utenti online

5 febbraio 2020

...

Nella tarda giornata di lunedì e nella notte di martedì, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Osimo, guidati dal S. Ten. Luciano Almiento, hanno eseguito tre misure cautelari, due in carcere ed una ai domiciliari, a seguito di una ordinanza emessa dalla sezione dei Giudici per le Indagini Preliminari e l’Udienza preliminare del Tribunale di Ancona per spaccio di sostanze stupefacenti.


...

Una struttura all’avanguardia per il territorio anche da un punto di vista ambientale e non solo sociale: proprio nei giorni scorsi il Consiglio di Amministrazione di Casa Hermes ha deliberato per l’installazione di pannelli fotovoltaici sul tetto della casa di riposo, da collocare nella copertura piana dell’edificio per rispettare le norme di salvaguardia paesaggistica.


...

19° Giornata in arrivo per la Si Con Te Superstore Robur Basket Osimo che domenica 9 Febbraio affronterà al Palabellini la capolista, l'Ubs Foligno! Si preannuncia una sfida molto interessante , agonistica tra due squadre separate da soli sei punti in classifica e che sicuramente sono alla caccia di punti Playoff!


...

È proprio il caso di dire buona la seconda. Dopo una prima di campionato dalla performance altalenante, pareggiata in casa al Passetto con un San Giovanni Teatino dalla formazione esperta, Osimo si presenta a Tolentino con non poche riserve da sciogliere, ma grazie ad una prestazione collettiva di spessore riesce nell’impresa di battere la squadra avversaria, portando a casa i 3 punti. Sabato 1 Febbraio alla piscina Caporicci di Tolentino in un clima acceso è andato in scena lo scontro fra NPN Tolentino e Team Osimo Nuoto.



...

IPSE DIXIT : L'intervista settinanale questa volta è toccata al nostro playmaker titolare , Michele Bugionovo, volto nuovo della Robur , ma che da subito si è preso la scena ed è letteralmente entrato nei cuori dei tifosi giallorossi, che ogni volta devono sobbalzare dai grandoni del Palabellini a causa delle sue pazze triple! .


...

Il 5 febbraio 1970, esattamente 50 anni fa, dal Teatro delle Vittorie di Roma debutta il quiz televisivo Rischiatutto. Il gioco è condotto da Mike Bongiorno affiancato nel nuovo ruolo di valletta da Sabina Ciuffini.


4 febbraio 2020


...

In merito ai lavori di manutenzione eseguiti lungo la confluenza tra il fiume Musone e il torrente Fiumicello effettuati da fine dicembre 2019 a fine gennaio 2020, l’Associazione LA CONFLUENZA ONLUS, esprime profondo rammarico per la mancata coordinazione tra gli enti responsabili della gestione e lo strumento di tutela e valorizzazione del fiume Musone quale “Contratto di fiume Musone”.



...

Laboratori politici improvvisati, direzioni rinviate, inutili primarie minacciate. Il tempo dei tatticismi è scaduto, siamo anzi già ai supplementari: adesso è ora che sia espresso chiaramente , se mai ve ne sia la volontà , il candidato dell'area moderata, riformista, solidale e popolare.




...

Il concetto di musica per le nuove generazioni si sta restringendo ai suoni emessi da apparecchiature elettroniche (come altoparlanti, cuffie, ecc.), facendo dimenticare la dimensione “acustica” della voce umana e degli strumenti dal vivo e ancor di più la vibrazione che rappresenta la strada di comunicazione ritmico-musicale con chi ha minorazioni uditive.



...

Si sta per concludere la prima fase del campionato dell'Osimo Basket Femminile. Una prima fase che ha visto le ragazze allenate da coach Andrea Mosca proseguire nel loro cammino di crescita, per una squadra che cerca la valorizzazione e lo sviluppo delle proprio atlete, in un campionato, quello Under 16, dall'alto tasso tecnico e competitivo.


...

Altra settimana intensa per il settore giovanile della Robur Family. L'Under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro cade d'un soffio in casa contro la Pall. Recanati per 67-73. Occasione di riscatto lunedì 3 febbraio alle ore 21.15 al Palarossini contro il Cab Stamura Ancona. L'Under 16 Gold di coach Riccardo Campanelli vince in trasferta per 49-53 in casa del Loreto Pesaro.



...

Il 4 febbraio 2004, esattamente 16 anni fa, Facebook rivoluziona i social network. Volenti o nolenti tutti gli individui sono collegati tra loro da una catena infinita di relazioni, più o meno significative. Un concetto filosofico che un giovane studente di Harward ha saputo trasformare nell'affare del secolo, rivoluzionando il mondo dei social network ed entrando nel quotidiano di milioni di persone.


3 febbraio 2020

...

Nella notte tra sabato e domenica, ad Osimo Stazione, lungo la SS 16, la Polizia ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Questore di Ancona, Dr. Claudio Cracovia, per prevenire e contrastare le più gravi illiceità legate alla circolazione dei veicoli, a cominciare dalla preoccupante guida in stato di alterazione psicofisica per l’assunzione di alcool o droghe, causa principale di incidenti stradali, spesso mortali.




...

Continua molto positivamente il cammino della squadra VTA U.16 Osimo. La compagine femminile guidata da coach Marco Soffici e Valentina Paoltroni ha concluso la prima fase in testa al girone ed ora si prepara al meglio per la seconda fase.


...

In rampa di lancio la nona edizione di “Madre Lengua”, la rassegna di teatro dialettale amatoriale organizzata da “I Gira…soli” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, dove da sabato 1 febbraio si aprono le prevendite per i singoli spettacoli (5 €) e per sottoscrivere l’abbonamento a tutte le cinque serate (25 €) che promettono svago e divertimento nei quattro mercoledì di marzo e nel gran finale venerdì 3 aprile.


...

Le letture evangeliche domenicali, ultimamente ci stanno facendo rimbalzare di continuo: una volta siamo in Giudea, la volta dopo in Galilea; Gesù non ha fatto in tempo a nascere, che è già adulto e sta dinanzi al Battista a chiedergli il battesimo, ed oggi è tornato ancora neonato; liturgicamente siamo nell’anno A (ovvero il Vangelo «guida» è quello secondo Matteo), ma due domeniche fa abbiamo letto o ascoltato Giovanni, e oggi siamo al cospetto di Luca.


...

Il Villa Musone non riesce ad invertire il trend esterno. I ragazzi di mister Paolo Passarini cedono per 1-0 in casa della Sampaolese, non riuscendo a trovare i tre punti lontano da Villa Musone. Pronti via ed i villans passano subito in svantaggio su un errore della retroguardia gialloblu che concede un rigore ai padroni di casa.


...

La Nef Osimo si gode la pausa prima di iniziare il girone di ritorno. I ragazzi di coach Roberto Masciarelli, dopo il convincente successo in casa del Foligno, si preparano per il girone di ritorno che li vedrà di scena ad Andria.


...

Il 3 febbraio 2016, esattamente 4 anni fa, in un fosso lungo la strada che collega il Cairo ad Alessandria viene ritrovato il corpo senza vita del dottorando Giulio Regeni. Di lui si erano perse le tracce il 25 gennaio dello stesso anno. 


2 febbraio 2020

...

Il 2 febbraio 1997, esattamente 23 anni fa, Patrizia Reggiani, ex moglie di Maurizio Gucci, erede della famosa casa di moda, è ufficialmente indagata per l'omicidio del marito avvenuto il 27 marzo del 1995. 



...

Il Loreto con un tennistico 6 – 0 supera il Montecosaro, primo tempo in equilibrio deciso dalle prodezze di Garcia su calcio piazzato e dal bomber Garbuglia che ha tirato fuori dal cilindro una conclusione da centrocampo che ricorda il recente gol di Ilicic contro il Torino, ripresa caratterizzata dalla girandola di sostituzione e con il passare dei minuti giocata sempre più a ritmi blandi.


1 febbraio 2020



...

La CNA di Zona Sud di Ancona, dopo l’uscita dei dati di dicembre 2019 della CCIAA, ha elaborato l’andamento della consistenza del numero di imprese negli ultimi 10 anni (dal 2010 al 2019) con la suddivisione in codici Ateco: emerge purtroppo una fotografia preoccupante, con diminuzioni consistenti nei comparti dell’agricoltura, delle costruzioni e del commercio.


...

Chi va a passeggiare in questi giorni lungo il Fiume Musone rimane basito e perplesso. Dal tratto dove si trova il ponte sul Fiumicello a circa l’area CEA della Confluenza, sulle sponde fluviali rimane cippato e qualche sporadico albero prima dei campi arati. Che ne è stato della fascia ripariale? Che ne è stato dell’ecosistema fluviale? Di tutta la biodiversità, dell’importante corridoio ecologico che tra le sue numerose funzioni dovrebbe costituire un habitat e un riparo per la fauna?


...

L’Accademia d’Arte Lirica offre una serie di master class con alcuni dei docenti della storica istituzione osimana. La prima, nella settimana dal 20 al 25 Gennaio, era affidata ad Ernesto Palacio, il tenore peruviano celebre per l'interpretazione di ruoli rossiniani e mozartiani, che attualmente è il Sovrintendente del Rossini Opera Festival di Pesaro e direttore dell'Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”: una settimana intensa e produttiva di studio, a cui hanno preso parte artisti italiani e polacchi, oltre agli allievi del biennio accademico.