IN EVIDENZA
Particolarmente intensa è stata l’attività posta in essere dal 18 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020 dalla Polizia Ferroviaria del Compartimento per le Marche, l’Umbria e l’Abruzzo in occasione delle trascorse festività natalizie e di Capodanno.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
“Come sempre quando c’è la volontà della cattiva politica di nascondere qualcosa ai cittadini si sfruttano le festività per preparare un piatto indigesto. Così PD e M5S, a Roma e ad Ancona, si sono dati molto da fare in questi ultimi giorni per confezionare anche nelle Marche un’alleanza contro natura per le elezioni regionali della prossima primavera”.
da Paolo Arrigoni
Senatore Lega
I prodotti belli, buoni, realizzati con passione e maestria artigiana. La cultura dell’accoglienza e dell’eccellenza come elementi imprescindibili della propria attività. Confartigianato esprime grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento assegnato alla pasticceria Picchio di Loreto che si aggiudica il podio del “gran premio internazionale della ristorazione” quale miglior pasticceria italiana.
da Confartigianato AN-PU
www.confartigianatoimprese.net
Domenica 12 gennaio alle ore 17 allo spazio Dadart di Osimo (AN) torna Fiaba Cabaret con Romina Antonelli e Claudio Rovagna. Il format Fiaba Cabaret, ideato dall'associazione culturale Specchi Sonori e da Romina Antonelli, è una proposta originale nella messa in scena della narrativa per l'infanzia.
da Organizzatori
L'8 gennaio del 1991, esattamente 29 anni fa, la "Lega Lombarda - Alleanza Nord" non è più una coalizione e diventa un partito politico assumendo il nome di Lega Nord. Il primo congresso del partito si terrà a febbraio dello stesso anno a Pieve Emanuele.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Un binomio quello tra cultura e turismo in cui l'amministrazione Pugnaloni sin dal suo primo mandato crede fortemente, e che ha visto mettere in campo una serie di progetti dai lavori al sito archeologico di Montetorto al recupero del loggiato in centro alle diverse mostre che Palazzo Campana ha ospitato negli ultimi anni.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si è svolto nella giornata di domenica 5 gennaio, al Palabellini il VIII° torneo Interregionale Indoor "Citta' di Osimo" di Tiro con l'Arco organizzato dallamAsd "Arxcieri delle 5 torri" di Osimo. Molta la partecipazione per l' VIII torneo interregionale, con atleti provenienti da tutta la Regione e da fuori.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Bella soddisfazione per le squadre giovanili della Volley Libertas Osimo nello scorso weekend che sono state impegnate nel torneo Happyfania Volley: Happyfania Volley è un torneo di pallavolo giovanile organizzato ogni anno nel periodo della Befana da Dinamo Pallavolo Bellaria Igea Marina e Kiklos.
da Nef Libertas Osimo Volley
La Nef Osimo continua a lavorare in vista della ripresa del campionato. Le festività natalizie stanno per volgere al termine ed i ragazzi di coach Roberto Masciarelli hanno lavorato sodo per essere pronti in vista della trasferta di Turi. Venerdì scorso i giallorossi hanno tenuto un allenamento congiunto con la Menghi Shoes Macerata al PalaBellini che è servito per riprendere confidenza con il ritmo partita.
da Nef Libertas Osimo Volley
Il 7 gennaio 1797, esattamente 223 anni fa, il Tricolore viene adottato per la prima volta: «Compagnoni fa mozione che si renda Universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di tre colori, Verde, Bianco e Rosso e che questi tre colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti. Viene decretato.»
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si è spento all'età di 79 anni, nella giornata di sabato Carlo Borgognoni, dopo che un malattia lo aveva colpito e contro la quale combatteva da tempo. Nato ad Offagna ma residente all'Aspio era un uomo conosciuto e stimato da tutti anche per il suo impegno nell'attività della parrocchia della sua comunità.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Sono state delle festività natalizie piene di eventi ed iniziative, dall'accensione dell'Albero, ai concerti, ai mercatini, alla pista di pattinaggio, che in questo anno, come ha sottolineato il, Sindaco attraverso la su pagina social nella giornata del 26 dicembre, ha registrato "un Santo Stefano da record alla pista di ghiaccio piu' grande del centro Italia! 500 biglietti staccati in un solo giorno".
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
l Palabaldinelli, realizzato i primi anni 2000, ci è costato quasi 5,5milioni di euro. L’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici aveva sin da subito formulato gravi rilievi sulla procedura di appalto, che aveva dato luogo ad indagini, concluse con una relazione molto articolata, redatta dal PM Gubinelli, il quale aveva definito il Palabaldinelli “faraonica struttura sportiva”.
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
Vedo tanta agitazione sulla questione. Evidentemente dire la verità fa male davvero! Eppure nel mio ultimo comunicato ho solo ripercorso dati storici! Non è forse vero che il Palabaldinelli è costato 5,5 milioni di euro? Non è forse vero che la Geosport ha sempre registrato perdite che si attestano in media tra i 200 e i 250.000 euro l’anno, con un picco di quasi 500.000 euro nel 2018? Non è forse vero che quelle perdite sono state sempre ripianate da ASTEA (e quindi con le bollette pagate dagli utenti)? Quali possono essere le soluzioni?
Maria Grazia Mariani Fratelli d’Italia Osimo
L'Avis Osimo ha dato il via alla raccolta fondi "Una Poltrona per Donare". La sezione osimana, che in questo 2020 celebrerà il 90° di fondazione, tra le varie iniziative che metterà in campo ha anche quella di sostituire almeno due delle quattro poltrone prelievi per la donazione di sangue.
Sabato 11 Gennaio 2020 alle ore 17, si terrà presso il Museo – Spazio Pantani di Cesenatico un evento di straordinaria importanza. Il concertista Gianmario Strappati Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la Musica nel Mondo (insegnante presso il Centro Studi Musicali della Filarmonica di Castelfidardo), eseguirà nel suo recital “Una Musica per Marco Pantani”, la composizione “XMP” per tuba sola scritta e dedicata dal compositore Paolo Rosato ad uno dei più grandi protagonisti della storia dello sport.
da Organizzatori
Le Marche, con l’amministrazione a guida Pd, sta sprofondando e diventando sempre più la Cenerentola d’Italia. Apprendiamo infatti oggi l’ennesimo fallimento della giunta Ceriscioli. Le Marche, infatti, sono ultime tra le regioni italiane nell’utilizzo dei fondi europei Fesr e quintultima per i fondi Fse.
da Jessica Marcozzi
Capogruppo regionale Forza Italia
Il gennaio è l'’Epifania che ricorda l’arrivo dei Re Magi guidati dalla stella cometa alla grotta di Gesù.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il 5 gennaio 1968, esattamente 52 anni fa, inizia la Primavera di Praga. Alla guida del Partito Comunista venne eletto il "liberale" Dubček e, per quasi otto mesi, l'allora Cecoslovacchia (che nel 1993 si dividerà poi in due, nelle odierne Repubblica Ceca e Slovacchia) visse una stagione di "riformismo illuminato", che le cronache storiche identificarono con l'espressione Primavera di Praga.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Nel pieno del periodo natalizio, la Liturgia ci propone il prologo del Vangelo secondo Giovanni. Siamo dinanzi ad un brano così aulico che, per commentarlo, non basterebbe un’intera vita (cfr. Gv 21, 25); eppure, allo stesso tempo, esso è talmente ineffabile, che qualsiasi chiosa, sia essa interpretativa o esplicativa, risulterebbe inconsistente e vana.
da Fabio Quadrini
Nelle giornate delle Festività di fine anno, la Compagnia Carabinieri di Osimo ha effettuato sul territorio una serie di controlli straordinari di sicurezza urbana e di contrasto alla commissione di reati contro il patrimonio, allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, finalizzati anche alla sicurezza stradale ed alla libera circolazione sino alle prime ore della giornata giovedì 2 gennaio.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Si svolgerà nella domenica 5 gennaio, il consueto mercato settimanale del giovedì ad Osimo, che nella giornata del 26 dicembre per le festività natalizie era stato sospeso. Appositi cartelli informativi sono stati apposti in città per segnalare i divieti di sosta e di accesso nel Centro Storico.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Avrà luogo nella splendida cornice del Teatro La Nuova Fenice di Osimo, domenica 5 gennaio l'esibizione della band osimana "Gli Amici dello zio Pecos" con inizio alle ore 18.00 a cura di Isolani Spettacoli, Astralmusic, Jam for Live e Amat.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Potranno presto ripartire i lavori di costruzione dell’Ospedale INRCA - Ospedale di Rete Zona Sud Ancona, fortemente rallentati a causa del concordato preventivo ammesso per l’impresa capofila dell’associazione temporanea (ATI), la C.M.C di Ravenna gestita quindi nella attività straordinaria da commissari.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Serrati i controlli notturni sul territorio osimano e nelle frazioni, a seguito dell'ondata di furti che nell'ultimo periodo si sono verificati.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Quarta edizione della camminata della solidarietà, la manifestazione ludico motoria organizzata dall’Atletica Amatori Avis nel primo week-end dell’anno. Appuntamento sabato 4 alle 9.30 in piazza della Repubblica per intraprendere a passo libero un percorso assistito di circa 4 km per le vie del centro storico, al termine del quale verrà offerto un abbondante ristoro a tutti i partecipanti e animazione con clown e befane per i più piccoli.
da Castelfidardo.it
Il 4 gennaio 1967, esattamente 53 anni fa, esce l'album di debutto dei Doors. Quattro ventenni dell'Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.
di Silvia Dolci
redazione@vivereosimo.it
Il Villa Musone riparte in casa dei Portuali Ancona. I villans aprono il girone di ritorno, e ritornano in campo dopo le festività natalizie, in una sfida subito molto impegnativa. Infatti i ragazzi di mister Paolo Passarini sono impegnati in casa dei dockers, attuali primatisti del girone con 30 punti.
Asd Villa Musone
Il prossimo 5 gennaio si terrà a Loreto il concerto dell'Epifania, appuntamento clou delle festività natalizie dal punto di vista degli spettacoli dal vivo: protagonista, Annalisa Minetti. Proprio a lei infatti è stato affidato, insieme alla Fisorchestra Marchigiana, il Concerto che andrà in scena al Palacongressi alle ore 21.15.
da Organizzatori