Ha dell'assurdo la disorganizzazione gestionale tra Governo centrale e Regioni sulla gestione delle misure di prevenzione dal Coronavirus. Il Presidente della Regione Marche Ceriscioli ha annunciato in un conferenza stampa in Regione di lunedì 24 febbraio alle ore 12, l'applicazione di misure precauzionali per il diffondersi del Coronavirus, per uniformare il provvedimento ad altre regioni d'Italia.
Nella serata di sabato, a Loreto, i Carabinieri della locale Stazione, nel corso di un mirato servizio finalizzato al contrasto del fenomeno della vendita e consumo di droghe, hanno arrestato un cittadino italiano 52enne del luogo, ritenuto responsabile di spaccio di sostanze stupefacenti.
di Redazione
Loreto celebra Raffaello a 500 anni dalla sua morte con una esposizione originale e di prestigio assoluto: dal 29 febbraio al 19 aprile, infatti, nei rinnovati spazi del Bastione Sangallo, sarà in mostra l’arazzo “Ananias et Saphira. Raphael Invenit” della collezione di Roberto Bilotti Ruggi D’Aragona. Insieme all’arazzo, la mostra prevede anche un omaggio a Raffaello curato dall’Accademia delle Belle Arti di Urbino.
da Organizzatori
Il 9 maggio 1981 veniva inaugurato in una giornata di festa passata legittimamente alla storia, il Museo internazionale della fisarmonica fortemente voluto dagli amministratori dell’epoca e da personalità di spicco come il maestro Gervasio Marcosignori per dare una degna rappresentazione e vetrina al patrimonio culturale e artigiano fidardense.
da Castelfidardo.it
Settimana in cui sono scese alcune squadre della Robur Family. L'Under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro attende di iniziare la seconda fase, mentre l'Under 16 Gold di coach Riccardo Campanelli torna sul parquet mercoledì 26 febbraio, alle ore 20.30, in casa contro la Sc. Basket Sambenedettese.
da Robur Family - Special Club
Ieri pomeriggio ad Osimo un successone come nel resto d’Italia alla campagna di raccolta firme a favore di quattro proposte di legge di iniziativa popolare lanciate da Giorgia Meloni. Alla presenza del portavoce provinciale Lorenzo Rabini, del portavoce osimano Maria Grazia Mariani, in poche ore si sono raccolte tantissime firme.
Fratelli d’Italia Osimo
La Nef Osimo cerca il riscatto nel derby. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli sono impegnati in casa della Bontempi Casa Netoip Ancona, fischio d'inizio sabato 22 febbraio alle ore 17.30 al PalaBrasili di Collemarino, per tentare di dare una svolta a questa seconda parte di stagione. In questo inizio di 2020 avaro di risultati, un solo successo in casa del Foligno, i giallorossi devono tornare a fare punti per rimanere agganciati al treno delle prime.
da Nef Libertas Osimo Volley
In occasione della celebrazione della Giornata Nazionale del Braille, la Fondazione Lucia Guderzo e la Lega del Filo d’Oro, nella cornice del noto ristorante “La Taverna degli Archi” dello Chef non vedente Antonio Ciotola, hanno conferito ad Emilia, una giovane studentessa romana non vedente di 16 anni, il “Premio Braille 2020”.
La Nef Osimo cede nel derby. In casa della Bontempi Netoip Ancona, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli si arrendono per 3-1 non riuscendo ad invertire la rotta. Un'affermazione netta quella dei dorici che sono riusciti a tenere in mano la partita fin da subito: pronti via ed i padroni di casa partono forte, 5-1, e la difesa giallorossa non riesce ad arginare l'intraprendenza dei locali. Il primo set è abbastanza a senso unico ed i biancorossi toccano il 17-11.
da Nef Libertas Osimo Volley
Questa domenica continuiamo e terminiamo il capitolo 5 secondo Matteo. Come l’appuntamento scorso abbiamo preso in esame, in maniera approfondita, l’ultimo versetto che la Liturgia ci proponeva (Mt 5, 37), anche oggi gradiremmo trarre spunto dalla riga finale della pericope che abbiamo dinanzi: «Voi, dunque, siate perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste» (Mt 5, 48).
da Fabio Quadrini
“Siamo in attesa di un passaggio importante: Protezione civile nazionale sta lavorando alle linee guida per le grandi manifestazioni. Il contagio a livello nazionale ha fatto un salto di qualità, poiché non riguarda più solo coloro che sono andati nei luoghi dei focolai principali, in Cina, ma ci sono persone contagiate qui nel territorio nazionale. Nelle Marche al momento non abbiamo nessun caso positivo. Tre casi sono monitorati e gli esiti arriveranno presto.
Il MoVimento 5 Stelle nacque per ridare voce al popolo italiano e alla sua sovranità, come recita l'art. 1 della nostra Costituzione. Era e avrebbe dovuto continuare a essere uno strumento nelle mani dei cittadini per cambiare in meglio il nostro Paese, combattendo le iniquità e restituendo gli imprescindibili diritti sociali agli italiani. È sempre stato questo il nocciolo dell'ideale politico del MoVimento.
Altri successi per l’ASD Atletica Osimo, in questo inizio di stagione, grazie alle atlete del collaudato Gruppo Master. Dopo la conquista dei titoli regionali al Palaindoor di Ancona nelle gare di marcia e di getto del peso, rispettivamente con Marina Ivanova e Lina Frontini, altre affermazioni al femminile per la squadra giallorossoblu osimana, sempre in gare al coperto disputate presso l’impianto del capoluogo dorico.
da Asd Atletica Osimo
Ieri sera alle 22 circa una bambina italiana di sette anni si è presentata spontaneamente, accompagnata dai familiari, al Pronto soccorso dell’Ospedale Pediatrico Salesi. La piccola paziente è stata registrata con febbre di 38,8 gradi, in trattamento con antibiotici, iporesponsiva ai comuni antipiretici.
Giovedì 13 febbraio 2020 si è svolta la premiazione della settima edizione del concorso “UNA PERLA PER SHLOMO”, ideato ed organizzato dall’IIS LAENG MEUCCI. Quattro gli istituti comprensivi di Osimo e Castelfidardo che hanno partecipato, 90 le opere pervenute, tra manufatti artistici, opere multimediali, poesie e racconti.
IIS LAENG MEUCCI OSIMO
Nella mattina di venerdì, i Carabinieri della Stazione di Numana, a conclusione di indagini avviate a seguito della querela presentata da una donna 56enne residente a Sirolo, hanno smascherato e denunciato alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per truffa, G.A., queste le sue iniziali, pluripregiudicato 38enne residente nella provincia di Napoli.
Con Ø Scene il teatro torna al Loop di Osimo da sabato 29 febbraio fino ad aprile con tre spettacoli e un workshop che permetteranno di scoprire prospettive diverse e nomi innovativi del panorama nazionale che hanno accettato la sfida del club e di Collettivo ØNAR in collaborazione con AMAT e Malte e con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Osimo.
Non appena il messaggero inviato dall’emiro di Edessa giunse al cospetto del califfo di Bagdad, quest’ultimo convocò immediatamente i suoi saggi e consiglieri per elaborare la decisione da prendere: accettare lo scambio proposto dai Bizantini, ovvero il rilascio di duecento prigionieri e la consegna di dodicimila pezzi d’argento, a fronte della cessione del «fazzoletto» del profeta Gesù, oppure venire allo scontro, lasciando integri e incorrotti l’orgoglio e la dignità musulmana?
da Fabio Quadrini
Il 22 febbraio 1931, esattamente 89 anni fa, vi fu il Varo dell'Amerigo Vespucci. La gloriosa esistenza di uno dei più bei velieri di sempre cominciò tra le acque su cui si affaccia l'antica colonia romana di Stabia, nel tratto meridionale del golfo di Napoli. Sintesi di tradizione e modernità, è oggi un simbolo dell'eccellenza italiana.