Dopo il successo dello spettacolo di apertura Cassandra, venerdì 21 febbraio alle ore 21.15 a Teatrino Campana di Osimo prosegue la rassegna teatrale Altra Scena, promossa dall’Istituto Campana per l’Istruzione Permanente, in collaborazione con l'Associazione Nuovi Linguaggi.
Si è aperta la 3° edizione di “Mens Sana in Corpore Sano", il ciclo di incontri organizzato dalla Robur Family, incentrati sulle tematiche giovanili, quest'anno in collaborazione con il Club Scherma La Misericordia, il Panathlon Club Sezione di Osimo e del Circolo Ciclistico Senza Testa 5 Torri.
da Robur Family - Special Club
Il 18-19-25-26 febbraio 2020 ad Ancona presso l’Auditorium dell’Ente Acquedottistico Viva Servizi SPA si terrà il corso di formazione in materia di Piani di sicurezza dell’acqua (PSA) nella filiera idropotabile organizzato, in collaborazione con l’ASUR, l’Agenzia Regionale Sanitaria P.F. Veterinaria Sicurezza Alimentare e l’Assessorato all’Ambiente della Regione Marche, dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione del Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Marche Area Vasta 2.
Il Centro Minibasket Robur Osimo lavora molto anche con i più piccolini, avviandoli piano piano alla conoscenza ed all'amore di questo sport. In questa fase della crescita c'è anche il gruppo Scoiattoli 2012, che in questo caso rappresenta il passaggio dai Pulcini all'aspetto più "agonistico" del minibasket. Il gruppo è seguito con tanta passione da Alice Polenta e Giacomo Cardellini.
da Centro Minibasket Robur Osimo
Altra settimana di partite per le squadre della Robur Family. L'under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro cade nell'ultima giornata della regular season contro la capolista Virtus Porto San Giorgio 56-64 ed attesa rimangono in attesa di conoscere il calendario della seconda fase.
da Robur Family - Special Club
Tra musica e allegria a partire dalle 20,30 al Melaluna Center Dance di Castelfidardo si darà inizio al grande e sano divertimento del Giovedì Grasso Castellano. Come da tradizione, l'ultimo giovedì prima dell’inizio della Quaresima è occasione di incontro e di sfoggio di maschere originali e divertenti tra grandi e piccini. Il divertimento è assicurato grazie al contributo musicale e di intrattenento de "The Johnnies", i balli di gruppo con i Corazón, il dj Massimo Gigli e la straordinaria partecipazione del dj Nicola Pigini.
da Organizzatori
Domenica 23 febbraio, alle 15.00, torna uno degli appuntamenti più attesi del Carnevale osimano. Infatti, con ancora più entusiasmo, il Carnevale per i bambini, promosso dalla Croce Rossa e dall’Avis di Osimo, giunge alla sua 14° edizione. Confermata la location del PalaBaldinelli, come nell'anno scorso, per rispettare in maniera scrupolosa la recente normativa sulla sicurezza e per accogliere il numeroso pubblico pronto ad arrivare.
CRI OSIMO - AVIS OSIMO
Si è svolta nel pomeriggio di domenica 16 febbraio, al Teatro la Nuova Fenice la premiazione dell’Apollino d’Oro. Nutrita la partecipazione per questa 18^ edizione di un premio che riconosce alle società sportive e agli atleti il merito che hanno conseguito, nella stagione sportiva 2018/2019, in diversi titoli, dal titolo di campione nazionale o internazionale o coloro che sono saliti sul podio nelle manifestazioni a carattere internazionale.
Il 17 febbraio 1992, esattamente 28 anni fa, scoppia Tangentopoli, «che ci fosse la corruzione in Italia si è sempre saputo, la classe dominante promanava questo puzzo di fogna che tutti sentivano, il famoso "turarsi il naso"». La lucida analisi di Indro Montanelli sullo "scandalo delle tangenti" sottolinea come la caduta del Muro di Berlino e la fine dell'incubo "comunista", abbiano creato i presupposti per mettere sotto processo un intero sistema politico ed economico, segnando uno spartiacque nella storia della Repubblica Italiana.
di Redazione
Si parlerà della nuova infezione da Coronavirus (2019-nCoV), comparsa di recente ed emersa durante i festeggiamenti del Capodanno cinese e che via via ha portato al blocco di gran parte delle attività produttive in Cina e agli scambi con il resto del mondo.
Gilberta Giacchetti per Associazione Pasteur e +76 Circolo Culturale
Il Villa Musone torna da Offagna con uno 0-0. I villans non riescono a sfondare contro i galletti biancorossi, in un match bloccato che permette ai gialloblu di tenersi alle spalle in classifica i rivali di giornata. Primo tempo in cui partono meglio i locali, con Mihaylov che non trova per poco la porta, poi ci prova di nuovo ma questa volta è attento Ortenzi.
Asd Villa Musone
Dopo il «sale» e la «luce» di domenica scorsa (Mt 5, 13-16), la Liturgia ci invita a proseguire immediatamente coi versetti seguenti. L’estratto evangelico proposto quest’oggi è assai lungo, e apparentemente facile da commentare, data la risonanza che il catechismo pone a tali righe.
da Fabio Quadrini
Il 16 febbraio 1959, esattamente 61 anni fa, Fidel Castro, primo ministro di Cuba. Mentre il mondo si presentava sempre più diviso dalla "logica dei due blocchi", in una lingua di terra tra l'oceano Atlantico e il mar dei Caraibi iniziava la parabola del leader politico tra i più longevi del XX secolo, sulla ribalta internazionale per quasi mezzo secolo.
La Nef Osimo si deve arrendere alla Blueitaly Pineto. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli cedono per 3-0 contro i forti abruzzesi, incappando nel secondo stop consecutivo. I giallorossi non sono riusciti a rimanere in partita in alcuni momenti topici, permettendo così il successo agli avversari. Avvio equilibrato tra le due compagini poi Stella, efficace in attacco e difesa, scava il primo vantaggio locale, 6-3.
da Nef Libertas Osimo Volley
Si è ufficialmente insediata la Consulta comunale delle cittadine e dei cittadini immigrati che sono residenti ad Osimo. La Consulta ha lo scopo di favorire l’integrazione sociale degli stranieri extra UE, supportarli per essere parte attiva della nostra comunità con il compito di consigliare il Comune sulle esigenze degli extracomunitari che sono residenti in città.
Dopo i due titoli di Campionessa Italiana nei 400 m. nella categoria Allieve, Angelica Ghergo si ripete nella categoria Juniores, conquistando un altro titolo tricolore ai Campionati Italiani Individuali Juniores-Promesse Indoor, che si sono svolti ad Ancona lo scorso fine settimana.
da Asd Atletica Osimo
Con la partecipazione straordinaria degli studenti degli Istituti Alberghieri di Loreto, Cingoli, Senigallia e Porto Sant’Elpidio si è svolto giovedì, il 7^ appuntamento di MARCHE IN MOSTRA, il Format targato Peaktime per promuovere la nostra regione, premiata in più occasioni fra le più belle del mondo.
da Organizzatori
Dopo l’importante vittoria esterna nel difficile campo di Chiesanuova, il Loreto ospita tra le mura amiche il Monticelli che insieme al Montecosaro occupa l’ultima posizione della classifica. Partite che posso essere facili sulla carta ma poi in campo è un’altra cosa, mister Moriconi sta recuperando tutti gli effettivi e si presenta con la squadra al completo.
Loreto Calcio
La Nef Osimo è chiamata al riscatto. Dopo lo stop in quel di Andria, i ragazzi di coach Roberto Masciarelli sono attesi dalla sfida contro la seconda forza del torneo ovvero la Blueitaly Pineto. Un test impegnativo per i giallorossi che hanno una ghiotta occasione per accorciare sugli abruzzesi e rimanere nel treno delle dirette inseguitrici alle prime due posizioni.
da Nef Libertas Osimo Volley
Al via i lavori di restyling dell'Ex Cinema Concerto, attesi da tempo. La questione di rivalutazione dello stabile è stata per lungo periodo fonte di polemiche, che sembrano ora aver trovato un lieto fine con l’inizio del cantiere dei lavori, lo stesso Sindaco Pugnaloni, attraverso la sua bacheca social ha sottolineato: “il tempo passa, ma i sogni che divengono realtà ci rendono orgogliosi di quanta fatica e tempo ci sono voluti per arrivare al risultato finale. Oggi dopo un lungo iter burocratico sono iniziati i lavori di restyling dell'Ex Cinema Concerto.
Per il secondo fine settimana consecutivo, il Palaindoor di Ancona si prepara ad accogliere un campionato italiano. Stavolta tocca agli allievi, la categoria under 18, che anche quest’anno si contendono i titoli nazionali in una manifestazione a loro dedicata, sabato 15 e domenica 16 febbraio. Nuovamente nel segno dei giovani e in attesa degli Assoluti nel prossimo weekend (22-23 febbraio).