IN EVIDENZA



5 gennaio 2020

...

Il 5 gennaio 1968, esattamente 52 anni fa, inizia la Primavera di Praga. Alla guida del Partito Comunista venne eletto il "liberale" Dubček e, per quasi otto mesi, l'allora Cecoslovacchia (che nel 1993 si dividerà poi in due, nelle odierne Repubblica Ceca e Slovacchia) visse una stagione di "riformismo illuminato", che le cronache storiche identificarono con l'espressione Primavera di Praga.


...

Nel pieno del periodo natalizio, la Liturgia ci propone il prologo del Vangelo secondo Giovanni. Siamo dinanzi ad un brano così aulico che, per commentarlo, non basterebbe un’intera vita (cfr. Gv 21, 25); eppure, allo stesso tempo, esso è talmente ineffabile, che qualsiasi chiosa, sia essa interpretativa o esplicativa, risulterebbe inconsistente e vana.


4 gennaio 2020

...

Nelle giornate delle Festività di fine anno, la Compagnia Carabinieri di Osimo ha effettuato sul territorio una serie di controlli straordinari di sicurezza urbana e di contrasto alla commissione di reati contro il patrimonio, allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti, finalizzati anche alla sicurezza stradale ed alla libera circolazione sino alle prime ore della giornata giovedì 2 gennaio.


...

Si svolgerà nella domenica 5 gennaio, il consueto mercato settimanale del giovedì ad Osimo, che nella giornata del 26 dicembre per le festività natalizie era stato sospeso. Appositi cartelli informativi sono stati apposti in città per segnalare i divieti di sosta e di accesso nel Centro Storico.





...

Quarta edizione della camminata della solidarietà, la manifestazione ludico motoria organizzata dall’Atletica Amatori Avis nel primo week-end dell’anno. Appuntamento sabato 4 alle 9.30 in piazza della Repubblica per intraprendere a passo libero un percorso assistito di circa 4 km per le vie del centro storico, al termine del quale verrà offerto un abbondante ristoro a tutti i partecipanti e animazione con clown e befane per i più piccoli.


...

Il 4 gennaio 1967, esattamente 53 anni fa,  esce l'album di debutto dei Doors. Quattro ventenni dell'Università di Los Angeles pubblicarono il loro album di debutto, intitolandolo con il nome della band fondata appena due anni prima, The Doors.


...

Il Villa Musone riparte in casa dei Portuali Ancona. I villans aprono il girone di ritorno, e ritornano in campo dopo le festività natalizie, in una sfida subito molto impegnativa. Infatti i ragazzi di mister Paolo Passarini sono impegnati in casa dei dockers, attuali primatisti del girone con 30 punti.


3 gennaio 2020

...

Il prossimo 5 gennaio si terrà a Loreto il concerto dell'Epifania, appuntamento clou delle festività natalizie dal punto di vista degli spettacoli dal vivo: protagonista, Annalisa Minetti. Proprio a lei infatti è stato affidato, insieme alla Fisorchestra Marchigiana, il Concerto che andrà in scena al Palacongressi alle ore 21.15.



...

“Assicurare agli studenti marchigiani, in maniera omogenea tra le diverse aree territoriali, le medesime opportunità formative”: è la finalità del Programma Regionale della Rete scolastica e dell’Offerta formativa per l’Anno Scolastico 2020/2021 approvato questa mattina dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore all’Istruzione e Lavoro, Loretta Bravi.


...

Brindisi al nuovo anno con l’Orchestra Filarmonica Marchigiana, diretta da David Crescenzi, e la partecipazione di Maria Sardaryan.


...

Prosegue a pieno ritmo l'attività del settore giovanile della Robur Family. Nell'ultima partita del 2019 l'Under 18 Gold di coach Riccardo Zuccaro cade in casa per 76-77 contro lo Sporting Club Porto Sant'Elpidio.


...

Il 3 gennaio 1954, esattamente 66 anni fa, nasce la televisione italiana: «La RAI Radiotelevisione Italiana inizia oggi il suo regolare servizio di trasmissioni televisive». È lo storico incipit di Fulvia Colombo, la decana di tutte le "signorine buonasera", che dagli studi di Milano annuncia l'inizio ufficiale del regolare servizio di trasmissioni televisive in Italia.


2 gennaio 2020


...

L’Orchestra Filarmonica Marchigiana dà il suo benvenuto al nuovo anno. Venerdì 3 gennaio, la FORM, colonna sonora delle Marche, diretta da David Crescenzi, si esibisce alle 21 al Teatro Pergolesi di Jesi, con la partecipazione del soprano Maria Sardaryan.


...

Continuano a pieno ritmo, nella sede fidardense del “Laeng-Meucci”, attività e progetti, taluni già avviati altri nuovi. “Ho trovato una scuola già ben organizzata, con un team docente motivato, competente ed instancabile – dice la Dirigente prof.ssa Milena Brandoni -; gli studenti crescono ed apprendono attraverso molteplici iniziative, fuori e dentro la scuola.


...

Il 2 gennaio 2003, esattamente 17 anni fa, l'Eurispes dichiara che dall'introduzione dell'euro in Italia i prezzi sono aumentanti sono cresciuti del 29%, circa dieci volte più del tasso di inflazione ufficiale. 


...

Avrà luogo domenica 5 gennaio 2020 alle ore 18,30 a Loreto nella Chiesa Sacro Cuore di Gesù, il tradizionale concerto di Natale del Vox Phoenicis diretto da Carlo Paniccià che quest'anno ha come titolo "Àlzati, rivèstiti di luce" prendendo in prestito il primo versetto della lettura tratta dal libro del profeta Isaìa che si ascolterà nel giorno dell'Epifania del Signore.



1 gennaio 2020

...

‘Bene l’operazione dei carabinieri Osimani che hanno assicurato alla giustizia tre ladri albanesi specializzati in furti in appartamento. Ma il fenomeno dei reati predatori rappresenta un allarme sociale contro il qualche occorre intervenire con forza fornendo risposte concrete alla cittadinanza. Soprattutto perché come in questo caso le fasce deboli, come le persone anziane, sono quelle più’ colpite dai malviventi’.


...

Il Volley Young Osimo prosegue nel far crescere e valorizzare le proprie giovani. In tal contesto, dopo la brillante stagione, scorsa, la squadra impegnata nel campionato di I Divisione, dove la società biancoceleste è neopromossa, ha diverse giocatrici giovani.


...

Quarta edizione della camminata della solidarietà, la manifestazione ludico motoria organizzata dall’Atletica Amatori Avis nel primo week-end dell’anno. Appuntamento sabato 4 alle 9.30 in piazza della Repubblica per intraprendere a passo libero un percorso assistito di circa 4 km per le vie del centro storico, al termine del quale verrà offerto un abbondante ristoro a tutti i partecipanti e animazione con clown e befane per i più piccoli.



...

Il 1 gennaio 1973, esattamente 47 anni fa, in Italia entra in vigore l'IVA. Abbreviazione che significa Imposta sul Valore Aggiunto, la nuova tassa del 12% sostituisce l'IGE, l'Imposta Generale sulle entrate del 4% che era stata introdotta nel 1940.


31 dicembre 2019



...

Siamo arrivati alla fine di questo 2019 e come sempre conviene al termine di ogni percorso si stila un bilancio di cosa è accaduto. Come Direttore Editoriale di Vivere Osimo voglio iniziare questo bilancio di fine anno con il ringraziare voi lettori, che siete i giudici del nostro lavoro, severi quanto basta nel farci notare le nostre mancanze o errori ma anche la nostra grande soddisfazione nel sapere di essere un riferimento per voi nel farvi arrivare le notizie che raccontano quotidianamente il territorio.




...

La Giunta regionale ha adottato un pacchetto di provvedimenti in materia di sanità con l’obiettivo di rafforzare i servizi erogati nel 2020. L’ultima seduta dell’anno si è chiusa con un aumento di 57 milioni di euro dei budget provvisori assegnati alle Aziende sanitarie (Marche Nord, Ospedali Riuniti di Ancona, Inrca e Asur): 30 milioni aggiuntivi vanno alle attività erogate, 4 milioni agli investimenti e 23 milioni a neutralizzare i costi degli aumenti sanitari che, quindi, non peseranno direttamente sui bilanci aziendali, liberando analoghe risorse in termini di servizi offerti.



...

Il 31 dicembre è l'ultimo dell'anno, l’ultima festa dell’anno e la prima dell’anno nuovo! Una festa a cavallo tra due anni che vede allegria e sorrisi, ricordi e speranze.


30 dicembre 2019