Una prima giornata ricca di gare interessanti nei Campionati italiani juniores e promesse al Palaindoor di Ancona, con la perla di un record nazionale e i giovani marchigiani che sfiorano più volte il podio. Arrivano infatti ben sette piazzamenti tra i primi otto: nei 60 metri è quarta Melissa Mogliani Tartabini (Grottini Team Recanati), sprinter di Potenza Picena che al debutto tra le juniores corre in 7”67 dopo aver iniziato la stagione con il record regionale di 7”56.
Due medaglie d’oro per le Marche in un’altra edizione di successo dei Campionati italiani juniores e promesse al Palaindoor di Ancona. Negli 800 metri Simone Barontini conquista il titolo under 23 e non delude le attese del pubblico, che anche stavolta spinge il padrone di casa verso un nuovo successo: almeno un tricolore in ogni stagione, ormai da sei anni consecutivi.
Sono 30 i comuni delle Marche dove la Lega, in collaborazione con il gruppo consiliare regionale, ha presentato un ordine del giorno al fine di commemorare con iniziative istituzionali la Giornata del Ricordo del 10 febbraio e provvedere a intitolare una via/piazza ai martiri delle foibe.
Torna al successo esterno la Sampress che lotta con grande vigore e vince una partita tutto cuore sul campo del Volley Gioia. Se a Pineto la Nova Volley era arrivata a un passo dal successo cedendo in volata, stavolta è arrivata in vista dello striscione 12-14 al tiebreak, si è vista annullare i due match point, avendo la capacità di soffrire e vincendo dopo oltre 2 ore di battaglia. L’avvio è in equlibrio con un set per parte.
da Nova Volley Loreto
Pari e patta tra Filottranese ed Osimana. Dopo un match tirato e combattuto, i biancorossi portano a casa un punto nel derby di giornata contro i senza testa: la sfida, terminata 1-1, è stata ben giocata da ambo le parti ed ha confermato la forza delle due compagini che sono in lotta per un piazzamento play-off.
Us Filottranese
La Nef Osimo cede in casa del Florigel Andria al tie-break. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli non riescono ad invertire il trend in terra pugliese, dove finora sono arrivate sempre sconfitte, e contro una coriacea Andria si devono arrendere per 3-2 al termine di un match tirato e combattuto.
da Nef Libertas Osimo Volley
In costanza di lavori edili per la sostituzione degli infissi all’interno dello stabile di Piazza Garibaldi 1 sede degli uffici del 6° Settore Funzionale – Servizi - e data la dislocazione degli uffici su tre piani, non essendo possibile isolare percorsi in sicurezza per il cittadino all’interno dell’immobile, per motivi di sicurezza e tutela dell’utenza, dal 10 al 17 Febbraio 2020 gli uffici servizi sociali e cimiteriali sono CHIUSI AL PUBBLICO.
Ultimo atto del "6° Torneo Giovani Speranze - Città di Recanati - 1° Memorial Gianluca Carotti". Domenica 9 Febbraio il campo di Via Turati di Villa Musone sarà teatro delle "finals" del torneo organizzato dal Villa Musone, e rivolto alla categoria Esordienti, uno degli appuntamenti più importanti del calcio giovanile di questo periodo.
Asd Villa Musone
Rientrati nei ranghi, ovvero essendo ritornati al Vangelo secondo Matteo (siamo nell’anno A), dopo che la scorsa settimana eravamo stati accompagnati dall’evangelista Luca, la Liturgia di questa domenica ci porta al capitolo 5 dello scritto matteano, che semplicisticamente si denomina «capitolo delle Beatitudini», proclamate nel cosiddetto «Discorso della Montagna».
Fabio Quadrini
Nel tardo pomeriggio della giornata di giovedì e nella notte appena trascorsa, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo, guidati dal S. Ten. Luciano Almiento, hanno arrestato in arresto in flagranza di reato spaccio di cocaina e detenzione di sostanze stupefacenti della stessa specie, altri due cittadini di nazionalità albanese di 35 e 22 anni, che sono finiti direttamente dietro le sbarre del carcere di Ancona Montacuto.
Primo tavolo regionale sull’acquisizione del gruppo Auchan – Sma – Simply da parte di Conad oggi pomeriggio a Palazzo Leopardi. Al confronto tra proprietà e rappresentanze sindacali ha partecipato l’assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Istruzione Loretta Bravi. Assente per un’indisposizione improvvisa il presidente del Consiglio regionale Antonio Mastrovincenzo.
In data 6 febbraio 2020, le OO.SS. Filcams Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs hanno incontrato su convocazione della Regione Marche e alla presenza dell’Assessora Bravi i rappresentanti di Margherita Distribuzione S.p.A. per proseguire il confronto in ordine alla situazione aziendale come da indicazione del Ministero del Lavoro; presenti all’incontro anche una rappresentanza delle cooperative CIA e Conad Adriatica.
da Cils Marche
Abbiamo sempre pensato che servire la verità scientifica sia il più alto ideale da attuare per chi opera nel campo della scienza e della comunicazione. Come non ricordare il “Medico” Giuseppe Moscati: “Ama la verità; mostrati qual sei, e senza infingimenti e senza paure e senza riguardi.
di Redazione
Nella mattina di mercoledì, i Carabinieri di Osimo sono stati allertati da un alcuni di anziani, che insospettiti, dopo essere stati contattati telefonicamente da un uomo che si presentava come Maresciallo dei Carabinieri di Ancona, venivano informate che un loro congiunto era trattenuto in caserma poiché coinvolto in incidente stradale nel quale erano state riscontrate responsabilità a suo carico, e venivano invitate a consegnare delle somme di denaro necessarie alla risoluzione della vicenda, ad un avvocato che, in breve tempo, si sarebbe presentato presso le loro abitazioni.
Prima Banksy, ora Keith Haring: Osimo raddoppia e si conferma la città italiana per eccellenza della Street Art. Il successo della mostra di Banksy ha spinto, infatti, l’amministrazione comunale a percorrere nuovamente la via di questa sempre più diffusa espressione artistica, apprezzata in particolare dai giovani.
Un servizio che nasce nelle Marche, da un’attività di ricerca, per dare soluzioni ad un’esigenza del territorio. Si tratta del progetto che prevede la presenza di un assistente sociale negli studi medici per rispondere alle persone che vivono in condizioni di fragilità supportando al contempo le loro famiglie.
Nel mese di febbraio iniziano laboratori ed escursioni per bambini e ragazzi al Centro di Educazione Ambientale regionale “Selva di Castelfidardo”. I mercoledì sono dedicati ai laboratori per i più piccoli (4-10 anni), le domeniche invece alle uscite scientifiche nel bosco per i più grandi (8-14 anni).
da Castelfidardo.it
Il 7 febbraio 1979, esattamente 41 anni fa, a Bertioga in Brasile muore Josef Mengele il medico nazista conosciuto come "l'angelo della morte" per i crudeli esperimenti compiuti sui deportati nel campo di concentramento di Auschwitz. Muore a settantasette anni ed era sempre riuscito a fuggire alla giustizia.
Progetto Osimo Futura riparte nel 2020 con rinnovato entusiasmo e tante idee da portare avanti nella vita sociale, culturale e politica di Osimo. Dopo la cena di inizio anno che ha visto la partecipazione di circa 100 Soci e simpatizzanti, martedì 28 gennaio, si è svolto il primo incontro di quest’anno nella sede di Via Molino Basso per avviare il programma di attività 2020.
da Progetto Osimo Futura
Domani Giovedì 6 febbraio alle ore 9.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto si terrà l'incontro "Alla ricerca della sostenibilità" organizzato dalla Fnp Cisl di Ancona, dal Coordinamento Donne della Fnp Cisl Ancona e dal Centro di Educazione Ambientale Casa Ecologica.
Fnp Cisl di Ancona
Il concorso, riservato agli studenti degli Istituti Comprensivi della provincia di Ancona, in collaborazione con il Comune di Osimo e patrocinato dal Comune di Castelfidardo e dalla Comunità Ebraica di Ancona, è dedicato a SHLOMO VENEZIA, unico sopravvissuto in Italia, tra una decina nel mondo, al Sonderkommando, la Squadra Speciale del campo di Auschwitz – Birkenau.
IS LAENG MEUCCI sede di Osimo
Mercoledì 5 febbraio il Sottosegretario di Stato alla Difesa, Angelo Tofalo ha visitato il Centro di Formazione Aviation English (Cen.For.Av.En.) di Loreto (AN). Il Sottosegretario di Stato alla Difesa nel corso della visita al Cen.For.Av.En. ha dichiarato che ''La formazione è di vitale importanza perché consente alla Difesa di essere modello di efficacia ed efficienza attraverso la preparazione e la specializzazione della componente umana, la risorsa più importante.
Ministero della difesa aeronautica militare centro di formazione Aviaton English
In previsione delle elezioni referendarie del 29 marzo 2020, l’Amministrazione Comunale rende noto che i cittadini che risultano già iscritti nell’albo degli scrutatori possono dichiarare la propria disponibilità a svolgere servizio utilizzando il modulo disponibile in allegato o presso l’ufficio elettorale sito al piano terra del Palazzo Comunale (piazza della Repubblica, 8).
da Castelfidardo.it