IN EVIDENZA





27 marzo 2020


...

Nel rispetto delle disposizioni del Governo italiano che, allo scopo di contenere la diffusione del virus Covid-19, ha imposto di chiudere tutte le attività produttive commerciali ed industriali considerate non indispensabili a garantire beni e servizi non essenziali, la nostra azienda LM dei F.lli Monticelli rimarrà chiusa fino al prossimo 4 aprile, salvo ulteriori proroghe imposte dal Governo stesso.






...

“Oggi è stata una giornata molto importante – afferma il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli - sul fronte delle dotazioni sanitarie a cui stiamo lavorando ormai da giorni. E’ di poco fa la comunicazione dello staff di Guido Bertolaso che ha annunciato che la nuova struttura dedicata ai 100 posti letto di terapia intensiva sarà realizzata al Palaindoor di Ancona.




...

Accanto alle numerose difficoltà e problematiche conseguenti alla grave epidemia che ci ha pesantemente coinvolto, giova segnalare l’impegno che tutte le forze di Polizia della nostra Provincia stanno mettendo in campo con un ascolto attento da parte dei vertici delle organizzazioni sindacali.


...

In questo periodo, dove l'Emergenza da Coronavirus cambia i ritmi delle nostre vite e le priorità, le amministrazioni comunali si ritrovano a dover quotidianamente far fronte alle richieste, nei molti e differenti ambiti, di dispositivi di sicurezza da poter erogare sul territorio in maniera da contenere il più possibile il contagio da Covid 19.




...

La campagna "Un aiuto al tuo Ospedale" promossa dalla Fondazione Ospedali Riuniti di Ancona in collaborazione con Lina Officine Grafiche Creative, per la parte di crowfounding, è lieta di comunicare che, grazie al sostegno di numerosi privati, associazioni ed aziende, sono state fornite all'ospedale le prime strumentazioni necessarie a far fronte all'emergenza.



...

lla III Circoscrizione (Zone A e B). A partecipare a questa lodevole iniziativa i Club di: Fano, Gabicce Mare, Pergola Val Cesano, Pesaro della Rovere, Pesaro Host, Senigallia e Urbino (zona A) e i Club Ancona Host, Ancona Colle Guasco, Castelfidardo-Riviera del Conero, Osimo, Fabriano, Jesi e Matelica (zona B) che hanno raccolto l’importo necessario mettendo in campo varie iniziative di raccolta fondi.


...

Per contrastare i contagi da Corovanavirus sul territorio arriva la task-force di Medici Senza Frontiere. Grazie ad una convenzione sottoscritta con l'Asur, a Senigallia e a Jesi sono arrivate le prime equipe di medici e operatori sanitari specializzati nelle emergenze che sono già al lavoro per formare i medici dei distretti sanitari e gli operatori delle rsa e residenze per anziani su come evitare i contagi.



...

Nel terzo di cammin de la mia vita Mi ritrovai rinchiusa ne la casa Per non dover fiutare l’aria malsana.


...

Il 27 mqarzo 1994, esattamente 26 anni fa, le elezioni politiche vengono vinte dal Polo delle Libertà la coalizione di centro destra con alla guida l'imprenditore Silvio Berlusconi. Il nuovo partito di Belusconi, Forza Italia, da solo a raccolto il 21% dei consensi.


26 marzo 2020

...

Dopo un accurato lavoro di studio del decreto "Cura Italia", grazie alla partnership con l'azienda Galassi Snc di Osimo Stazione che per l'emergenza Covid-19 ha deciso di riconvertire la propria produzione in mascherine ad uso privato (non professionale), la stessa azienda fornirà al Comune di Osimo una mascherina per famiglia per l'emergenza Covid-19 (sempre per uso privato non professionale). Si tratta di un progetto concreto e di grande utilità per la collettività stante la carenza sul mercato di tali dispositivi.




...

La zona sud di Ancona è celebre per il suo tessuto imprenditoriale, che è sempre riuscito ad adattarsi ai tempi, affrontando crisi cicliche e non, passando dalla fisarmonica alla meccanica, allo stampaggio plastica, all’elettronica. Oggi, con una pandemia che sta mettendo in ginocchio la nostra economia, ancora una volta le aziende di questo territorio cercano di rispondere nel pieno dell’epidemia.



...

Una situazione, questa dell’Emergenza da Coronavirus, che ci vede tutti coinvolti e che espone a dei rischi notevoli chi si trova ad operare sul territorio in prima linea. La Croce Verde in questo momento difficile è sul territorio e ringrazia tutti coloro che la stanno sostenendo attraverso la donazione di dispositivi di sicurezza, oggi essenziali per potere operare il loro lavoro in sicurezza e per le persone che assistono.



...

“Mentre la Regione Marche attende l’intervento degli uomini forti e chiede milioni di euro agli imprenditori marchigiani per costruire strutture temporanee COVID-19, dal territorio arrivano continue segnalazioni di amministratori che hanno messo a disposizione le numerose strutture chiuse negli ultimi anni, e che potrebbero accogliere, in breve tempo, i malati di #coronavirus.


...

Il Cosmari in attuazione all’Ordinanza della Regione Marche n. 13 del 21 Marzo 2020, che disciplina il percorso dei rifiuti provenienti dal domicilio di soggetti in isolamento, perché positivi al Covid-19 e/o sottoposti al provvedimento di quarantena obbligatoria, ha definito la nuova organizzazione del servizio di conferimento, raccolta e smaltimento, in tutto il territorio provinciale e nel Comune di Loreto. Detta modalità sostituisce l’altra emanata nei giorni scorsi che indicava già un sistema di separazione tra gli utenti soggetti a tutela dagli altri.


...

Covid-19 e sicurezza sanità: Fp Cgil Marche soddisfatta per l’accordo siglato con il Ministero della salute a favore degli operatori sanitari, socio-sanitari, socio-assistenziali sia pubblici sia privati. «Ora le aziende marchigiane dei settori interessati si adeguino subito, a partire dall’Asur, Marche Nord, Inrca e Ospedali Riuniti di Ancona», avverte Matteo Pintucci, segretario generale Fp Cgil Marche.



...

Estra e EstraPrometeo si attivano con misure a sostegno della propria clientela. Alle bollette del gas e dell’energia elettrica scadute o in scadenza tra il 9 marzo e il 20 aprile, non saranno applicati gli interessi di mora normalmente previsti, a condizione che il pagamento venga effettuato entro la data del 30 aprile.



...

A seguito dell’emenazione del DPCM 11/03/2020, l’Assemblea Territoriale d’Ambito ATO2 – Ancona (ATA) sentita Rieco S.p.a. con comunicazione del 24 marzo 2020 ha disposto di prorogare la sospensione delle attività di gestione dell’Eco-sportello e del Centro Ambiente Comunale (isola ecologica) fino al 03 aprile 2020. Restano attivi, senza subire alcuna modifica nelle modalità di svolgimento, i servizi di raccolta rifiuti, di ritiro domiciliare a chiamata e del Numero Verde (800.277.999).


25 marzo 2020

...

Un bollettino che nessuno avrebbe mai voluto leggere. Il Gores ha annunciato altre 53 vittime nelle Marche per il Coronavirus. Di queste 32 sono decedute oggi mentre altre 21 vittime sono morte nei giorni scorsi ma la positività è stata confermata solo ora. A questo bollettino tragico si aggiungono altre 4 vittime provenienti da fuori regione. In tutto le vittime salgono a 283.