley Libertas Osimo si interroga sul futuro del volley ed abbiamo raccolto l'opinione del Dg giallorosso Valter Matassoli.




...

Due videolezioni in cui la passione per la narrativa e per la poesia sono state in grado di superare il tempo e lo spazio e di toccare le corde profonde delle emozioni. Lunedì 6 e mercoledì 8 aprile gli studenti e i docenti del Meucci hanno avuto il piacere di incontrare, in una grande aula virtuale, gli autori Moreno Giannattasio e Davide Rondoni, intervenuti nell’ambito della rassegna “Meucci: Passione d’Autore”.



...

Si allunga l’elenco dei benefattori che stanno offrendo un supporto concreto alle Istituzioni e al tessuto sociale sotto varie forme, dimostrando attaccamento al territorio e vicinanza solidale. Ieri la ditta Somacis ha consegnato al sindaco Ascani una fornitura di 400 mascherine di tipo N95 che verranno destinate alla Residenza Protetta Mordini e alla R.S.A. di Castelfidardo, ossia alle strutture e agli operatori sanitari in prima linea nell’assistenza alle persone più fragili.



...

Si è chiusa la stagione in casa Robur Family: una stagione comunque impegnativa per la società roburina e che ha visto la novità del lavoro di perfezionamento tecnico nei confronti dei ragazzi più avanzati, portato avanti dal development coach Emiliano Benini.


...

Il 10 aprile 1991, esattamente 29 anni fa, incidente a largo del porto di Livorno. Muoiono 140 persone a causa di un incendio scoppiato dopo una collisione tra la nave traghetto Moby Prince e la petroliera Abruzzo. Un solo sopravvissuto al disastro, è Alessio Betrand, che si salva attaccandosi al parapetto di poppa della nave. 


9 aprile 2020








...

“Serve un immediato cambio di passo della regione con potenziamento reale, non solo annunciato, della rete di protezione Covid per diagnosi e trattamento dei nostri anziani. È grave che Gianni Genga, direttore generale dell’INRCA, eccellenza regionale per la geriatria, evacui il reparto di medicina dell’ospedale di Osimo solo dopo le sollecitazioni del sindaco e ammettendo candidamente di non sapere ancora come siano stati contagiati 12 tra pazienti, medici e personale sanitario.




...

In questi giorni sono diverse le segnalazioni che sono arrivate ad Astea Energia da parte di nostri Clienti che sono stati contattati da un call center che si definisce incaricato da Astea Energia e da molteplici operatori che dicono di far parte della nostra azienda.




...

La Farmacia Comunale Centro di via Mazzini informa che sarà di turno durante le feste pasquali con questi orari di apertura: Sabato 11 aprile: 8.30-13.00 e 16.30-20.00 Domenica 12 e Lunedi 13 aprile: 9.00-12.30 e 17.00-19.30. Nei giorni feriali si continuerà invece ad osservare l’orario continuato dalle 8.30 alle 20.00 adottato in questa fase emergenziale.



...

Il 9 aprile 2012, esattamente 8 anni fa, Mark Zuckerberg annuncia che Facebook, l'azienda da lui fondata, ha acquisito l'applicazione di elaborazione e condivisione  immagini Instagram per un miliardo di dollari.


8 aprile 2020

...

Il presidente della Regione Luca Ceriscioli, terminata la quarantena dopo il contatto avuto con l'ex capo della Protezione Civile Guido Bertolaso ricoverato in ospedale per Coronavirus, ha tenuta una conferenza stampa in modalità digitale per fare il punto sui dati del Covid-19 nelle Marche e per anticipare i prossimi interventi.



...

Molte aziende osimane ma anche della vicina Filottrano, Castelfidardo, Loreto, ecc... hanno stravolto le loro esigenze lavorative e si sono messe a produrre mascherine. Non sono certificate ma sono comunque utili per i cittadini. Sono mascherine definite "altruiste", economiche ma rare da trovare.




...

TIM accelera sullo sviluppo della banda ultralarga nelle Marche avviando un importante piano che già da oggi rende disponibili i collegamenti in fibra ottica nelle “aree bianche” di 55 comuni distribuiti sull’intero territorio regionale, che aumenteranno progressivamente nel corso delle prossime settimane, attraverso l’accensione di 301 armadi stradali collegati alla rete FTTC (Fiber to the cabinet).