In merito ai lavori di manutenzione eseguiti lungo la confluenza tra il fiume Musone e il torrente Fiumicello effettuati da fine dicembre 2019 a fine gennaio 2020, l’Associazione LA CONFLUENZA ONLUS, esprime profondo rammarico per la mancata coordinazione tra gli enti responsabili della gestione e lo strumento di tutela e valorizzazione del fiume Musone quale “Contratto di fiume Musone”.
ASSOCIAZIONE LA CONFLUENZA ONLUS
Il count down è agli sgoccioli per la protesta pacifica organizzata dalla libreria Ricco Libri Arte e Salute di Castelfidardo durate le serate sanremesi. Dal 4 all’8 febbraio si svolgeranno in negozio gli eventi culturali proposti per chi si rifiuta di guardare il Festival di Sanremo.
da Organizzatori
Laboratori politici improvvisati, direzioni rinviate, inutili primarie minacciate. Il tempo dei tatticismi è scaduto, siamo anzi già ai supplementari: adesso è ora che sia espresso chiaramente , se mai ve ne sia la volontà , il candidato dell'area moderata, riformista, solidale e popolare.
Marco Gnocchini e Monica Santoni - Le Nostre Marche
Il concetto di musica per le nuove generazioni si sta restringendo ai suoni emessi da apparecchiature elettroniche (come altoparlanti, cuffie, ecc.), facendo dimenticare la dimensione “acustica” della voce umana e degli strumenti dal vivo e ancor di più la vibrazione che rappresenta la strada di comunicazione ritmico-musicale con chi ha minorazioni uditive.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
L’impresa di Onoranze funebri NAOF di Biondi ad Osimo si occupa dell’organizzazione completa di un funerale ed anche dell’arte funeraria. I clienti possono scegliere da un’ampia e variegata collezione di prodotti e accessori lapidei, in grado di soddisfare ogni esigenza o desiderio particolare.
di Redazione
Si sta per concludere la prima fase del campionato dell'Osimo Basket Femminile. Una prima fase che ha visto le ragazze allenate da coach Andrea Mosca proseguire nel loro cammino di crescita, per una squadra che cerca la valorizzazione e lo sviluppo delle proprio atlete, in un campionato, quello Under 16, dall'alto tasso tecnico e competitivo.
da Centro Minibasket Robur Osimo
Altra settimana intensa per il settore giovanile della Robur Family. L'Under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro cade d'un soffio in casa contro la Pall. Recanati per 67-73. Occasione di riscatto lunedì 3 febbraio alle ore 21.15 al Palarossini contro il Cab Stamura Ancona. L'Under 16 Gold di coach Riccardo Campanelli vince in trasferta per 49-53 in casa del Loreto Pesaro.
da Robur Family - Special Club
Giovedì 6 febbraio alle ore 9.00 presso l'Aula Magna dell'Istituto Alberghiero Einstein Nebbia di Loreto si terrà l'incontro "Alla ricerca della sostenibilità" organizzato dalla Fnp Cisl di Ancona, dal Coordinamento Donne della Fnp Cisl Ancona e dal Centro di Educazione Ambientale Casa Ecologica.
Il 4 febbraio 2004, esattamente 16 anni fa, Facebook rivoluziona i social network. Volenti o nolenti tutti gli individui sono collegati tra loro da una catena infinita di relazioni, più o meno significative. Un concetto filosofico che un giovane studente di Harward ha saputo trasformare nell'affare del secolo, rivoluzionando il mondo dei social network ed entrando nel quotidiano di milioni di persone.
Nella notte tra sabato e domenica, ad Osimo Stazione, lungo la SS 16, la Polizia ha svolto un servizio straordinario di controllo del territorio disposto dal Questore di Ancona, Dr. Claudio Cracovia, per prevenire e contrastare le più gravi illiceità legate alla circolazione dei veicoli, a cominciare dalla preoccupante guida in stato di alterazione psicofisica per l’assunzione di alcool o droghe, causa principale di incidenti stradali, spesso mortali.
di Redazione
Quarantacinque storie e ricette che raccontano il rapporto intricato tra cibo e norme religiose, ebraiche, cristiane ed islamiche. Sono quelle che compongono 'Ricette e Precetti', il volume scritto da Miriam Camerini e che sarà presentato a Loreto il prossimo 4 febbraio nell’aula magna di Villa Scalabrini alle ore 11.
da Organizzatori
In rampa di lancio la nona edizione di “Madre Lengua”, la rassegna di teatro dialettale amatoriale organizzata da “I Gira…soli” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e la Pro Loco, dove da sabato 1 febbraio si aprono le prevendite per i singoli spettacoli (5 €) e per sottoscrivere l’abbonamento a tutte le cinque serate (25 €) che promettono svago e divertimento nei quattro mercoledì di marzo e nel gran finale venerdì 3 aprile.
da Castelfidardo.it
Le letture evangeliche domenicali, ultimamente ci stanno facendo rimbalzare di continuo: una volta siamo in Giudea, la volta dopo in Galilea; Gesù non ha fatto in tempo a nascere, che è già adulto e sta dinanzi al Battista a chiedergli il battesimo, ed oggi è tornato ancora neonato; liturgicamente siamo nell’anno A (ovvero il Vangelo «guida» è quello secondo Matteo), ma due domeniche fa abbiamo letto o ascoltato Giovanni, e oggi siamo al cospetto di Luca.
da Fabio Quadrini
Il Villa Musone non riesce ad invertire il trend esterno. I ragazzi di mister Paolo Passarini cedono per 1-0 in casa della Sampaolese, non riuscendo a trovare i tre punti lontano da Villa Musone. Pronti via ed i villans passano subito in svantaggio su un errore della retroguardia gialloblu che concede un rigore ai padroni di casa.
Asd Villa Musone
Con una doppietta di Pericolo a inizio e fine secondo tempo il San Biagio stende il Monserra quinto in classifica e si mantiene fuori dalla zona playout. Dopo la sconfitta con la Labor il Galletto entra in campo con lo spirito giusto alla ricerca del riscatto e il Monserra sembra quasi sorpreso.
Il Loreto con un tennistico 6 – 0 supera il Montecosaro, primo tempo in equilibrio deciso dalle prodezze di Garcia su calcio piazzato e dal bomber Garbuglia che ha tirato fuori dal cilindro una conclusione da centrocampo che ricorda il recente gol di Ilicic contro il Torino, ripresa caratterizzata dalla girandola di sostituzione e con il passare dei minuti giocata sempre più a ritmi blandi.
Loreto Calcio
Nella mattinata di giovedì, gli Agenti di Polizia a seguito di una perquisizione domiciliare hanno arrestato un 47enne, un operaio di Castelfidardo, al quale è stata trovata, ascosta in casa, 15 grammi di cocaina, qualche grammo di marijuana e quasi 4000 euro, frutto dell'attività di spaccio dell'uomo.
La CNA di Zona Sud di Ancona, dopo l’uscita dei dati di dicembre 2019 della CCIAA, ha elaborato l’andamento della consistenza del numero di imprese negli ultimi 10 anni (dal 2010 al 2019) con la suddivisione in codici Ateco: emerge purtroppo una fotografia preoccupante, con diminuzioni consistenti nei comparti dell’agricoltura, delle costruzioni e del commercio.
da CNA Zona Sud
Chi va a passeggiare in questi giorni lungo il Fiume Musone rimane basito e perplesso. Dal tratto dove si trova il ponte sul Fiumicello a circa l’area CEA della Confluenza, sulle sponde fluviali rimane cippato e qualche sporadico albero prima dei campi arati. Che ne è stato della fascia ripariale? Che ne è stato dell’ecosistema fluviale? Di tutta la biodiversità, dell’importante corridoio ecologico che tra le sue numerose funzioni dovrebbe costituire un habitat e un riparo per la fauna?
da Italia Nostra Osimo
L’Accademia d’Arte Lirica offre una serie di master class con alcuni dei docenti della storica istituzione osimana. La prima, nella settimana dal 20 al 25 Gennaio, era affidata ad Ernesto Palacio, il tenore peruviano celebre per l'interpretazione di ruoli rossiniani e mozartiani, che attualmente è il Sovrintendente del Rossini Opera Festival di Pesaro e direttore dell'Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”: una settimana intensa e produttiva di studio, a cui hanno preso parte artisti italiani e polacchi, oltre agli allievi del biennio accademico.
da Accademia d'Arte Lirica Osimo
“Il 2020 sarà un anno speciale e il riconoscimento di Lonely Planet sta già producendo effetti molto positivi. I media parlano sempre più della destinazione Marche e ne parlano bene. “ Così il presidente, Luca Ceriscioli giovedì alla sede del Coni ai moltissimi operatori turistici presenti per ricevere il kit ufficiale “Best in Travel 2020”.
Il 1 febbraio 1945, esattamente 75 anni fa, entra in vigire il Diritto di voto alle donne in Italia. Con la guerra di liberazione ancora in corso, l'Italia gettò le basi della sua futura vita democratica, allargando a tutti i cittadini il diritto a scegliersi i propri rappresentanti in Parlamento e instaurando di fatto il suffragio universale, già adottato negli Stati Uniti, nel Regno Unito e in diversi paesi del Nord Europa e dell'America Latina.
Le Nostre Marche si è data una strutturazione regionale al fine di dare un forte contributo al rinnovamento della politica attraverso un progetto che trovi interpretazione in una leadership nuova, forte ed autorevole e che garantisca alla Regione Marche un programma di governo caratterizzato da una visione politica di lungo periodo e in grado di parlare alle nuove generazioni.
Le Nostre Marche
Nel 2020 non ci sarà nessun licenziamento per i dipendenti dell’azienda ex-Auchan, oggi Margherita Distribuzione. La rassicurazione arriva da Conad stessa, in una nota del 27 gennaio. Conad ha confermato gli interventi per la riqualificazione della rete commerciale ex-Auchan.
da Parlamentari M5S Marche
Progetto Osimo Futura riparte nel 2020 con rinnovato entusiasmo e tante idee da portare avanti nella vita sociale, culturale e politica di Osimo. Dopo la cena di inizio anno che ha visto la partecipazione di circa 100 Soci e simpatizzanti, martedì 28 gennaio, si è svolto il primo incontro di quest’anno nella sede di Via Molino Basso per avviare il programma di attività 2020.
da Progetto Osimo Futura